Cattel punta su specialità locali. L'Ostrica Clò nella laguna veneta

Cattel SpA contribuirà a diffondere una specialità della laguna veneta: l'Ostrica Clò, proveniente direttamente dalle acque di Chioggia.

28 Marzo 2022 - 10:14
Cattel punta su specialità locali. L'Ostrica Clò nella laguna veneta
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Cattel-punta-su-specialita-locali.-LOstrica-Clo-nella-laguna-veneta.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]

È il risultato di anni di ricerca e sperimentazione la specialità distribuita da Cattel SpA, brand veneto leader nella distribuzione di prodotti food e non food nel nord-est d’Italia, proveniente direttamente dalle acque di Chioggia e destinata a conquistare tutti gli amanti delle ostriche. Nell’Ostrica Clò sono racchiusi tutti i sapori caratteristici della laguna veneta. È un frutto vivo, controllato meticolosamente in tutti gli aspetti microbiologici, fisici e ambientali, al 100% sicuro e strettamente legato al territorio. Un prodotto eccezionale, che Cattel contribuirà a rendere alla portata di tutti regalando emozioni e sensazioni uniche a chiunque lo desideri.

Questo frutto bivalve deve la sua preziosità anche e soprattutto alle minuziose attenzioni e ai lunghi tempi di affinamento che lo rendono un prodotto esclusivo.  width=

L’allevamento comporta il posizionamento degli esemplari sfusi all’interno di sacche rigide retinate (“pochette”) disposte a filo d’acqua, dove si affinano a lungo cullate dalle maree, al cui continuo e costante moto ondoso si deve la particolare levigatezza del guscio. L’ostrica Clò si distingue anche per il colore, che procede dal bianco panna al nero, passando per varie tonalità di bruno, mentre internamente è di un bianco madreperla vivo e brillante. L’esame gustativo mette in evidenza la carnosità del corpo, turgida e apparentemente croccante, riempie la bocca e invita al morso. Il gusto iniziale è sapido, vivo, iodato, lascia spazio alla piacevolezza e alla persistenza armonica tipica dei frutti del mare che hanno reso famosa Chioggia nel mondo. La zona di allevamento in risacca si trova infatti nelle acque interne dell’Oasi di Cà Roman, a sud della laguna di Venezia, nel litorale tra Chioggia e Pellestrina. Qui le ostriche crescono sviluppando le loro caratteristiche uniche grazie a un alternarsi continuo di immersione e sosta fuori dall’acqua. Mentre in estate arrivano a restare immerse fono a 12 ore, in inverno – se il vento e le temperature lo consentono – le ore di immersione si alternano a soste che arrivano fino ai tre giorni. Queste contribuiscono a tenere gli esemplari puliti da alghe e parassiti e a rafforzarne la muscolatura, oltre a fungere da selezione naturale.

La raccolta e la selezione dei calibri vengono effettuate a mano su richiesta e la commercializzazione avviene in cassette di legno da 12 o 24 pezzi idonee al contatto alimentare. Per una maturazione completa possono essere conservate per 12-15 giorni a temperatura compresa tra i +2 °C e +6 °C.

Il frutto del mare locale, proposto con orgoglio da Cattel attraverso il ramo d’azienda JesolPesca specializzato nel mercato ittico, è il risultato di un lungo processo naturale, di condizioni climatiche e fisiche particolari, di attenzioni costanti e abilità esclusive e della paziente attesa che esso giunga al perfetto punto di maturazione. Un mix di ingredienti che rendono questo prodotto unico e che l’azienda veneta è fiera di annoverare tra le sue numerose referenze, tutte caratterizzate da un’alta qualità e da un elevato contenuto di servizio.

Compila il mio modulo online.