A Viareggio la seconda tappa del Sina Chefs’ Cup Contest

Ricola celebra con Slow Food la Giornata Mondiale delle Api

A Tuttopizza il nuovo servizio di Casolaro Hotellerie per piatti personalizzati

Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, Mulino Bianco lancia “Rigoli Special Edition”

Cellini Caffè sceglie 0MNIA di Senzani Brevetti, l’astucciatrice all-in-one

0MNIA, la rivoluzionaria astucciatrice “all-in-one” di Senzani Brevetti, è già operativa allo stabilimento di Genova Bolzano di Caffè Cellini.

Attrezzature Torrefazioni Redazione 2 - 28 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Prosegue la collaborazione tra Cellini Caffè, uno dei principali brand del settore Premium in Italia e all’estero, dove è distribuito in oltre 35 paesi, e Senzani Brevetti, azienda produttrice di macchinari per il packaging automatico, scelta ormai da diversi anni come partner qualificato e oggi fornitrice di una nuova linea completa per il confezionamento di capsule di caffè ordinate in alluminio, che fa seguito alle due già acquistate da Cellini nel 2015.

A convincere l’azienda è stata la leadership tecnologica raggiunta da Senzani e la sua ormai ventennale esperienza nel settore, ben rappresentate da 0MNIA, la rivoluzionaria astucciatrice “all-in-one” in grado di confezionare le capsule in maniera ordinata, in tutte le configurazioni e tipologie di astuccio possibili: singolo strato o multistrato, con o senza cartoncino alveolare, con o senza cartoncino interfalda, a rosa 2×2, con chiusura flip-top; a capsule “dritte”, alternate o nestate; in tubo/stick o in cofanetto 3×3 o 4×4.

Nello specifico, il modello 0MNIA scelto da Cellini è in grado di processare fino a 60 astucci con cartoncino alveolare e circa 600 capsule compatibili Nespresso® in alluminio al minuto, inclusa la gestione delle interfalde e dei cartoncini distanziatori; a conferma della sua estrema versatilità, questo modello può gestire tre formati diversi di astucci, con cambi formato estremamente intuitivi e rapidi (30 minuti reali). A questo si aggiungono le soluzioni tecniche ideate e brevettate per trattare con la massima cura le capsule in alluminio, guidate per l’intero percorso senza possibilità di urtare fra loro e inserite in astuccio tramite una testa con ventosa appositamente progettata; e le dimensioni ridotte, che fanno di 0MNIA la soluzione ideale per un moderno stabilimento produttivo.

La linea è completata poi da una incartonatrice wrap around per il fine linea (CPWA6), in grado di produrre fino a 6 casse al minuto in altrettanti formati quanti sono quelli dell’astucciatrice. Oramai l’imballo wrap-around è la scelta più diffusa, essendo una confezione che funge da vero e proprio espositore nel punto vendita, grazie a un coperchio che può essere strappato prima di sistemarla direttamente sullo scaffale: un sistema che diventa un prezioso alleato nella strategia di marketing e comunicazione “in store”.

La nuova linea produttiva è stata studiata sulle precise necessità di Cellini: punto di forza di Senzani è infatti la capacità di rendere flessibile la progettazione, adattandola agli obiettivi di produzione o alle esigenze di marketing e vendita del torrefattore. “Senzani – afferma Giorgio Boggero, Amministratore Delegato del gruppo Ekaf / Cellini – ci consiglia, ci segue e ci assiste costantemente dal punto di vista tecnico, in un flusso di lavoro e di cooperazione continua. Il training per la messa in funzione delle macchine e l’assistenza completano il supporto che ci viene garantito. Anche per questi motivi, dal 2015 continuiamo ad affidarci a loro per le nuove soluzioni tecnologiche da inserire nel nostro stabilimento produttivo”.

La nuova linea di confezionamento è già operativa presso lo stabilimento di Genova – Bolzaneto, dove Cellini produce più di 100 milioni di capsule compatibili l’anno. La gamma Cellini è composta da pregiate miscele sia per Espresso sia per caffè Lungo (quest’ultime sviluppate in modo particolare per i mercati esteri), arricchite da due mono-origini altamente selezionate – Brasile e Guatemala. I numeri testimoniano la solidità di questa realtà, che si distingue da decenni per la produzione di un caffè di alta qualità che unisce gli aspetti migliori delle antiche torrefazioni alla garanzia e alla tracciabilità di un processo produttivo certificato.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍