Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Centinaia di hotel in vendita sulla riviera romagnola. Ma quanto costano?

L'aumento dei costi e la difficoltà nel reperire personale ha spinto centinaia di proprietari di hotel a mettere in vendita le proprie strutture.

Alberghi Attualità Ho.Re.Ca. Notizie Ospitalità Redazione 2 - 9 Novembre 2021

Sono oltre 350 gli hotel che espongono il cartello “Vendesi” sulla Riviera Romagnola. Si tratta di dati parziali, diffusi dal Corriere di Bologna, dai quali però si evince una situazione seria.

Gli alberghi in vendita ci sono sempre stati e non è una novità dell’ultimo periodo – ha spiegato Patrizia Rinaldis, presidente di Aia Rimini (Associazione Albergatori Rimini)ultimamente si sono, questo è vero, palesati. C’è difficoltà a reperire personale, molti non riescono a passare di mano l’albergo i canoni di affitto sono spesso alti. La mancanza di personale ha sicuramente inciso parecchio sull’umore di molti albergatori. Molte strutture in vendita dovranno essere riqualificate”.

Non una novità, dunque, ma una contingenza che risulta dalle molte difficoltà del periodo: l’aumento dei costi, la difficoltà nel reperire personale, i lunghi periodi di chiusura a causa delle restrizioni sanitarie.

Quanto costano gli hotel in vendita sulla riviera romagnola?

Un hotel tre stelle ristrutturato con 3 camere a Rimini costa 150mila euro (come riporta Il Resto del Carlino). 350mila euro, invece, per un due stelle con 30 camere, ma fronte mare. Gli hotel top raggiungono altre vette. Uno degli annunci che si possono trovare online recita “struttura alberghiera ubicata in prima linea sul mare, tra le più qualificate e tranquille della riviera. A pochi km dal casello sud dell’autostrada e dalla nuova Fiera, di 2.200 metri quadri”: la struttura costa 7 milioni di euro.

Ancora qualche prezzo per i più curiosi. A Rimini un hotel 4 stelle con 64 stanze, non proprio fronte mare ma quasi, ristrutturato e dotato di centro benessere costa 6 milioni.

Per un 4 stelle con 65 stanze in via Regina Elena si devono sborsare 4,5 milioni e per un hotel 4 stelle recentemente ristrutturato da 2.500 mq a Riccione se ne spenderanno 5.

I prezzi degli hotel negli ultimi anni sono scesi, anche se la scorsa estate ha portato a un lieve rialzo, specie per le strutture che offrono rientri migliori – ha detto Bruno Bianchini, presidente di Federalberghi Riccione. – Nel fare il prezzo contano le condizioni della struttura, il fatturato, ma questo può dipendere dalla capacità del gestore, e soprattutto conta la posizione, che è un dato fisso e oggettivo”.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍