Cheeseburger Day: una festa internazionale per il panino Made in USA

20 Sett 2018 - 04:43
Cheeseburger Day: una festa internazionale per il panino Made in USA
Il mondo festeggia il Cheeseburger Day: il 18 settembre infatti tutti gli appassionati del fast food di qualsiasi angolo del globo hanno celebrato il morbido panino con hamburger e formaggio, preparato in tutte le sue accezioni e variazioni ma con una regola d'oro: mai a contatto con il pane, semmai tra uno strato di carne ed uno di pancetta. Secondo numeri di Qualivita su fonte McDonald's Italia, il fast food in Italia vale 250.000 panini l'anno e 850.000 clienti giornalieri, con una fornitura di materia prima da parte di produttori italiani che raggiunge quota 80%,  coinvolgendo circa 15.000 allevatori italiani nella produzione; parliamo di circa 82.000 tonnellate di materie prime italiane (per un valore di circa 200 milioni di euro). Si specifica inoltre che McDonald’s Italia ha acquistato oltre 2.000 tonnellate di materie prime a marchio Dop-Igp che hanno raggiunto circa 58 milioni di persone attraverso 570 ristoranti. Il successo dei Cheeseburger nel nostro paese è confermato anche da altri dati: nei primi sei mesi dell'anno, secondo l'Osservatorio del food delivery Just Eat, sono stati ordinati oltre 160.000 cheeseburger nelle diverse varianti, pari a oltre 200 tonnellate (200.000 kg.) con un aumento degli ordini anno su anno del +525% con Milano (41.434 kg) e Roma (41.210 kg) in testa per numero di ordinazioni. Just Eat segnala inoltre che in Italia oltre il 30% dei panini viene ordinato nella versione con doppio formaggio fuso, per la maggior parte cheddar. La data del Cheeseburger Day è stata scelta negli anni Venti da alcuni produttori di hamburger e da allora è diventata un appuntamento fisso negli stati Uniti, una tradizione poi trasferita anche in Europa. Negli USA durante questa giornata le grandi catene di fast food offrono cheeseburger gratuiti ai clienti (sebbene con qualche limitazione per evitare che i più furbi se ne approfittano) o possono proporre delle  offerte speciali. Inoltre, per celebrare questa giornata, molti venditori sfruttano creatività abilità culinarie per fare nuove variazioni sul tradizionale cheeseburger; questo di solito comporta l'utilizzo di tipi di formaggio premium, altre carni e una varietà di guarnizioni insolite.
Compila il mio modulo online.