Chef Marco Visciola presenta il suo Panettone gastronomico con i salumi di mare

Il Panettone gastronomico con i salumi di mare è la specialità ligure di Natale realizzata da chef Marco Visciola di Il Marin. Impasto delicato e aromatico, lievitato naturalmente 36 ore, con farine Mulino Marino da agricoltura biologica macinate a pietra ed erbe aromatiche, farcito con salumi di mare di produzione del ristorante.

30 Nov 2022 - 14:42
Chef Marco Visciola presenta il suo Panettone gastronomico con i salumi di mare
Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per scoprire il capoluogo ligure e le sue specialità gastronomiche, interpretate dallo chef Marco Visciola di Il Marin attraverso il suo panettone gastronomico con i salumi di mare. Una chicca per i numerosi clienti affezionati e per nuovi avventori desiderosi di provare nuovi deliziosi sapori durante le feste. Impasto delicato e aromatico, lievitato naturalmente 36 ore, con farine Mulino Marino da agricoltura biologica macinate a pietra ed erbe aromatiche, farcito con salumi di mare di produzione del ristorante (lardo di seppia, mortadella di totanetti e tonno, ‘nduja di spada, prosciutto di ricciola, salame di bonito) intervallati da strati di maionese agli agrumi, burro alle spezie genovesi (cannella, noce moscata, macis, pepe lungo, zenzero, anice stellato), salsa verde, prescinsêua ed erba cipollina.
 width=
Marco Visciola - ph Francesco Zoppi
L’accurata scelta degli ingredienti e il loro abbinamento regalano al palato un’intensa sensazione di morbidezza, data dalla maionese e dal burro, che va a contrastare la sapidità della salsa verde e il ‘gusto’ iodato dei salumi e la freschezza dell’erba cipollina e della prescinsêua. Un panettone che racchiude un piccolo universo gastronomico, quello della Liguria e che, al contempo, è una vera e propria firma d’autore di uno chef legato ai sapori della sua terra e che abbina alla tradizione un uso funzionale e intelligente della tecnologia. Infatti, grazie al Pesciugatore®, un dispositivo innovativo per la maturazione del pesce a PH controllato, lo chef Marco Visciola trasforma il pescato, per il quale si affida alla Cooperativa Pescatori di Camogli - una piccola realtà che fa del rapporto sostenibile con il mare una ragione di vita e che possiede l’unica “tonnarella” rimasta in Liguria e una delle poche in attività nel Mediterraneo, in una norcineria di mare. I salumi di mare e il pesce maturato, con tempi di frollatura dai 6 ai 30 giorni, sono i protagonisti del menu MAREE, un percorso di sperimentazione e ricerca di sapori, forme e consistenze, un menu fondato sul rispetto del mare e della biodiversità.
 width=
Il Marin, Panettone Gastronomico - ph Ilaria Murtas
Gli altri due menu degustazione sono I CLASSICI, portate iconiche che hanno accompagnato il tempo de Il Marin; è come ripercorrere l’incedere del tempo, capace di regalare nuove forme e sensazioni, senza mutare l’essenza di ricette che rappresentano nel profondo l’anima del ristorante e del suo interprete creativo, e LIGURIA CONTEMPORANEA, un menu incentrato sul territorio e sulla città che lo chef riesce a vestire di leggerezza e avanguardia, mettendo nei piatti la sua personalità creativa, vivace e contemporanea, ma allo stesso tempo calma, equilibrata, tradizionale. Tre menu, ai quali si affianca la possibilità di ordinare 3 portate a 55€ a scelta dai percorsi di degustazione, per un viaggio che lo chef ama percorrere insieme a chi approccia i suoi sapori, che sono fatti di evocazione e tradizione ma che sanno guardare oltre, interpreti di una contemporaneità che diviene elemento distintivo e ingrediente imprescindibile. Peso: 0,5 kg - Prezzo: 35,00 € In vendita, solo su prenotazione entro il 22 dicembre, presso il ristorante Il Marin oppure ordinando tramite mail info@ilmarin.it Ritiro il 24 dicembre presso il ristorante IL MARIN Edificio Millo, Porto Antico Calata Cattaneo, 15 16126 Genova Tel. 010 8698722 – info@ilmarin.it Lunedì – venerdì 19:30-22:30 Sabato – domenica 12:30-15:00/19:30-22:30 Chiuso il martedì
Compila il mio modulo online.