Chi ci sarà a TriestEspresso Expo 2022. I protagonisti

Prosegue il nostro viaggio nel mondo del TriestEspresso Expo 2022, ormai alle porte. Oggi scopriamo di più su quattro protagonisti dell'evento: illy, Caffè Mauro, Amigos Caffè e pulyCAFF.

25 Ottobre 2022 - 12:34
Chi ci sarà a TriestEspresso Expo 2022. I protagonisti
A Trieste dal 27 al 29 ottobre saranno in scena i protagonisti del mondo del caffè: TriestEspresso Expo si preannuncia un evento ricco di occasioni di incontro e di approfondimento per i professionisti di questo settore. Oggi vi presentiamo quattro tra i protagonisti che saranno a Trieste per presentare i loro prodotti e le novità al pubblico, tra incontri, degustazioni e dimostrazioni: illycaffè, Caffè Mauro, Amigos Caffè, pulyCAFF.

Le novità illycaffè per l’Horeca e il consumo domestico a Triestespresso Expo 2022

illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia la propria presenza a Triestespresso Expo, decima edizione dell’evento di riferimento per i professionisti dell’industria del caffè in programma presso il Convention Center di Trieste - Porto Vecchio, dal 27 al 29 ottobre 2022. In occasione dell’evento, illycaffè presenterà al pubblico le principali innovazioni per il canale Horeca e il consumo a casa, sempre con un occhio alla sostenibilità. Protagonista dello stand illy (Padiglione 28, stand 16-17) sarà illy Cold Brew, con una postazione dedicata proprio al soft drink naturale a base caffè - ottenuto grazie all’infusione a freddo per la durata di 12 ore dell’unico blend illy 100% Arabica - che i docenti dell’Università del Caffè animeranno con degli eventi finalizzati a far conoscere il prodotto e il sistema a tutti.  width= In esposizione anche tutti i modelli della gamma E.S.E. (Easy Serving Espresso), come la macchina per il caffè super compatta e sostenibile illy easy, che rilancia nell’uso domestico l’utilizzo delle cialde E.S.E. (certificate compostabili e conferibili nell’organico), e la X1 Anniversary E.S.E. & Ground, che permette di scegliere tra due sistemi di preparazione ecosostenibili, prevedendo contemporaneamente la possibilità di utilizzare le cialde E.S.E. o il caffè macinato per espresso. Non mancheranno poi le ultime novità nel sistema Iperespresso, come la Y3.3, la macchina disegnata dall’architetto Piero Lissoni, le cui linee minimaliste e senza tempo sono ora declinate in tre nuovi colori pastello: arancio, giallo e verde, in aggiunta alle varianti già presenti (bianco, nero, rosso e azzurro). Sostenibilità e design contraddistinguono la nuova X1 Anniversary Iperespresso (Eco Mode), iconica non solo nel design - firmato da Luca Trazzi - ma anche nella tecnologia, studiata per offrire tutto il buono del caffè illy con un occhio alla sostenibilità ambientale e alla rapidità di utilizzo. La sua tecnologia fast-heating la rende sempre pronta all’uso, annullando i tempi di attesa legati al riscaldamento, ma assicura allo stesso tempo un notevole risparmio energetico grazie alla modalità stand-by automatica dopo ogni erogazione, che riduce al minimo l’impatto ambientale.

illy - Padiglione 28, stand 16-17

Caffè Mauro sceglie Triestespresso per presentare le nuove miscele della gamma Horeca dedicate al Centro-Nord Italia

Caffè Mauro sceglie il palcoscenico del prossimo Salone internazionale dell’espresso italiano, che si svolgerà a Trieste dal 27 al 29 ottobre 2022, per presentare l’ampia gamma di caffè che si arricchisce di due nuove miscele premium pensate specificatamente per rispondere alle esigenze del settore Horeca nazionale e internazionale. In occasione della decima edizione di Triestespresso Expo, Caffè Mauro sarà presente al padiglione 27 Stand 16-17, per raccontare le nuove miscele di alta qualità, ottenute attraverso un processo di tostatura lenta per singola origine, metodo utilizzato da Caffè Mauro da oltre 70 anni, nel rispetto delle caratteristiche del caffè e delle curve di tostatura di ogni origine.  width= Grazie a questa peculiare lavorazione, vengono esaltate le proprietà organolettiche di ogni origine che compone la miscela, sviluppando blend equilibrati dai bouquet aromatici anche molto complessi, che rendono ogni singolo prodotto ideale per amanti e appassionati del caffè espresso. Per soddisfare il gusto e le preferenze dei consumatori del Centro - Nord Italia, Caffè Mauro ha sviluppato la nuova miscela Special Bar - Tostatura Media, con un profilo sensoriale che al palato rivela una bassa acidità e un gusto deciso, caratterizzato dalla dolcezza degli arabica brasiliani sullo sfondo di pregiati robusta sudamericani e africani che donano corposità e note floreali, con un retrogusto gradevole di legno e tabacco. Special Bar - Tostatura Media completa la gamma di prodotti pensati per il mondo dell'Horeca, con le classiche miscele Premium, Special Espresso, Special Bar – Tostatura Scura e Decaffeinato, offrendo un’ampia varietà di scelta che risponde alle esigenze degli amanti del gusto classico secondo le diverse tradizioni italiane. In particolare la gamma comprende le miscele: De Luxe, caratterizzata da un nuovo profilo di caffè elegante e aromatico, e il 100% Arabica, una miscela raffinata ed esclusiva, composta da pregiate arabiche provenienti dalle piantagioni di caffè brasiliani naturali e centramericano lavati d'altura. A Triestespresso sarà presentato anche Respect Perù, un nuovo Specialty Coffee, monorigine, dedicato principalmente ai mercati internazionali. Questa miscela unisce l’eccellente qualità del caffè biologico 100% Arabica all’impegno sociale della Cooperativa Norandino, con un progetto di collaborazione che Caffè Mauro ha abbracciato con l’obiettivo di migliorare la condizione di vita di oltre 7000 famiglie peruviane, garantendo sviluppo solidale, tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Caffè Mauro - Padiglione 17, Stand 16-17

La torrefazione Amigos Caffè porta a TriestEspresso Expo i caffè più pregiati al mondo

L’appuntamento è allo stand 21 del Padiglione 28 bis del Trieste Convention Center, nella storica cornice del Porto Vecchio. Amigos Caffè ha deciso di rendere omaggio ai visitatori di TriestEspresso Expo proponendo tre appuntamenti di degustazione delle singole origini più ambite e ricercate a livello internazionale: Kopi Luwak Certified WildColombia Barrique Rum Fermentation e Brazil Jacu Bird Coffee.

Durante le giornate del 27 e 28 ottobre, i tre caffè saranno macinati al momento e preparati in espresso per consentire ai partecipanti di apprezzarne a pieno la componente aromatica. Arianna Mingardi, legale rappresentante e responsabile amministrativo dell’azienda, accompagnerà le degustazioni raccontandone la storia, il profilo organolettico e altre curiosità. width= L’obiettivo è quello di promuovere sempre di più il caffè come bevanda da assaporare con calma e attenzione. “Il mondo del caffè ha un ventaglio di aromi spesso inesplorati dal consumatore finale che culturalmente è portato ad assumere il caffè come rimedio alla sonnolenza. In Italia il rito dell’espresso è demandato al consumo rapido della bevanda e raramente ci si sofferma sulla reale importanza del suo assaggio – spiega Arianna Mingardi – Abbiamo deciso di portare in fiera le eccellenze mondiali del nostro settore perché sono la massima espressione di quanto il caffè sia in primis una materia prima e poi una bevanda molto più complessa e ricca di quanto venga percepito nell’immaginario comune”. Perseguendo questa intenzione, l’azienda ha deciso di regalare a chi verrà in visita a Trieste in occasione della fiera tre momenti speciali dedicati all’assaggio di caffè difficilmente reperibili in altri contesti.

Amigos Caffè - Padiglione 28 bis, Stand 21

pulyCAFF a Triestespresso, efficacia all'opera

Nel corso di Triestespresso, tra il 27 e il 29 ottobre, pulyCAFF sarà presente con i suoi Esperti del Pulito che realizzeranno dimostrazioni e saranno disponibili per chiarire qualsiasi dubbio sulla manutenzione delle macchine per la trasformazione del caffè.  In un periodo complesso per l’horeca, soprattutto a causa dell’aumento dei costi energetici, molti baristi si sono impegnati per razionalizzare l’offerta e l’utilizzo delle apparecchiature in un’ottica di risparmio. "Sono attenzioni corrette e necessarie - osserva Gianfranco Carubelli, CEO responsabile qualità e sicurezza di ASACHIMICI-pulyCAFF -, tuttavia è importante non fare tagli ingiustificati, come quello della pulizia della macchina espresso e del macinacaffè. I nostri esperti hanno valutato il costo per gli interventi di manutenzione con i prodotti pulyCAFF in soli 1,37 euro al giorno. Se si considera che l’85% circa delle uscite dell’assistenza tecnica sono causate dalla scarsa pulizia delle macchine, il risparmio assicurato da una pulizia costante è notevole. E non dimentichiamo la qualità del prodotto in tazza, che viene compromessa già 24 ore dopo la mancata pulizia della macchina espresso".  width= pulyCAFF sarà sponsor di due importanti competizioni. Il 28 novembre sarà accanto ai concorrenti del Leva Contest, una gara ideata da Francesco Costanzo e dall’Associazione dei Maestri dell’espresso napoletano per valorizzare le capacità del barista, che tra i suoi sponsor ha pulyCAFF. In due distinte competizioni verranno valutate sia la velocità di esecuzione, sia la qualità abbinata alla tecnologia delle macchine de La San Marco. La competizione vede gareggiare tra loro squadre composte da due persone: ognuna deve preparare quanti più caffè possibili con una macchina a leva nell’arco di un’ora. La velocità si unisce alla qualità grazie al nuovo Leva Sensory Contest, in cui ciascun concorrente deve estrarre tre erogazioni con filtro doppio corrispondenti a 6 caffè espressi della maggiore qualità possibile con macchina con tecnologia di estrazione a leva nel tempo massimo di 15 minuti. Qui è importante che filtri e portafiltri siano puliti al meglio con pulyCAFF Plus, per permettere la formazione della migliore crema sulla superficie dell’espresso e lo sprigionarsi dei suoi aromi “veri”, senza “interferenze” da parte di sentori di rancido o di bruciato. Sabato 29 ottobre dalle 14 alle 16 si si svolge la quarta tappa delle selezioni italiana del Master Coffee Grinder Championship, di cui pulyCAFF è sponsor. La competizione per i baristi ideata da Fabio Verona vedrà gli ultimi sfidanti in pedana per garantirsi l’accesso alla finale di novembre nell’ambito del Milan Coffee Festival, dove il vincitore si aggiudicherà un grinder gravimetrico Solo, insieme ad altri premi messi in palio dagli sponsor, tra cui il pulyCAFF Kit Box, con tutto il necessario per la pulizia delle macchine e delle attrezzature per i primi tre classificati; per tutti partecipanti la sacca pulyCAFF con una campionatura dei suoi prodotti.
Compila il mio modulo online.