Chiarella Symposion 0,70 premiata all' iF Design Award 2021

La bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70 progettata da Lorenzo Palmieri riceve all' iF Design Award 2021 il Design Excellence per la categoria packaging

26 Apr 2021 - 22:30
Chiarella Symposion 0,70 premiata all' iF Design Award 2021
iF Design Award 2021 assegna il Design Excellence alla bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70 per la categoria packaging. Un formato inedito progettato dall’architetto Lorenzo Palmeri che propone forme, assenze, trasparenze ed incisioni, una bottiglia scultura che cattura l’essenza dell’acqua, un nuovo tappo, un’etichetta non etichetta. Un progetto che è anche una interpretazione del mondo quello proposto dal designer e progettista Lorenzo Palmeri che nel disegnare la nuova bottiglia in vetro spoglia il contenitore di ogni contenuto superfluo per svelate l’acqua: la limpidezza, le caratteristiche intrinseche di perfetto bilanciamento di sali minerali, la leggerezza. iF Design Award dal 1954 è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, un attestato di eccellenza nella progettazione internazionale; oltre 10.000 le opere candidate provenienti da 52 diversi paesi per l’edizione del 2021, la più grande di sempre. Un comitato internazionale composto da 98 giurati ha scelto le soluzioni progettuali più innovative e premiato un progetto un unico: la bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70. Un prodotto iconico, immediatamente riconoscibile e con la forza di raccontare la storia e l’identità di Acqua Chiarella in maniera nuova e innovativa.  width=“Dopo esserci confrontati con regole, materiali, filiere e un ciclo produttivo particolarmente lungo come quello del vetro, insieme a Lorenzo Palmeri abbiamo voluto andare oltre e misurarci con riconoscimenti che avessero uno spettro di pubblico internazionale” - racconta Andrea Vaccani, amministratore delegato Acque Minerali Val Menaggio“Consapevoli che il nostro progetto propone una forte novità estetica e concettuale abbiamo scelto iF Design Award per la sua autorevolezza e visibilità europea ed extra europea, orgogliosi di poter competere ai più alti livelli”. Un premio motivato per il design, la qualità progettuale, l’estetica e l’innovazione ma anche per la capacità di armonizzarsi con le regole della filiera e del processo produttivo di una bottiglia in vetro. “Il design della bottiglia instaura una relazione tattile con l’utente, grazie alla forma affusolata al centro e all’etichetta in rilievo alla base che risolve il problema dello scuffing (…) Eventuali segni di consumo del vetro a rendere che si trasformano in un vantaggio estetico quando la naturale usura del vetro fa sì che la luce filtrante sia maggiormente rifratta alla base della bottiglia recita la motivazione. Un presidio del territorio dell’eccellenza e del design proprio del DNA di Chiarella sin dalle origini e che accompagna la visione della terza generazione al timone dell’azienda. “Parteciperemo ad altri concorsi nazionali ed internazionali, focalizzandoci su premi che hanno un’autorevolezza pari all’iF Design Award. Sicuramente questo premio conferma che le intuizioni di Lorenzo e dell’azienda sono corrette, e che la strada intrapresa è quella giusta” - sottolinea Andrea Vaccani, anima del progetto Chiarella Symposion - “Con Lorenzo stiamo sviluppando un progetto pluriennale di rebranding con la creazione di nuovi formati, e con lo sviluppo di quelli esistenti con un punto fermo intorno a cui ruotare: creare valore al prodotto e alla sua narrazione.” Acqua Chiarella presenta la nuova bottiglia Sympòsion alla Interni Designer’s WeekSympòsion: il progetto pluriennale firmato Acqua Chiarella. Eccellenza della Natura, Eccellenza dell’Uomo: sono questi i valori che Acqua Chiarella - acqua del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – rappresenta, sostiene e diffonde in Italia e nel mondo. Proprio da questa volontà di tutela e promozione di Eccellenza nel 2017 è stato sviluppato Sympòsion, il progetto firmato Acqua Chiarella, in cui l’Eccellenza della Natura e l’Eccellenza dell’Uomo si incontrano. La parola greca Sympòsion, letteralmente “bere insieme”, è nella cultura classica il luogo del banchettare in cui, protagonista insieme a cibi e bevande sono le Arti. In particolare, nella declinazione platonica del Sympòsion, ospiti autorevoli sono invitati ad esprimersi su un determinato argomento. Da qui nasce l’idea del progetto Acqua Chiarella Sympòsion: invitare artisti e, più in generale, esponenti del mondo dell’Arte, a confrontarsi sul tema dell’Eccellenza della Natura e dell’Uomo, valori che il marchio Acqua Chiarella porta ogni giorno sulla tavola, in Italia e nel mondo. Quest’anno, il progetto Sympòsion è stato affidato a Lorenzo Palmeri, architetto e designer, che ha restituito un nuovo concept di design per l’acqua – il nuovo formato in vetro 0,70 - e una nuova esperienza di consumo. Negli anni scorsi, Sympòsion ha visto la collaborazione della Fondazione Achille Castiglioni per la realizzazione di un inedito formato 0,66 omaggio per i 100 anni della nascita di Achille Castiglioni e dell’artista contemporaneo Fabrizio Musa. Acque Minerali Val Menaggio: società proprietaria di Chiarella e Fontelaura, i due marchi di acque minerali di alta qualità imbottigliati direttamente alla sorgente nel comune di Plesio, sopra Menaggio, sul Lago di Como. Mission di AMVM è produrre e distribuire acqua minerale di alta qualità, con un’offerta distintiva centrata sulla garanzia di prodotto e di servizio. Con 80 milioni di bottiglie vendute, AMVM ha una rete di distribuzione che si estende ben oltre i confini delle principali città italiane, raggiungendo i mercati della Cina, Australia, Israele, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Malta, Emirati Arabi e tutta l’area del Medio Oriente. Il management giunto alla sua terza generazione – la quinta impegnata nel settore beverage – ha sempre dimostrato, nei suoi oltre cinquant’anni di storia, una grande attenzione nei confronti dell’ambiente e del CSR, mantenendo l’impianto produttivo sul territorio a soli 700 metri dalla fonte e con importanti investimenti per minimizzare l’impatto industriale sull’area geografica di riferimento. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.