Chimay Grande Réserve Barrique Armagnac Edition 2020 distribuita da Brewrise

La Chimay Grande Réserve Barrique Armagnac è una birra eccezionale che ha beneficiato di tre fermentazioni e di una lunga maturazione in barrique. Distribuita da Brewrise

24 Lug 2020 - 01:35
Chimay Grande Réserve Barrique Armagnac Edition 2020 distribuita da Brewrise

Il progetto “Barrique” è entrato a far parte della classica gamma delle autentiche birre trappiste di Chimay nel 2015. Da qui sono nate le birre denominate Chimay Grande Réserve Barrique in varie edizioni.

Oggi Brewrise è orgogliosa di presentare in anteprima l’edizione 2020 dedicata all’Armagnac.

La Chimay Grande Réserve Barrique fa parte di un progetto chiamato “ritorno alle origini”, nel quale il birrificio trappista di Chimay ha ripreso il metodo di fermentazione che si usava quando non esistevano ancora i fermentatori in metallo.  width=

Nel pratico - spiega Alessandro Bonin, export area manager di Chimay - la famosa Chimay Grande Réserve (Chimay Bleue), una volta finita la tradizionale primaria alta fermentazione, viene trasferita nella Barrique di rovere (dal 2020 vengono utilizzati anche Tonneau da 400 lt) dove, con l’ausilio di lievito fresco di Chimay viene ricreata una seconda fermentazione: non si tratta quindi un semplice affinamento in botte, comune a molti produttori, ma di un processo produttivo che contraddistingue l’unicità di questa birra, in quanto grazie alla fermentazione nella barrique è possibile estrarre tutti gli aromi dati dal legno e dal distillato in esso contenuto, Armagnac per l’appunto per questa edizione 2020. “

La fermentazione nella barrique, che avviene nelle cantine dell’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, dura alcune settimane, dopodiché la birra rimarrà al loro interno fino a cinque mesi per una lunga maturazione.

Il processo finale di produzione – conclude Alessandro Bonin – prevede il “blendaggio” di tutte le barrique: in questa edizione Armagnac 2020 il blend ha origine al 28% da Tonneau di Armagnac, al 24% da Barrique di Rovere francese e al 48% da Barrique di Rovere americano. Una volta imbottigliata, la birra subisce la finale fermentazione in bottiglia (rifermentazione), sempre con il lievito di Chimay che dura ulteriori 21 giorni. “

Simone Nicoletto – Beer Advisor di Brewrise – la descrive: “di colore marrone scuro intenso, al naso si evidenzia un elegante profumo di vaniglia con una base di caramello e cioccolato. In bocca la tostatura del malto si associa a delle note di legno, cui si aggiunge un leggero tocco di Armagnac. Nel retrogusto, si evidenzia il tannino del legno e la dolcezza del malto.”  width=

La Chimay Grande Réserve Barrique Armagnac è una birra eccezionale che ha beneficiato di tre fermentazioni e di una lunga maturazione in barrique. Questa birra non è filtrata, né pastorizzata. Di 10,5% vol., disponibile nelle originali bottiglie bordolesi marchiate Chimay nei formati da 75 cl e 37,5 cl, viene prodotta in quantità limitata. Ogni bottiglia è numerata fino ad un massimo di 35.000 unità.      

Compila il mio modulo online.