Chiusa l'edizione 2022 di Hospitality - Il  Salone dell’Accoglienza

Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza 2022: la 46esima edizione chiude oltre le aspettative ed è già proiettata verso un futuro nel segno dell’internazionalizzazione

25 Marzo 2022 - 08:03
Chiusa l'edizione 2022 di Hospitality - Il  Salone dell’Accoglienza
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Chiusa-ledizione-2022-di-Hospitality-Il-Salone-dellAccoglienza.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Si è conclusa ieri la 46esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera italiana dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione, che per 4 giorni ha riunito al quartiere fieristico di Riva del Garda gli operatori  del mondo Ho.Re.Ca.. La prima edizione in presenza post pandemia ha raggiunto l’obiettivo di radunare  nuovamente tutta la filiera dell’accoglienza: 481 espositori (ben 184 alla loro prima  partecipazione), di cui circa il 12% proveniente dall’estero (Germania, Austria, Francia,  Irlanda, Belgio), 38.000 metri quadrati, 8 padiglioni, oltre 100 eventi tra formazione,  educational, masterclass e show-cooking, 150 speaker tra testimonial, ospiti e innovatori del  settore. A confermare l’importanza della manifestazione, anche la partecipazione alla giornata  inaugurale del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, del Presidente di Enit Giorgio  Palmucci e delle numerose istituzioni e associazioni di categoria. “Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno scelto di essere presenti a questa edizione di  Hospitality, riconoscendone il suo ruolo di fiera di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca.. Abbiamo  investito per offrire a tutti gli operatori i contenuti e gli strumenti più innovativi così da supportarli  nella ripartenza e nell’affrontare le sfide future - ha commentato Roberto Pellegrini,  Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. – Il nostro impegno continua inoltre per garantire  una struttura sempre più innovativa e in linea con le necessità di espositori e visitatori”. Il numero dei visitatori ha raggiunto le 15.000 unità, nonostante la pandemia, lo slittamento  di due mesi rispetto al consueto posizionamento in calendario e la nuova cadenza  infrasettimanale eliminando la giornata della domenica.
 width=
Roberto Pellegrini, Giovanna Voltolini e Alessandra Albarelli
Ristoratori e albergatori, in particolare di categorie 4 e 5 stelle, sono stati i principali attori,  provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis: Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana. Si è inoltre registrata la presenza di buyer  internazionali provenienti da Germania, Ungheria, Svizzera, Belgio, Malta, Grecia, Croazia e  Uzbekistan. “La scelta di aprire la manifestazione il lunedì, invece della domenica si è confermata vincente – dichiara Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi - perché  ha qualificato l’interazione professionale tra espositori e visitatori, seppur a scapito delle presenze  di pubblico che la giornata festiva storicamente generava. L’obiettivo prossimo è di ottenere la  certificazione di manifestazione internazionale e proseguire potenziando l’incoming di buyer  provenienti da più Paesi”. Formazione, digitalizzazione, sostenibilità, attenzione alla salute, al benessere e alla  sicurezza degli spazi e delle persone, agli sprechi alimentari ed energetici, nuovi spazi  all’aperto, sono alcune delle tendenze emerse da questa edizione. Tra le novità 2022 Winescape, la nuova area dedicata all’enoturismo che ha visto la  partecipazione di 10 selezionate cantine, di cui una proveniente dall’estero, che uniscono  alla produzione vitivinicola una proposta turistica con forme di ospitalità in vigna. “Il successo  di questa nostra nuova iniziativa e la soddisfazione delle cantine presenti, ci permette di guardare  con fiducia alla prossima edizione. Oltre all’ampliamento di quest’area, stiamo già pensando a  spazi per allargare ulteriormente la proposta espositiva a diverse categorie merceologiche. Non smetteremo di puntare sulla formazione per permettere alle aziende di potersi specializzare  sempre di più per cogliere le opportunità e interpretare le nuove necessità della clientela”, ha  aggiunto Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.  L’appuntamento con la 47esima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è a Riva  del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023.
Informazioni su Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality - già Expo Riva Hotel - vanta una superficie espositiva  di oltre 40.000 metri quadrati. A febbraio 2021 si è svolta online Hospitality Digital Space, edizione eccezionale  della fiera, dedicata alla formazione e all’aggiornamento del mondo Ho.Re.Ca., spazio virtuale dinamico di  aziende specializzate e un palinsesto di oltre 80 eventi formativi gratuiti. L’edizione 2022 si è svolta nuovamente  in presenza.
Compila il mio modulo online.