Cibo e meteo: come cambiano i gusti in base alle stagioni. Deliveroo e Doxa

18 Ottobre 2019 - 03:30
Cibo e meteo: come cambiano i gusti in base alle stagioni. Deliveroo e Doxa
Arriva la stagione invernale, il caldo lascia il passo al freddo e alla pioggia e cambia anche il nostro modo di approcciarci al cibo. È questo il tema che ha indagato  una ricerca* condotta da Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con Doxa. Nella ricerca si è messo in evidenza come i gusti e le scelte cambiano a seconda del meteo, cosa di preferisce mangiare e quali sono i mood e le sensazioni più ricorrenti quando al bel tempo subentrano giornate più grigie e temperature più rigide. Secondo la ricerca di Deliveroo infatti, gli italiani per il 77% dichiarano che la scelta del cibo è influenzata dalle condizioni del tempo (solo il 5% dice di non esserlo). Ed è decisamente il freddo il fenomeno metereologico che incide maggiormente sulle scelte di cosa mangiare - lo sostiene il 30% degli intervistati, soprattutto tra le donne 33% -  seguito a poca distanza dal caldo e dalla pioggia rispettivamente 25% e 24%. Più staccati il  sole (10%). la neve (8%) e il vento (3%).  width=Quando piove? Non si rinuncia a spaghetti al pomodoro, pizza e frutta colorata, (non verrebbe in mente di mangiare questi cibi solo al 12% degli intervistati) per tenere alto l’umore. Per questo motivo, quello che viene meno in mente di mangiare sono sushi (38%), gelato (36%) e il pesce (17%). Non è solo una questione di cibo, ma anche di come si preferisce gustarlo: in una giornata di pioggia e freddo la maggior parte degli italiani, il 40%, sogna la compagnia di amici e una bella tavolata, ma quasi la stessa percentuale, il 38%, è diviso tra gli irresistibili romantici che sognano una pizza sul divano in dolce compagnia - in particolare i ragazzi tra i 15 e 24 anni (37%) - e chi sogna di ricevere a casa il proprio piatto preferito senza dover fare niente - in questo caso le donne sono decisamente più degli uomini (uomini 15%, donne 22%) ed i millennials (25-34 anni - 24%) a prediligere questa scelta. Seguono quelli che si vorrebbero ricreare  l’illusione di essere ancora al mare (15%) e chi si butta a capofitto a fare una torta (8%).  width= Per quanti vogliono gustare comodamente da casa i piatti che emergono dalla ricerca, Deliveroo fornisce alcune idee per ordinare tramite la sua app: Pizza
  • Berberè (Milano - Roma - Firenze - Verona - Torino - Bologna)
  • PIZZIUM (Torino - Como - Brescia - Varese - Gallarate - Seregno - Roma - Busto Arsizio)
  • Assaje (Milano)
Spaghetti al pomodoro Frutta  width= *ricerca condotta su un campione rappresentativo della popolazione composta da 1000 persone tra i 15 e i 70 anni.
deliverooDeliveroo
Deliveroo è un servizio di food delivery fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo lavora con oltre 80.000 tra i migliori ristoranti e con oltre 56.000 rider che garantiscono la migliore esperienza di food delivery nel mondo. Deliveroo ha sede a Londra e conta più di 2.500 persone impiegate nei suoi uffici a livello globale. Deliveroo opera in oltre 500 città in 14 Paesi, inclusi Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.
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