Cinque le etichette di Fattoria Mantellassi nella guida Vinibuoni d'Italia

La prestigiosa Guida del Touring Club Italiano dedicata ai vini d'Italia ha premiato 5 etichette di Fattoria Mantellassi.

5 Ottobre 2021 - 12:03
Cinque le etichette di Fattoria Mantellassi nella guida Vinibuoni d'Italia
La Guida del Touring Club Italiano, Vinibuoni d'Italia, ha assegnato punteggi da 1 a 4 stelle ai vini in concorso, selezionando ben cinque vini di Fattoria Mantellassi, l’azienda maremmana di Magliano in Toscana. Cinque le etichette che hanno raggiunto punteggi ragguardevoli, dalle 4 stelle di QUERCIOLAIA, alle tre stelle di VEGOIA, SCALANDRINO, MAGO DI 03 e LE SENTINELLEUn risultato importante che va a consolidare il successo di oltre 60 anni di attività.

I vini di Fattoria Mantellassi premiati dagli esperti

QUERCIOLAIA, Alicante Doc 2017, recentemente premiato anche da James Suckling, una delle voci più autorevoli della critica enoica mondiale, riconferma dunque la sua eccellenza proprio con il massimo punteggio. Si tratta di uno dei primi vitigni impiantati da Fattoria Mantellassi nel 1977. E’ un vino di grande longevità e dalle straordinarie caratteristiche organolettiche. Deve il suo gusto caldo, austero, morbido e vellutato a una maturazione di tredici mesi in barrique e di alcuni mesi in bottiglia.  Tre stelle per VEGOIA che, come ultimo nato di casa Mantellassi, sta già dimostrando un futuro brillante. Doc Ansonica 2020, è considerato il vino della rinascita perché realizzato in un anno difficile. Un bianco fresco, aromatico, con caratteri fruttati e agrumati perfetto per la stagione estiva ma non solo. Ed eccoci agli altri “tristellati”: Doc Vermentino SCALANDRINO 2020, Docg MAGO DI 03 2020 e Doc Riserva LE SENTINELLE 2017.  width=Il bianco SCALANDRINO è un vino da vitigno 100% della zona di origine. Viene vinificato attraverso una pressatura soffice e fermentato, maturato e affinato in botti di rovere francese e due mesi in bottiglia. “Chicca” di Fattoria Mantellassi MAGO 03, un Morellino prodotto senza solfiti aggiunti. Da vitigno Sangiovese 100%, la sua origine è quella di Magliano in Toscana, in zona collinare e in terreno tufaceo calcareo. La vinificazione è tradizionale, in rosso, in vasche di acciaio inox. Imbottigliato giovane, anche la maturazione e l’affinamento avvengono in vasche di acciaio inox. Riconfermata anche l’eccellenza della Riserva LE SENTINELLE 2017, una straordinaria etichetta che rappresenta la migliore espressione qualitativa del Morellino di Scansano di Fattoria Mantellassi. Rappresenta il top di gamma della produzione. In quantità limitata, prende il nome dalle colline da cui vengono raccolte le uve. Da Sangiovese 85% e Alicante 15%, ha una vinificazione tradizionale in rosso in piccole vasche con lunga macerazione. Maturazione e affinamento avvengono per 20 mesi in barrique di rovere francese e per alcuni mesi in bottiglia. Tradizione, innovazione ma anche passione e grande professionalità sono valori irrinunciabili per Fattoria Mantellassi e questo nuovo successo lo conferma. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]QWE
Compila il mio modulo online.