Clandestino non esiste: apre a Lambrate la bakery contemporanea con anima sociale

"Clandestino non esiste" è il nuovo progetto di Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello è uno spin-off di Onest dedicato a prodotti da forno e specialty coffee.

2 Febbraio 2023 - 07:03
Clandestino non esiste: apre a Lambrate la bakery contemporanea con anima sociale
Il profumo del pane, caldo e avvolgente; l’aroma del caffè, inebriante e delicato. Un locale raccolto nelle dimensioni, ma grande nell’ambizione di farsi portavoce di un messaggio sociale e promotore all’interno della community di dialoghi e riflessioni su diverse tematiche. È Clandestino non esiste, il nuovo progetto di Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello che ha preso vita nel cuore del quartiere Lambrate, in via Conte Rosso, dove il tempo è quasi sospeso e la vita segue un ritmo diverso, distante dallo stereotipo milanese. 
 width=
Ph Stefania Zanetti
Uno spin-off di Onest, il loro primo nido in zona Dateo, del quale eredita la ricerca attenta e costante della migliore materia prima e la volontà di diventare un luogo dove sentirsi a proprio agio.  La proposta di Clandestino si traduce in una bakery artigianale: ogni giorno sono disponibili prodotti da forno freschi preparati grazie alle materie prime di soli fornitori di primissima qualità.
 width=
Ph Stefania Zanetti
Croissant contraddistinti da una scioglievolezza quasi sensuale, lievitati fragranti e dalle acidità bilanciate. Il lavoro di Matteo Andreotti e Laura Onofrio parte dall’utilizzo di materie prime di assoluta qualità e trova compimento in due sfornate quotidiane che popolano scaffali e vetrine del locale con golose proposte dolci e salate: croissant, tartellette, plumcake, biscotti, ma anche pagnotte, focacce, sandwich.
 width=
Matteo Andreotti & Laura Onofrio - Ph Stefania Zanetti
In laboratorio, i pastry chef sperimentano con fermentazioni, da 24 a 48 ore, e idratazione, almeno al 75%, dando vita a prodotti che concentrano in un morso un mix perfetto di acidità e rotondità di sapori.
 width=
Ph Stefania Zanetti
Progettato da Annalisa Grasselli e Matteo Rota (MARG STUDIO), Clandestino non esiste si caratterizza per un’estetica colorata e il mood disteso. Gli architetti hanno trasformato quella che per anni è stata una storica ferramenta di quartiere in un locale dal sapore autentico e diretto che si sviluppa parallelamente rispetto alla via Conte Rosso, mantenendo intatta la dimensione comunitaria di questa zona di Lambrate.
 width=
Lea Pedrinella & Lorenza Licciardello - Ph Stefania Zanetti
Elemento decorativo ed esplosione di cromatismi, è il murale firmato da Nico189. Ispirato al tema della sostenibilità, rappresenta alcune delle azioni menzionate nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. Un invito per tutti i clienti di Clandestino a condurre una vita più sostenibile, attraverso piccole azioni quotidiane.    CLANDESTINO NON ESISTE Via Conte Rosso 18, Milano Aperto dal martedì al venerdì: 8-13:30 e 16-19 Sabato e domenica: 9-13
Credits photo: Stefania Zanetti
Compila il mio modulo online.