Cocktail. L'olio EVO protagonista del "Madre Martini" di Sabina Yausheva

Il drink "Madre Martini" di Sabina Yausheva, bar manager del DRY MILANO, esalta l'olio extra vergine di oliva in un modo innovativo.

1 Febbraio 2022 - 14:43
Cocktail. L'olio EVO protagonista del "Madre Martini" di Sabina Yausheva
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Cocktail.-Lolio-EVO-protagonista-del-Madre-Martini-di-Sabina-Yausheva-2.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] L'olio extra vergine di oliva è una delle specialità made in Italy che ci ha reso noti in tutto il mondo e da oggi è anche il protagonista di un cocktail che ne esalta aroma e proprietà in modo innovativo. Si tratta del "Madre Martini", cocktail ideato e realizzato da Sabina Yausheva, bar manager del DRY Milano. Un twist, una rivisitazione del classico Martini, il drink "Madre Martini" proposto da Sabina Yausheva, ha come protagonista un ingrediente originale: l'olio extravergine di oliva. Yausheva, da poco insignita del Cook Award del Corriere della Sera come Miglior Talento Bartender dell'anno 2021, con il suo drink vuole richiamare la Madre Terra. E lo fa con frutti, quali il pomodoro, i fiori di sambuco del liquore St.Germain, le botanicals del london dry gin e le olive. Unendo tutti gli ingredienti si ricrea un sapore umami al palato, coinvolgendo tutti i sensi. A donare carattere al drink sono le poche gocce di olio extravergine d'oliva Vibianini non filtrato dell’azienda Castello Monte Vibiano, raccolto a mano, spremuto a freddo e surgelato in giornata, con cultivar 100% italiano di 12 rare varietà di olivi autoctoni.
 width=
Photo By Andrea Di Lorenzo

Madre Martini di Sabina Yausheva

INGREDIENTI: 40 ml gin 10 ml acqua di pomodoro 10 ml liquore St.Germain 5 ml salamoia di olive nere 3 gocce di olio EVO Vibianini Bicchiere: coppa Martini Garnish: fiori di gypsophila
 width= PREPARAZIONE: Il drink si prepara con la tecnica dello stir and strain. Versare in un mixing glass tutti gli ingredienti con tanto ghiaccio e miscelare con un barspoon. Una volta raggiunta la giusta diluizione, versare il tutto in una coppa Martini ghiacciata, depositare sopra 3 gocce di olio EVO Vibianini e decorare con fiori di gypsophila.
Compila il mio modulo online.