Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Coffee Challenge: a Napoli riparte il progetto di Illiano e Natale

È ripartita la Coffee Challenge, il progetto nato per valorizzare una delle eccellenze di Napoli, della Campania ma si può dire di tutta Italia: il caffè espresso

Redazione 5 - Pubblicato il 3 Ottobre 2022 alle ore 14:52
Categoria: Notizie Flash

In occasione della giornata internazionale del Caffè, celebrata lo scorso 1 ottobre, è ripartita la Coffee Challenge, il progetto ideato da Mauro Illiano e Mariafrancesca Natale, fondatori di Napoli Coffee Experience, e da Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine, per valorizzare una delle eccellenze di Napoli, della Campania ma si può dire di tutta Italia: il caffè espresso.

La prima edizione, svoltasi nel 2020, vide protagonista la sola città di Napoli e  furono visitate ben 40 caffetterie, quattro per ogni municipalità. Quest’anno si riparte allargando le degustazioni anche a tutta la provincia di Napoli con 100 visite a bar e caffetterie.

Le degustazioni sono effettuate in anonimato dai tre curatori della Guida, Mauro Illiano, Mariafrancesca Natale e Renato Rocco che si avvarranno anche di un panel di esperti degustatori formati da Napoli Coffee Experience, che effettuano la valutazione sensoriale compilando un’apposita scheda di valutazione, visibile sul sito www.coffeechallenge.it ed assegnano un punteggio ai caffè che verrà svelato solo in fase di proclamazione del vincitore.

Quest’anno oltre al caffè espresso viene valutato anche il cappuccino. Per ciascun assaggio è prevista una scheda di valutazione appositamente stilata, utile a definire non solo il profilo sensoriale di ciascun cappuccino ma anche aspetti più tecnici quali montatura della crema, temperatura di servizio, tecniche di versaggio (latte art), ecc.

Per Mauro Illiano e Renato Rocco: “La Coffee Challenge sarà la più grande mappatura di caffetterie e bar di Napoli e provincia mai realizzata e darà finalmente lopportunità a chi arriva in città di orientarsi tra le migliaia di miscele di caffè proposte. Finalmente il caffè inizia ad avere il riconoscimento che merita e smette di essere solo unabitudine. Con questa Guida vogliamo regalare ai coffee lover uno strumento gratuito e innovativo, che possa fungere da bussola nella scelta del proprio esercizio commerciale ideale”.

Per richiedere la visita gli esercizi commerciali possono far riferimento al seguente indirizzo email: [email protected], al numero di telefono: 081 1870 1149 o al numero whatsapp: 3929099750


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍