Giornata Internazionale Caffè. Porte aperte da Costadoro per diffondere la cultura del caffè

Il caviale sostenibile Made in Italy Calvisius a La Vendemmia di Montenapoleone District

Trieste Coffee Experts: il 28 ottobre l’anteprima della sesta edizione dell’evento curato da Bazzara

SorrentoGnocchiDay: arriva la seconda edizione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Colomba artigianale in food pairing con i cocktail, l’idea di Mattia Premoli per Pasqua 2022

Mattia Premoli di Pasticceria La Primula propone la sua premiata Colomba della linea Madre con una selezione di cocktail in fialetta 

Pasticceria Redazione 5 - 31 Marzo 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Dal piccolo negozio di Treviglio, Mattia Premoli si è fatto strada negli ultimi anni grazie alla maestria quasi scientifica nella produzione dei grandi lievitati, che lo ha portato a eccellere in prestigiosi concorsi come Artisti del Panettone e i Campionati Mondiali della FIPGC per il miglior Panettone la migliore Colomba. 

Come proseguimento di questo percorso di eccellenza, dal 2021 la proposta di Pasticceria La Primula ha trovato una naturale evoluzione nel nuovo brand “MADRE”. La linea identifica una selezione di prodotti da forno dolci e salati, che grazie al successo dello Shop online possono ora raggiungere tutta Italia, oltre agli affezionati storici della provincia di Bergamo. Pasticceria La Primula da local, si fa glocal: https://www.laprimula.biz/shop 

Il logo di MADRE è caratterizzato dal monogramma “M”, in riferimento sia al nome della pasticceria sia a quello del pastry-chef, realizzato come fosse una firma di autenticità e qualità. Ad avvolgere il monogramma, un abbraccio che richiama la stretta relazione di Mattia con i suoi clienti. Il naming evoca dunque un mix di richiami affettivi e legati ai prodotti lievitati della Primula, con lievito madre. 

Mattia Premoli

LE COLOMBE LA PRIMULA 2022 | Da provare con Cocktail Pairing 

Pasqua si avvicina e il lievito madre La Primula non ha mai smesso di lavorare. Lunga fermentazione, questo il “segreto”: tanta cura, pazienza e attenzione al dettaglio. Una terminologia che si sente sempre più spesso, ma che solo unita ad altissima qualità di materie prime e tecniche, restituisce l’indimenticabile fragranza di una Colomba artigianale appena sfornata. Delicata, armoniosa, morbida. Niente conservanti chimici: il dolce pasquale è da condividere e gustare nell’arco di un mese al massimo, giusto in tempo per festeggiare con chi si ama l’inizio della Primavera. 

La produzione è limitata al ribasso per cercare di consegnare un prodotto sempre il più fresco possibile. 

Nella linea di Colombe 2022 a cura di Mattia Premoli ritroviamo le referenze con ingredienti particolari che in questi anni ne hanno caratterizzato il successo, insieme ad una novità, la Colomba Fragoline e Pepe del Sichuan. 

Si potranno gustare le Colombe negli apprezzatissimi gusti: 

Tradizionale, Fragoline e Pepe del Sichuan, Cioccolato e Olive Taggiasche Candite, Basilico e Limone Costa D’Amalfi IGP, Cioccolato Ruby Amarene e Bacche di Goji, Pesca e Albicocca 

Le novità però non finiscono qui. Per Pasqua 2022, l’idea di Mattia Premoli è semplice e ambiziosa: stimolare la degustazione della colomba con il food pairing, per far vivere un’esperienza gustativa completa al cliente. Si tratta infatti della capacità di abbinare ciò che si beve a ciò che si mangia, esplorando così associazioni di profumi e sapori per similitudine o contrasto. 

La scelta di Premoli è di andare oltre il classico abbinamento con le bollicine e vini dolci, per avvicinarsi all’arte della mixology. Le colombe potranno infatti essere acquistate in abbinamento a pratiche fialette di cocktail “ready to drink” – al massimo da completare con acqua tonica e ghiaccio. Così si potrà avere comodamente a casa l’esperienza di un cocktail miscelato come nei migliori cocktail bar: ricette autentiche con sciroppi alla frutta selezionati e premiati distillati garantiscono un prodotto di altissima qualità. 

“L’idea era di selezionare dei cocktail in grado di riprendere il sapore degli ingredienti protagonisti della colomba. Lavorando su sapori freschi e puliti, questi drink sono in grado di esaltare le note aromatiche principali del lievitato e allo stesso tempo di preparare il palato al morso successivo.” – Mattia Premoli 

Di seguito la descrizione delle Colombe 2022 e dei cocktail in fialetta selezionati e abbinati da da Mattia Premoli, instancabile studioso di enogastronomia. 

Tradizionale – Il dolce di Pasqua per eccellenza: con scorzoni di arancia canditi e glassa di mandorle e nocciole. 100% lievito madre, senza emulsionanti e conservanti. La bontà della Colomba La Primula lascia il suo ricordo partendo dal ricco profumo di agrumi e burro di prima scelta. Una colomba che fa subito festa in bocca per scendere nel cuore. 

Abbinamento: Cocktail Martini Almond 

NOVITÀ – Fragoline e Pepe di Sichuan. Una nuova referenza nella famiglia di lievitati Madre, creata con la cura sartoriale e la ricerca di che da sempre contraddistinguono i prodotti di Mattia Premoli. Materie prime ricercate di prima scelta si armonizzano magicamente nell’impasto: le fragoline di bosco incontrano le sfumature agrumate del Pepe di Sichuan. La lunga lievitazione regala aromi e consistenze unici con un gioco di profumi d’oriente, impossibile da dimenticare. 

Abbinamento: Cocktail Granatina Cosmo 

Cioccolato e Olive Taggiasche Candite – Ricetta finalista all’edizione 2019 del Panettone Day, il più importante tra i concorsi per grandi lievitati da ricorrenza. L’oliva taggiasca si presta bene al suo utilizzo anche nei dolci. Ottima abbinata al cioccolato, oltre che per il sapore caratteristico la sua consistenza entra in un piacevole contrasto con la sofficità dell’impasto. Una colomba al cioccolato più bilanciata e ricca di sapore. Abbinamento: Cocktail Manhattan Twist 

Basilico e Limone Costa D’Amalfi IGP – L’idea di questa ricetta nasce da un viaggio in Costiera Amalfitana che ha fatto innamorare Mattia del limone sfusato. Omaggio alla costiera e ai suoi profumi, la colomba viene impreziosita dall’aroma del basilico che ne esalta la persistenza e la dolcezza al palato. 

Abbinamento: Gin Tonic al limone 

Cioccolato Ruby, Amarene e Bacche di Goji – I sapori genuini del lievitato soffice sono esaltati dal celebre cioccolato Ruby, che incontra la scioglievolezza dell’amarena. Il tutto arricchito dalle deliziose e sane bacche di goji, una ricetta finalista all’edizione 2020 del Panettone Day. 

Abbinamento: Gin Tonic all’amarena 

Pesca e Albicocca – Una colomba fruttata, leggera, con lo stesso impasto della colomba tradizionale, ma con in sospensione morbidissime albicocche e pesche candite. Perfetta per fine pasto o per la merenda del pomeriggio. Gustoso come i dolci di una volta, capace di infondere quel calore familiare alle nostre dolci pause. Un dolce unico, semplice, buono. Abbinamento: Gin Tonic pesca e Albicocca 

MATTIA PREMOLI 

Laureato in ingegneria informatica, 34 anni, Mattia Premoli è un pasticcere guidato dalla scienza e dall’etica. Dopo aver colto l’eredità di famiglia del piccolo panificio-pasticceria-caffetteria di Treviglio (provincia di Bergamo), ha puntato tutto sull’autoformazione. Guida La Primula dal 2015 con un approccio identitario basato su un interesse a 360° del mondo enogastronomico. 

“Il prodotto artigianale DEVE essere prodotto in modo inefficiente, con pochi mezzi e facendo fatica: manodopera, esperienza e presenza dell’artigiano – non bastano semplici esecutori.” – Mattia Premoli 

Concorsi e Premi: 

– 2020: vincitore “Gazza Golosa” (Gazzetta dello Sport) – sbaragliando la concorrenza più nota; finalista ad “Artisti del Panettone” e al “Panettone Day” (presieduto da Iginio Massari). 

– 2021: Finalista Panettone World Championship 

– 2021: vincitore medaglia d’oro FIGPC miglior Colomba classica; 

– 2021 vincitore Medaglia D’oro FIPGC per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo con il Panettone classico 

– 2021- premiato terzo classificato Artisti Del Panettone 2021 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍