9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Come si riconosce una buona birra? Quality Beer Academy per la “Guida alle Birre d’Italia”

Come imparare a distinguere una buona birra nella miriade di prodotti disponibili? Prova a rispondere Quality Beer Academy, partner tecnico della Guida alle Birre d'Italia de L'Espresso.

Birre Business Libri Marketing Notizie Prodotti Redazione 2 - 5 Luglio 2021

Da qualche tempo gli italiani hanno riscoperto la birra, con una maggiore conoscenza del prodotto e un’offerta variegata in chiave qualitativa che abbraccia le grandi realtà come quelle “micro”, disseminate in tutta la penisola e nel mondo, che hanno contribuito in maniera consistente a creare una vera e propria cultura del bere.

Come imparare dunque a distinguere una buona birra nella miriade di prodotti disponibili?

Si tratta di un quesito a cui Quality Beer Academy ha provato a rispondere nella prima parte della guida alle Birre d’Italia, edita dal gruppo GEDI, illustrando la varietà di materie prime, tecniche produttive e stili, con il contributo tecnico di professionisti, divulgatori e mastri birrai.

Si è trattato di un lavoro lungo ma appassionante – ha spiegato Lorenzo Bossi, Brand Manager di Quality Beer Academyabbiamo coinvolto diverse personalità importanti in modo da presentare diversi punti di vista e interpretazioni su un prodotto che può essere molto semplice ma anche estremamente complicato“.

Lorenzo Bossi
Roberto Parodi

Grande spazio anche alla degustazione e agli abbinamenti con il cibo, da quelli tradizionali, come carni e formaggi, a quelli più curiosi a base di crostacei e molluschi. “Non c’è piatto che non possa trovare un ottimo compagno in una birra, talvolta anche come ingrediente – racconta il Beer Sommelier Roberto Parodi Bisogna sempre avere attenzione che non vi sia un gusto predominante, ma che il piatto e la birra si accompagnino egualmente nella degustazione”.

Quality Beer Academy, per la cultura della birra

Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra, creato da Radeberger Gruppe Italia, per diffondere un consumo consapevole e informato.

Assobirra: 9 italiani su 10 hanno acquistato birra nell'ultimo mese
Top view of hands with beers cheering and having fun together – friends at dinner celebrating – wood table with a lot of food viewed from above – friendship and event party concept

Food pairing, degustazioni e laboratori, Quality Beer Academy da diversi anni ha fatto della divulgazione della cultura birraria la sua vocazione, che l’ha portata a diventare negli anni partner di Slow Food, dei Master of Food, dell’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e infine della Guida alle Birre edita dal gruppo GEDI. Nel 2021 Quality Beer Academy ha aperto a Genova la sua prima taproom, con un bistrot dove provare gli abbinamenti più interessanti, un beershop dove acquistare le bottiglie e un academy dedicata a laboratori e abbinamenti, che verrà inaugurata ufficialmente per Slow Fish di cui QBA è Main Partner.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍