Como Lake Cocktail Week: il miglior cocktail è Mr.Evoo di Andrea Paci

Alla cerimonia finale della Como Lake Cocktail Week Andrea Paci è stato incoronato miglior bartender con il suo "Best Cocktail on the Lake 2022" Mr. Evoo ispirato al film Casinò Royale. A Fabrizio Molteni con il drink Ferrini assegnato invece il Premio della Critica

13 Lug 2022 - 07:07
Como Lake Cocktail Week: il miglior cocktail è Mr.Evoo di Andrea Paci
Lunedì 11 luglio è stato incoronato Andrea Paci, owner de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia, come miglior bartender della terza edizione della Como Lake Cocktail Week. Il drink premiato come Best Cocktail on the Lake 2022 si chiama Mr. Evoo, un twist sul Martini Cocktail ispirato al film Casinò Royale (2006) che vede protagonista Daniel Craig in Villa la Gaeta, a pochi chilometri da Lo Scalo, dimora di Mr. White e set della scena finale in cui pronuncia la fatidica frase “My name is Bond, James Bond”.
 width=
Andrea Paci
«Andrea Paci ha ottenuto il più alto punteggio sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale, rispondendo inoltre perfettamente alla richiesta di realizzare un drink che celebrasse il tema di questa edizione “Like a movie. Sul Lago di Como, come in un film”», racconta Annalisa Tesata, giornalista e founder della Como Lake Cocktail Week. «Mr. Evoo è un cocktail realizzato miscelando in un equilibrio impeccabile Tanqueray No. TEN, gin ultrapremium di casa Diageo distillato in piccoli lotti con aggiunta di pompelmi, arance e lime freschi, Marsala Florio dolce Oltrecento, Muyu liquore al gelsomino e salamoia agrodolce di giardiniera, guarnito con una peschiola».  width= Il signature cocktail vincitore ha ottenuto il più alto punteggio secondo le schede di valutazione di una selezionata giuria composta da Tommaso Cecca, Store Manager & Head Bartender del Camparino, Martina Bonci, barmanager del Gucci Giardino 25 di Firenze, Davide Diaferia, barman del Drink Kong di Roma, mitico cocktail bar al 19° posto nella lista dei World’s 50 Best Bars, Domenico Carella, F&B consultant e founder di Carico Milano, e Luca Marcellin, owner di drinc.Cocktail & Conversation. Una giuria di esperti del settore che ha fatto tremare le mani ai bartender che hanno partecipato alla competition andata in scena nella meravigliosa cornice del garden del Kitchen, il ristorante con stella Michelin dello Sheraton Lake Como Hotel.  width=

Fabrizio Molteni con Ferrini vince il Premio della Critica.

Ad aggiudicarsi il premio della critica è Fabrizio Molteni, Bar Manager del cocktail bar At Home di Como. Il riconoscimento arriva per il suo Ferrini (ispirato al film Mani di Fata - con Renato Pozzetto ed Eleonora Giorgi, ambientato nella splendida Villa Belinzaghi di Cernobbio), cocktail eco-sostenibile che ha visto come protagonista principale Eminente Reserva 7 años, il rum nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo Moët Hennessy Italia che, proprio in occasione della Como Lake Cocktail Week, si è presentato ufficialmente al grande pubblico.
 width=
Fabrizio Molteni
La grande versatilità in miscelazione di questo rum è stata esaltata dal cocktail studiato da Fabrizio Molteni che, con Eminente, ha miscelato un cordiale al lime “zero waste”, uno shrub al pompelmo rosa, pesca e passion fruit e una diluizione di Acqua Panna, guarnendo il bicchiere con una pennellata edibile di amaro Taaac di Opificio Cattaneo. Un’attenzione alla sostenibilità che è anche uno dei principi fondamentali di produzione del rum nato sulla Isla del Cocodrilo (come i locali chiamano Cuba, vista la forma stessa dell’isola). «Volendo giocare con la metafora cinematografica coerentemente con il tema di questa edizione della Cocktail Week, possiamo dire che Eminente si è guadagnato una stella sulla Hollywood Walk of Fame della mixology, grazie al Premio della Critica assegnato al Ferrini», dichiara Flavia Di Giustino, Senior Brand Manager del Portafoglio Distillati di Moët Hennessy Italia. «Siamo molto felici del risultato conseguito da Fabrizio Molteni, che ha saputo cogliere le sfumature distintive di questo rum invecchiato sette anni e che rappresenta l’anima più autentica di Cuba, lontana dagli stereotipi dell’immaginario collettivo». «Grazie al suo savoir-fair e alla sua abilità dietro al bancone, Fabrizio Molteni ha saputo esprimere creatività e tecnica, mettendo in risalto l’importanza della sostenibilità anche nell’arte della miscelazione. Ha realizzato uno zero waste cocktail, senza scarti della materia prima utilizzata per la preparazione degli ingredienti, in una bottiglietta di vetro riciclato», prosegue Annalisa Testa «Il Ferrini sarà inserito nella drink list del cocktail bar At Home diventando così testimonial del progetto Como Lake Cocktail Week in termini di sostenibilità ambientale». Per ogni cocktail Ferrini venduto, 2€ euro verranno infatti devoluti a WeRoof, organizzazione no-profit che fa parte della Consulta Ambiente del Comune di Como e nata dallo spirito di iniziativa di giovani comaschi impegnati per la salvaguardia dell’ambiente.  width= Il Best Cocktail on the Lake di Andrea Peci, che per l’occasione è stato accompagnato da un boccone di tartare di trota salmonata affumicata appoggiata su salsa di cereali con semi di girasole e saraceno soffiato, rimarrà invece nella drink list de Lo Scalo e diventerà ambassador del progetto Como Lake Cocktail Week per tutto l’anno nonché protagonista della prima edizione della St. Moritz Cocktail Week a febbraio 2023 farà tintinnare i bicchieri in una nuova mixology experience a cinque stelle che partirà dal leggendario Badrutt’s Palace di St. Moritz.
Compila il mio modulo online.