La Prima dell’Alta Langa 2023: aperte le registrazioni all’evento

Il Concorso “Ramoscello d’Oro 2023” premia i migliori oli extravergini italiani

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Iuri Merlini di MEESOO srl

Gruppo Martelli porta i suoi prodotti a Cibus Connecting Italy e a PLMA

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Con Gruppo Cimbali e MUMAC Academy borse di studio, formazione e sostenibilità

Gruppo Cimbali annuncia i vincitori delle 3 borse di studio e apre le iscrizioni al corso Coffee Sustainability Program di SCA

Redazione 5 - Pubblicato il 8 Febbraio 2023 alle ore 10:34
Categoria: Istruzione & Formazione Categoria: Notizie Flash

Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, insieme al suo centro di formazione MUMAC Academy, promuove la cultura del caffè e la sostenibilità lungo tutta la filiera, attraverso iniziative dedicate ai protagonisti del settore.

Lo scorso novembre Gruppo Cimbali, nell’ambito di un’iniziativa lanciata in occasione del Coffee Technicians Guild Summit, ha offerto tre borse di studio per la partecipazione gratuita ad un corso di tre giorni sulle macchine superautomatiche, sulla macinatura e sulla sostenibilità. I vincitori Jeff Garon, Joane Innez Marianti, Eric Penders, che sono stati annunciati durante il World of Coffee di Dubai a gennaio, potranno contare su un contributo finanziario per coprire le spese di viaggio e la certificazione Coffee Sustainability Foundation rilasciata da SCA.

La formazione in ambito sostenibilità non si ferma qui. Gruppo Cimbali, sponsor delle finali dei Campionati Italiani Baristi, durante le premiazioni sul palco della Coffee Arena di Sigep 2023 a Rimini, ha premiato i primi tre classificati – Daniele Ricci, Matteo Pavoni e Arianna Peli – con un voucher per la partecipazione gratuita al modulo Foundation del percorso formativo sulla sostenibilità promosso dalla Speciality Coffee Association che si svolgerà da MUMAC Academy.

MUMAC Academy, il primo Premier Training Campus SCA in Italia con un formatore interno certificato per l’erogazione del Coffee Sustainability Program, Angelo Sportelli, apre quindi le iscrizioni al corso Coffee Sustainability Foundation SCA in programma il 2 e 3 marzo nelle aule dell’accademia a Binasco (MI).

Il percorso formativo spiega e approfondisce il tema della sostenibilità nel mondo del caffè dal punto di vista economico, sociale e ambientale, attraverso una visuale più ampia della value chain e delle principali sfide che il settore si trova ad affrontare.

Il corso è pensato per chiunque sia connesso al mondo del caffè, per chi lavora in questo campo da molto tempo o per chi vi si sta avvicinando, professionista e non: come baristi, piccoli agricoltori, grandi produttori, addetti alle vendite, acquirenti di caffè verde, proprietari di locali, torrefattori, commercianti, tecnici, operatori di ONG.

Il cambiamento climatico, l’agronomia delle piantagioni di caffè, le fluttuazioni del prezzo, le condizioni di lavoro nelle aziende coltivatrici, le certificazioni e l’importanza della ricerca e sviluppo nel settore, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso, che ha lo scopo di trasmettere un semplice messaggio: la sostenibilità nel caffè è una sfida unica, certamente complessa ma non impossibile. Questo percorso fornisce tutte le basi e la giusta impostazione per affrontare con successo questa sfida.

Per info e iscrizioni: https://www.mumacacademy.com/corsi/it/caffe/coffee-sustainability-program-foundation-sca-milano-41

MUMAC Academy
MUMAC Academy è il centro di formazione di Gruppo Cimbali per professionisti e coffee lover. Punto di riferimento per la promozione della cultura del caffè e trend setter fin dalla sua fondazione nel 2014, MUMAC Academy ha formato più di 16.000 persone con oltre 40 moduli nell’offerta formativa e 1.500 giorni di corsi in presenza e online. L’Accademia, infatti, supporta la crescita professionale all’interno del settore fornendo gli strumenti fondamentali per elevare le proprie competenze, migliorare l’attività e avviare la carriera di barista attraverso un’ampia varietà di corsi guidati da docenti di fama internazionale. Con un Training Centre all’avanguardia e un’esclusiva Sensory Room, MUMAC Academy offre corsi teorici e pratici sulle tecniche di preparazione e degustazione della bevanda più famosa al mondo in tutte le sue declinazioni.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍