I temi principali della 22° edizione di Forum Retail

Sant’Anna è acqua ufficiale della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup

LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala

Milano e Parma pronte a creare l’hub internazionale del Food & Beverage

Con hamburger vegani risparmiati quasi 170.000 kg di CO₂eq

In occasione del Veganuary, Deliveroo ha calcolato il risparmio in termini di carbon footprint generato dal consumo di burger veg nell’ultimo anno in piattaforma: risparmiati quasi 170.000 kg di CO₂eq .

Food Delivery Indagini e Ricerche Redazione 5 - 20 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Veganuary, l’iniziativa  che ha l’obiettivo di promuovere uno stile alimentare e di vita veg, cresce di anno in anno e le abitudini vegan sono sempre più popolari anche a domicilio. Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, in occasione del Veganuary, promosso in Italia da Essere Animali, ha scattato una fotografia del mondo veg in versione delivery. Cosa ne viene fuori? Le abitudini vegane non sono soltanto un’alternativa salutare e gustosa, ma anche una scelta amica dell’ambiente.

A dimostrarlo sono i dati elaborati da Deliveroo: un hamburger realizzato con proteine vegetali è in grado di far generare un risparmio in termini di emissioni di CO₂eq fino al 90% in meno rispetto ad un tradizionale burger di carne (1). Sulla base di questo presupposto, Deliveroo ha stimato che nell’ultimo anno in Italia – proprio grazie al consumo di hamburger veg ordinati sulla App – il risparmio di emissioni di CO₂eq  è stato quasi di 170.000kg , evitando in questo modo l’impiego di circa di 5.650 kg di carne animale (2).

Crescono gli ordini di cibo vegano: +80%

Nell’ultimo trimestre del 2021 gli ordini dagli oltre 300 ristoranti partner di Deliveroo che propongono un’offerta vegana sono cresciuti dell’80%  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (3). Tra le specialità più apprezzate, proprio gli hamburger vegani. Queste specialità, che includono le versioni plant-based, a base di proteine vegetali, sono in grado di generare per la loro produzione un notevole risparmio in termini di carbon footprint.

Le città più “vegan oriented”? Merano in Alto Adige in prima posizione, davanti a Brindisi e Trento

Quali sono le città più “veg oriented” d’Italia?  Nella speciale classifica “geografica” di Deliveroo – che tiene conto degli ordini di specialità veg sul totale del volume degli ordini – è Merano la città che, più di ogni altra, ama ordinare piatti vegani a domicilio. La città altoatesina si posiziona davanti a Brindisi e Trento. Al quarto posto, Pisa. In quinta posizione, Pavia. Seguono Udine, Thiene (VI), Pomezia (RM), Piombino (LI) e Firenze che completa la Top10.

Il “Veganuary Burger” by Essere Animali

Deliveroo celebra il mese del Veganuary lanciando il “Veganuary Burger”: uno speciale burger veg consigliato anche da Essere Animali, l’associazione che si batte quotidianamente per la tutela e la difesa degli animali, promotore ufficiale del Veganuary in Italia.

Il Veganuary Burger è un hamburger vegano a base di quinoa rossa e barbabietola, servito con una crema di funghi di stagione. Perfetto per un pasto light, nutriente e proteico grazie alla quinoa, senza rinunciare al gusto. E’ realizzato con barbabietola, quinoa, riso, noci, funghi, insalata, pomodoro, senape, olio di semi, cipolla, soia, paprika, sesame e pane. Il Veganuary Burger sarà ordinabile in esclusiva su Deliveroo a Milano da Soulgreen per tutto il mese di gennaio.

TOP 10 città con più ordini Veg nel 2021 (ordini veg su totale volume ordini)

1 Merano

2 Brindisi

3 Trento

4 Pisa

5 Pavia

6 Udine

7 Thiene

8 Pomezia

9 Piombino

10 Firenze

TOP 8 item di veg più ordinati in Italia su Deliveroo nel 2021

1 Plant-based whopper – Burger King

2 Flower Burger – Flower burger

3 Vaschetta di gelato – Gelateria Romana

4 Beyond Burger – Avo Brothers

5 Vegan burger – MACHA

6 Beyond Burger – Bun Burgers

7 Avocado Salad – El buen tenedor

8 Vaschetta di gelato – Il Gelataio di Vicenza

Note
(1) – Sustainability 2021 – “A Review of Environmental Life Cycle Assessments of Diets: Plant-Based Solutions Are Truly Sustainable, even in the Form of Fast Foods” – Anna Kustar and Dalia Patino-Echeverri – Nicholas School of the Environment, Duke University, Durham, USA, 2021.
(2) – Valore calcolato ipotizzando per ogni burger veg ordinato su Deliveroo nel corso del 2021 un valore medio di emissioni di CO₂eq per la sua realizzazione pari a quello attribuito ad un burger in formato quarter pounder di “Impossible Burger” contenuto nello studio “A Review of Environmental Life Cycle Assessments of Diets: Plant-Based Solutions Are Truly Sustainable, even in the Form of Fast Foods” – Anna Kustar and Dalia Patino-Echeverri – Nicholas School of the Environment, Duke University, Durham, USA, 2021.
(3) –  L’aumento percentuale degli ordini veg è riferito al quarto trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
Nota su Deliveroo
Deliveroo è un premiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con più di 140mila dei più amati ristoranti con servizio di consegna, con asporto e supermercati, e con 150mila rider per garantire la migliore esperienza di consegna di cibo a domicilio al mondo.
Deliveroo ha sede a Londra, con circa 2.000 dipendenti negli uffici di tutto il mondo. Opera in più di 800 località in 11 Paesi tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍