Con la prima tappa di Roasting SCA Italy inaugura la stagione delle competizioni

Sca Italy ha dato il via alla stagione delle competizioni con la prima tappa del campionato Roasting tenutasi alla torrefazione Pierre Cafè. Emanuele Bernabei e Micheal Angelini, primo e secondo classificato, si sono aggiudicarti la possibilità di calcare il palco di Sigep 2023

23 Sett 2022 - 07:36
Con la prima tappa di Roasting SCA Italy inaugura la stagione delle competizioni
Si è conclusa a Gravina in Puglia (Bari) la prima tappa della lunga stagione di competizioni organizzate da SCA Italy. Qui, dal 20 al 22 settembre Pierre Cafè ha ospitato la prima delle tre tappe di Roasting. Emanuele Bernabei e Micheal Angelini si sono aggiudicarti la possibilità di calcare il palco di Sigep 2023, in qualità di primo e secondo classificato. I locali di Pierre Cafè, torrefazione pugliese da sempre attenta al mondo delle gare, hanno visto la partecipazione per la competizione di Roasting di Emanuele Bernabei, Gianluca Lavacca, Max Franchi, Micheal Angelini e Cosimino D’Ambrosio. Gli sfidanti sono passati attraverso diverse fasi della gara: la selezione del verde, il test di tostatura, lo studio del profilo e infine la sessione di gara vera e propria. L’ultimo giorno è come sempre dedicato al cupping alla cieca dei caffè tostati dai concorrenti, e ha fatto giungere i giudici al verdetto finale. I giudici di questa prima fase sono stati Giorgio Mosca, Marco Bombini, Jonathan Bruno, Mattia Boasi.

IMF, sponsor delle tappe Roasting

IMF, sponsor di tutte le tappe di Roasting, ha messo a disposizione una tostatrice di tecnologia avanzata particolarmente adatta per la tostatura di specialty coffee, grazie al software di gestione che garantisce il controllo puntuale dei profili e delle curve di tostatura. Dal 1994 IMF progetta e costruisce macchine torrefattrici e impianti industriali chiavi in mano per la tostatura del caffè, con un occhio di riguardo verso innovazione e sostenibilità, in linea con le necessità ambientali ed energetiche dei nostri giorni. «Siamo molto contenti di questa tre giorni di competizione dove si è respirata un'atmosfera positiva e stimolante, con un livello generale molto elevato. Un sentito ringraziamento a SCA Italia per la l'organizzazione, a Pierre Café per l'ospitalità e la collaborazione, a Imperator Srl per la fornitura dell'ottima materia prima», ha detto Giorgio Mosca di IMF.

Pierre Cafè, azienda che ha ospitato la tappa

«Abbiamo avuto il piacere di ospitare la semifinale del campionato italiano di tostatura, organizzato da SCA Italy e IMF. Sono stati tre giorni di convivialità e crescita professionale per tutti i partecipanti. Grazie a questi eventi riusciamo a creare una rete nella coffee community e a far crescere il mondo del caffè di qualità in Italia.» dichiara Luigi Paternoster, torrefattore di Pierre Cafè.

Imperator, il fornitore del caffè verde

«Imperator Srl ha visto nascere le prime gare e selezioni nazionali del campionato di tostatura ed è un piacere vedere quanto stia crescendo nel tempo questo tipo di competizione. Ricordo infatti gli esordi quando di svolgeva una tappa soltanto, ora sono ben tre, suddivise tra nord, centro e sud Italia. Questo tipo di manifestazioni, oltre a sviluppare quel senso di community su cui si fonda la Specialty Coffee Association, aiuta i partecipanti a mettere alla prova le prove abilità e migliorarle di conseguenza. Questo non può che aiutare l'intero nostro settore a crescere dal punto di vista dell'aggregazione e della professionalità. Le gare di tostatura sono particolarmente affascinanti, anche se forse sono quelle che meno coinvolgono il pubblico, perché si tratta di un percorso che si svolge in tre giornate. Le abilità dei competitor vengono quindi misurate in termini di selezione, tostatura e assaggio, doti che un torrefattore moderno deve assolutamente possedere» dice Alberto Polojac, quality manager di Imperator.

Brita Italia, sponsor dei giudici

Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo. Oggi BRITA vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.  width= Foto Credit: Sca Italy
Compila il mio modulo online.