Giuseppe Aloisio vince il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

Al via la terza edizione di Panettone Maximo

Annunciato il vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

Gelato Festival World Masters: il miglior gelato del mondo è ungherese

Con SPEED-X™ Unox rivoluziona il mondo della cottura

UNOX lancia SPEED-X™, il primo forno che unisce la tecnologia di un forno a cottura accelerata con quella di un forno combinato

Attrezzature Prodotti Redazione - 21 Ottobre 2021

UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, lancia sul mercato il nuovo SPEED-X™, il primo forno che unisce la tecnologia di un forno a cottura accelerata con quella di un forno combinato, compreso il lavaggio automatico.

Dopo aver recentemente ottenuto il premio Innovation SMART Label 2021, ancora una volta UNOX si dimostra campione di innovazione lanciando sul mercato un nuovo forno dalle caratteristiche uniche.
SPEED-X™ di Unox infatti fonde velocità e qualità di cottura. Grazie a questo prodotto rivoluzionario i tempi di cottura si ridurranno in modo significativo: ad esempio, un sandwich farcito sarà pronto e croccante in 75 secondi e un filetto di branzino sarà completamente cotto in solo 90 secondi. Ma non solo. SPEED-X sarà anche dotato di lavaggio automatico per semplificare al massimo le operazioni di pulizia.

“Bar, Snack bar, stazioni di servizio ed in generale tutti gli operatori della ristorazione veloce che già utilizzano un forno a cottura accelerata, ogni giorno devono affrontare il problema dell’assenza del lavaggio automatico. Un problema che rende molto difficili le operazioni di pulizia e impedisce di cucinare cibo crudo. Con SPEED-X™ non ci limiteremo a risolvere definitivamente il problema della pulizia, i nostri clienti avranno anche il vantaggio di poter utilizzare in spazi compatti un forno in grado di cuocere – da fresco – del pollo con verdure in 180 secondi o del salmone alla griglia in 150 secondi. In altre parole, con questo potente strumento i nostri clienti della ristorazione veloce potranno ampliare il menù e aumentare lo scontrino medio.” – afferma Gianni Raveane Director of Customer Experience per Centro ed Est Europa.

Il nuovo forno ideato da UNOX avrà tutte le funzionalità che si possano desiderare da un forno e molto di più, garantendo prestazioni di cottura di altissimo livello. SPEED-X™ è stato progettato per ambienti in cui la velocità di cottura gioca un ruolo importante così come la qualità dei risultati.

Nicola Lai, Corporate Chef Team Leader afferma – “SPEED-X™ non si rivolge solo alla ristorazione veloce, in un tradizionale ristorante diventerà uno strumento indispensabile ed estremamente versatile. Durante la preparazione della linea può essere utilizzato a pieno carico come un normale forno combinato ma con tempi di cottura più rapidi del 20%. Con SPEED-X™ sarà possibile preparare un pieno carico di verdure grigliate, al vapore, trifolate, arrosto oppure pieni carichi di riso, orzo o altri cereali al vapore da utilizzare come basi per le preparazioni. Nonostante le dimensioni compatte di SPEED-X™, all’interno della sua camera di cottura è possibile cuocere 7,5kg di patate intere in appena 20 minuti. Durante il servizio, grazie alla sua modalità HYPER.Speed, sarà in grado di realizzare cotture in tempi straordinari mantenendo al contempo tutta la qualità delle preparazioni espresse. SPEED-X™ è così rapido nella cottura espressa di carne e pesce, che non sarà più necessario precuocerli durante la preparazione delle linee per garantire rapidità nel servizio, di sprecare materia prima costosa quale il pesce. Sono entusiasta di cucinare con questo prodotto. È rapido, accurato e potente.”

Gli addetti al settore non dovranno più scegliere che tipo di forno acquistare e a quale tipo invece rinunciare (o quale tipo acquistare in un secondo momento), ma riusciranno a trovare in SPEED-X™ tutte le caratteristiche necessarie per qualsiasi tipo di cottura.

Nicola Michelon, CEO di Unox dichiara«Con SPEED-X™ è nato il capostipite di una nuova generazione di prodotti, che testimonia ineluttabilmente la nostra capacità di raggiungere la product leadership in tutti i segmenti di prodotto in cui operiamo. Tecnologicamente superiore da ogni punto di vista: velocità e uniformità di cottura, capacità di eliminare la sensibilità al carico, efficienza energetica, resistenza alla corrosione, efficacia e sostenibilità dei cicli di lavaggio, applicazione di Intelligenza Artificiale, capacità di sfruttare i vantaggi dell’IoT, affidabilità e riparabilità. Siamo orgogliosi di questo nuovo prodotto che siamo sicuri faciliterà molto il lavoro di tutti i giorni degli addetti al settore».

SPEED-X™ avrà un design moderno ed ergonomico, ma al contempo solido e resistente, e sarà il primo forno della X-Generation di Unox, dotato del sistema operativo più avanzato mai installato su un forno: Digital.ID™.
Grazie all’identità digitale sarà possibile sincronizzare su tutti i propri forni tutte le impostazioni e i settaggi preferiti che potranno essere gestiti con comodità dal proprio dispositivo mobile, il tutto senza aver bisogno di una banda ad alta velocità.
Con SPEED-X™, il nuovo pannello di controllo a disposizione dell’utente per gestire i forni sarà ancora più grande, centrale ed intuitivo.
Il dispositivo installato su questi nuovi forni permetterà inoltre, grazie a microfono e speaker interni, di chiamare l’assistenza, tecnica o alla cottura, con una semplicità dirompente.

SPEED-X™ viene presentato oggi tramite un evento digitale visibile a questo link https://www.unox.com/digital-premiere/ e nella giornata di domani farà il suo debutto dal vivo alla fiera HOST Milano 2021.

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato di 139 milioni di euro nel 2020 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del Retail, della pasticceria e panificazione. UNOX S.p.A. crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 37 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il Team Unox è composto da più di 650 persone, di cui più di 200 con sede all’estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura più diversi. La forza vendita è costituita da “Active Marketing Chef” chef/commerciali che ogni giorno danno la possibilità ai clienti potenziali di provare il forno all’interno del proprio business ed affiancano gli utilizzatori con suggerimenti e consigli per aiutarli a trarre il massimo vantaggio dall’investimento effettuato.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍