Pasta Garofalo presenta “Canta che ti pasta”

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Matteo Sala, Direttore Marketing del Gruppo Casa Optima SpA

La versatilità di OperaPrima vola ad Atene per Horeca Greece

Beer&Food Attraction: una food court per franchising e occupazione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Conkilia e la pesca dei Gamberi Rossi: dai pescherecci ai ristoranti

Conkilia, e-commerce di prodotti ittici per l'Horeca, propone per chef e ristoratori gamberi rossi sostenibili e provenienti dai più importanti produttori selezionati tra sud Italia e Tunisia. Gli esperti Conkilia possono guidare l'operatore nella selezione del miglior prodotto da servire

Redazione - Pubblicato il 24 Gennaio 2023 alle ore 12:39

Conkilia è la startup per la vendita di prodotti ittici online a ristoranti e operatori del settore Horeca che sta innovando il rapporto tra ristoranti e produttori attraverso una filiera corta a sostegno di pescatori e allevatori, chef ed operatori del settore ittico.
Nell’ambito di numerosi progetti che coinvolgono produttori da tutto il mondo, dalla Ricciola australiana al salmone delle Isole Faroe fino alle cappesante canadesi, molto importante è quello legato al Gambero Rosso del Mediterraneo.

A questo progetto hanno preso parte alcune tra le marinerie più importanti del sud Italia e della Tunisia, da dove arriva il miglior prodotto congelato a bordo secondo gli standard europei.

I porti coinvolti

 Le marinerie coinvolte sono tante tra cui:

  • Mazara del Vallo
  • Palermo
  • Licata
  • Mola Di Bari
  • Santo Spirito
  • Molfetta
  • Sfax e Kelibia in Tunisia

I pescherecci vengono scelti con attenzione e gli equipaggi istruiti ad effettuare lavorazioni di qualità finalizzate a valorizzare questo prodotto definito l’oro rosso del Mediterraneo.

Pesca artigianale del gambero: le reti a strascico

Il gambero rosso viene pescato con reti a strascico ad una profondità tra i 700 ed i 1000 metri. Si tratta di una tecnica particolare: infatti, per fare ciò, i pescherecci devono allontanarsi dalla costa per lungo tempo, a volte restano in mare anche per 30 giorni di seguito.

Durante le fasi della pesca, le reti lunghe migliaia di metri raggiungono banchi di questi pregiati crostacei che una volta a bordo vengono lavati accuratamente, selezionati per taglia ed una volta confezionati vengono congelati a bordo con abbattitori rapidi di temperatura per preservarne la loro freschezza.

Metodo di selezione e confezionamento

Durante il lavaggio il gambero viene addizionato di antiossidanti per prevenire la melanosi del carapace, cioè l’annerimento della testa, un fenomeno fisiologico che può verificarsi dopo essere stati portati in superficie.

Tra questi antiossidanti abbiamo sia i classici solfiti che alcuni innovativi prodotti come

  • Melacide: una miscela per ridurre l’uso di solfiti
  • Esilresorcinolo: un antisettico che se utilizzato correttamente può addirittura eliminare l’uso di solfiti e far confezionare un “GAMBERO SENZA SOLFITI”.

Un ulteriore fenomeno che può verificarsi in questa tipologia di gambero è la presenza della testa scura. La causa? La presenza di uova.

Curiosità 

  • Al contrario di quanto accade con gli animali di terra, i gamberi più voluminosi sono le femmine, che vivono in acque meno profonde, a differenza dei maschi, stanziati nei fondali
  • Il maschio di gambero consegna, attaccandole all’addome della femmina, due sacche spermatofore di color marroncino chiaro, un segno di riconoscimento sessuale, in seguito destinato a generare migliaia di esemplari

In che modo Conkilia può aiutarti

 Lo staff di Conkilia si occupa di assistere il cliente in tutte le fasi di acquisto dei prodotti ittici online, in termini di qualità, disponibilità e costo del prodotto per soddisfare anche gli chef più esigenti. E’ per questo che suggeriamo ai pescatori di selezionare le taglie dei gamberi in maniera molto attenta, così da rendere più facile allo chef il calcolo del costo food.

Un’equipe esperta Conkilia assiste lo chef nel selezionare il miglior prodotto per le sue esigenze, e solo dopo averlo verificato con il produttore raggiungerà il ristorante. Il gambero verrà monitorato lungo tutto il percorso perché sia garantita la catena del freddo.

Registrati al sito ed entra a far parte della prima community di produttori e professionisti del settore, richiedendo la fornitura di pesce fresco e congelato all’ingrosso per il tuo ristorante direttamente dal produttore e senza Intermediari.

ACQUISTA IL GAMBERO ROSSO SU CONKILIA: È garantito il miglior prodotto ittico presente sul mercato con il miglior rapporto qualità prezzo. Scopri di più sul  mercato ittico online

Cosa accadrà nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi la pesca del gambero subirà una piccola riduzione, a causa di una recente normativa europea che ha imposto delle quote sulla sua pesca in tutto il Mediterraneo. La pesca di stagione tornerà regolare tra aprile e maggio. Ci sarà di certo un aumento dei prezzi, si suggerisce agli operatori di programmare ed incrementare lo stock nelle prossime settimane.

Le dimensioni del gambero e un occhio alla sostenibilità

Il gambero è disponibile in tre selezioni di taglia: 16-20, 20-30, 30-40 e di solito in confezioni da 1o2 kg ed in cartoni da 4 e 12 kg.

Inoltre, le confezioni di gambero selezionate dallo staff Conkilia prevedono il peso pieno del gambero e con la migliore garanzia di disponibilità.

Conkilia è molto attenta all’etica ed alla sostenibilità e promuove la vendita di gamberi che non vadano oltre determinate pezzature. L’intento è quello di promuovere il prima possibile le certificazioni di pesca sostenibile sulla maggior parte dei pescherecci di gambero rosso in tutto il Mediterraneo.

Vuoi parlare con uno dei consulenti e pianificare le prossime forniture in funzione dei tuoi consumi? Contattali e inizia la tua nuova esperienza di acquisto ittico con Conkilia!


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍