Conserve Italia. La risposta alla sanzione dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha sanzionato Conserve Italia Soc. per violazione delle norme antitrust dell'UE. La soc. cooperativa risponde.

22 Nov 2021 - 09:30
Conserve Italia. La risposta alla sanzione dalla Commissione Europea
La Commissione Europea ha sanzionato Conserve Italia Soc., cooperativa agricola, e la sua controllata Conserves France SA per un totale di 20 milioni di euro per violazione delle norme antitrust EU. Se ne apprende notizia da una nota pubblicata sul sito ufficiale dell'Unione Europea. La Commissione ha rilevato che per più di 13 anni, Conserve Italia ha partecipato con altri operatori di mercato a un cartello per la fornitura di alcuni tipi di verdure in scatola a rivenditori o società di servizi di ristorazione nello Spazio Economico Europeo. Nel settembre 2019 la Commissione ha adottato una decisione transattiva nei confronti di Bonduelle, Coroos e Groupe CECAB per aver partecipato allo stesso cartello. Conserve Italia ha deciso di non risolvere questo caso con la Commissione, a differenza degli altri tre partecipanti. Di conseguenza, l'indagine della Commissione nei confronti di Conserve Italia è proseguita.

Conserve Italia: "Faremo ricorso alla giurisdizione europea per tutelare il gruppo e i nostri soci produttori agricoli"

La cooperativa ha fatto seguire una nota stampa per spiegare la sua posizione in merito. Di seguito il comunicato: "Conserve Italia nel 2013 aveva utilmente collaborato all’inchiesta aperta dalla Commissione Europea. Rimane tuttavia il forte dissenso sull’analisi della peculiarità normativa di un consorzio agricolo italiano di secondo livello, quale è Conserve Italia. Questo disaccordo con la Commissione aveva portato, nel settembre 2019, Conserve Italia a non aderire alla transazione proposta dalla Commissione. Conserve Italia intende, per la necessità di tutelare i propri interessi patrimoniali e quelli dei propri soci produttori agricoli, difendere la peculiarità istituzionale e regolamentare del sistema cooperativistico agricolo italiano, approfondire le motivazioni giuridiche della decisione della Commissione nell’ottica di un ricorso innanzi alla giurisdizione europea."
Compila il mio modulo online.