La Nazionale Italiana Cuochi pronta per la finale del Global Chef Challange

Trofeo TuttoPizza: la prima classificata è la pizzeria La Vita è Bella di Casal di Principe

Alpex e Illva Saronno al Roma Bar Show

I Maestri Della Pizza: appuntamento a Identità Golose con Ciro Salvo

Consorzio Gongorzola a Cibus 2018

L’appuntamento con il Consorzio Gorgonzola sarà a CIBUS, il 19° Salone internazionale dell’Alimentazione in programma alla Fiera di Parma dal 7 – 10 Maggio 2018 (dalle 9.30 alle 18.00). Qui il Consorzio organizzerà ogni giorno due momenti di alta cucina: lunedì 7, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio lo chef Gianpiero Cravero presenterà abbinamenti con altri prodotti […]


L’appuntamento con il Consorzio Gorgonzola sarà a CIBUS, il 19° Salone internazionale dell’Alimentazione in programma alla Fiera di Parma dal 7 – 10 Maggio 2018 (dalle 9.30 alle 18.00). Qui il Consorzio organizzerà ogni giorno due momenti di alta cucina:
lunedì 7, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio lo chef Gianpiero Cravero presenterà abbinamenti con altri prodotti Dop. Martedì 8 maggio, invece, il testimonial del Consorzio Gorgonzola e chef Antonino Cannavacciulo sarà presente allo stand.La fiera parmense, riservata ai soli operatri del settore, sarà anche l’occasione per fare il punto su produzione, export e sull’attività di ricerca, valorizzazione e tutela di un prodotto che con 720 milioni di euro circa di volume d’affari al consumo rappresenta oggi il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana.

Ricordiamo che il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola – che è presente nella lista dei prodotti DOP dal 1996 – è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. È un ente senza fini di lucro che raggruppa 37 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale.
Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori.
Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche del settore. Di tutte le sue attività si potrà approfondire la conoscenza proprio in occasione di Cibus, al PADIGLIONE 2 – STAND C056


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍