"Consumazione Compresa": il barman Michele Piagno a lavoro sul suo prossimo libro

Dopo El Señor Mojito, il barman friulano Michele Piagno è al lavoro con Lorenzo Tiezzi al suo secondo libro "Consumazione Compresa" dedicato alla vita notturna

2 Maggio 2021 - 22:30
"Consumazione Compresa": il barman Michele Piagno a lavoro sul suo prossimo libro
Inizia a prendere forma "Consumazione compresa", il nuovo libro del barman friulano Michele Piagno, redatto in collaborazione con il giornalista e blogger Lorenzo Tiezzi. "Stiamo intervistando nottambuli d'ogni tipo. Dj resident, star del mixer, ballerine, gestori, miei colleghi barman... Le loro storie, ben 51, faranno da contrappunto a 51 cocktail che rappresentano il divertimento dagli anni '70 ad oggi. Anzi l'orizzonte è quello di domani... perché il divertimento, oggi in stop forzato, presto tornerà a regalare emozioni, soprattutto ai ragazzi e non solo a loro", spiega Piagno, che già nel suo precedente libro, "El Señor Mojito", aveva raccontato tanti segreti del cocktail tanto amato da Hemingway dandone ben cinquantuno ricette. "Non abbiamo la pretesa né la voglia di 'fare la storia' della notte, ma solo far rilassare e divertire chi legge, con qualche spunto di riflessione. L'uomo, per fortuna o purtroppo, farà sempre tardi, con qualche di buono da bere in mano, con gli amici e cercando qualcun altro simile a lui", spiega Piagno. E allora, ecco una carrellata divertente di consigli per come rimediare a una serata in cui si è esagerato un po', a come avvicinare lui o lei nonostante la timidezza nel bel mezzo del frastuono della musica, a cosa mangiare di notte, una volta a casa, dopo una notte brava, ma anche qualche idea su come far si che il consumo di alcol sia sempre consapevole, anche per i più giovani, che troppo spesso bevevano fuori dai locali. "Questo momento di stop forzato, in qualche modo, può servire proprio a questo, a ripensare ciò che non funzionava in divertimento e intrattenimento e renderli ancora più belli e indimenticabili", conclude Michele Piagno.

CHI È MICHELE PIAGNO

Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d’arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l’altro gestisce l’Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD). Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato “El Señor Mojito”, un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l’origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nel 2021 lavora poi al lancio di Barancli, gin al ginepro, 100% friulano e scrive con Lorenzo Tiezzi "Consumazione compresa". “Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po’ di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale”, spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio. Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: https://www.horecanews.it/glow-sweet-sour-mix-linvenzione-di-michele-piagno-per-cocktail-fluo/) e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani. Tra i suoi ultimi impegni un suo corso certificato al Nodo Hotel di Codroipo (UD) che si terrà dal 10 al 12 maggio. Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro “100 cocktail light e contemporanei”, mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l’Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto “Drink & Food”. Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell’s Kitchen Italia 2018. Tra le collaborazioni con i brand, Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria “Intervalli Italiani”. Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.  width= [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
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