Distilleria Nardini si aggiudica 4 medaglie all’Alambicco D’Oro

Premio nazionale Extra Cuoca. C’è tempo fino al 31 maggio per l’iscrizione

Presentata l’edizione 2023 del Pizza Village Napoli

La prima romana dei Roero Days si è chiusa in grande stile

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Consumi fuori casa: gli italiani amano la birra

I consumi fuori casa nel nostro Paese non conoscono crisi; gli italiani preferiscono tagliare la spesa casalinga ma non rinunciano a un pranzo o una cena al ristorante, in controtendenza rispetto a quanto accede nel resto d’Europa. D’altronde, la quinta voce della spesa familiare è rappresentata proprio dai consumi in servizi di ristorazione, che, nel […]

Redazione - Pubblicato il 20 Novembre 2017 alle ore 15:03

birra

I consumi fuori casa nel nostro Paese non conoscono crisi; gli italiani preferiscono tagliare la spesa casalinga ma non rinunciano a un pranzo o una cena al ristorante, in controtendenza rispetto a quanto accede nel resto d’Europa.
D’altronde, la quinta voce della spesa familiare è rappresentata proprio dai consumi in servizi di ristorazione, che, nel 2015, sono pari a 76, 4 miliardi di euro: il settore Horeca, sembra quindi godere di più che ottima salute.
Uno dei prodotti più venduti al ristorante, in pizzeria e al bar la birra: è quanto emerge da uno studio condotto da Althesys per l’Osservatorio Birra e promosso da Fondazione Birra Moretti.
Per gli esercenti le vendite di birra generano un volume di affari di 6 miliardi di euro, il 7,8% dei ricavi complessivi. Numeri che hanno un peso notevole anche nel consumo totale del prodotto: il 41,5% delle vendite deriva, infatti, proprio dall’Horeca: il 75% dei ricavi totali del mercato italiano.
Inoltre, il mercato della birra in Italia genera anche occupazione, come si può leggere dallo studio: “ i lavoratori dipendenti ricollegabili al prodotto birra sono infatti quasi 75.400 (ovvero poco più del 10% del totale dei lavoratori dipendenti dell’intero comparto in Italia). Di questi circa 69.700 sono quelli riconducibili alla fase della vendita, che ancora una volta si dimostra la più significativa dell’intera catena”.

Lo studio condotto da Althesys nato per approfondire nel dettaglio il consumo di birra in Italia, in realtà, ci dice molto del settore Horeca che, sempre in sempre maggiore crescita, si conferma come uno dei comparti capaci di trainare l’intera economia del Paese.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍