The Court entra nei World’s 50 Best Bar

Mostra Internazionale del Gelato: coppa d’oro alla gelateria milanese “Prossima Fermata”

Annunciate le migliori pasticcerie d’Italia

Birra dell’Anno Xmas Beers: proclamati i vincitori

Convince il format Cosmofood, che chiude la sua quattro giorni del fuoricasa

L’ottava edizione di Cosmofood convince espositori e operatori professionali. Appuntamento dal 6 al 9 novembre 2022.

Eventi Eventi & Fiere Partners Redazione 2 - 11 Novembre 2021

L’istantanea della ristorazione del nord-est è stata scattata a Cosmofood, l’appuntamento che ha chiuso ieri la quattro giorni con cui Italian Exhibition Group ha riportato in fierain presenza e in sicurezzaaziende e operatori nella fase cruciale di ripresa dei consumi fuoricasa.

Quattro giorni di businessformazione aggiornamento che hanno inaugurato una nuova stagione fieristica per il Food& Beverage di IEG, con un evento professionale dedicato al Triveneto e finalizzato a supportare l’economia regionale a Vicenzaepicentro di un territorio a forte vocazione turistica, sede di eccellenze della ristorazione e dell’accoglienza per le quali era forte la necessità di un’occasione di confronto per fare network, mettere in circolo esperienze e idee, conoscere le ultime novità di prodotto, le tecnologie e i servizi innovativi per essere più competitivi in uno scenario sfidante come quello attuale.

Sul palcoscenico di Cosmofood riflettori puntati sui protagonisti di un comparto di importanza strategica per l’economia del territorio, con la fiera di IEG propulsore di sviluppo, come è emerso fin dalle prime battute dalle parole dal Sindaco di Vicenza Francesco Rucco e dei presidenti della FIC – Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e dell’Unione Cuochi del Veneto Valter Crema, intervenuti all’inaugurazione assieme all’AD di IEG Corrado Peraboni.

Premiazione allievo Veneto – Credits Olina Correa

L’Unione Cuochi del Veneto, partner dell’evento, ha dato voce alle scelte e all’esperienza dei migliori chef under 40 della regione e ha incoronato qui, ieri pomeriggio, Mattia Rondina “Miglior Allievo del Veneto”. Lo studente dell’istituto ENAIP Rovigo parteciperà alle finali nazionali dei ​​Campionati della Cucina Italiana 2022 (in programma a febbraio alla Fiera di Rimini durante Beer&Food Attraction, evento IEG). Tra i partner anche i top player CAST AlimentiThe Npd Group, Bargiornale, Università di Scienze Gastronomiche di PollenzoGelato University Carpigiani, Menù e Soplaya che hanno contribuito a dare spessore al calendario di talk, showcooking e approfondimenti.

Dagli espositori del mondo della produzione e della distribuzione, per un’offerta selezionata che ha coperto l’intera filiera, l’apprezzamento per il format B2B di Cosmofood, focalizzato sul business matching con i professionisti del foodservice. Operatori, gestori e buyer di attività commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive, gelaterie ed enoteche hanno trovato in fiera nuova linfa e stimoli per sviluppare il business e dare seguito agli incoraggianti segnali di ripartenza del mercato.

C’è grande soddisfazione a margine di un’edizione che è sinonimo di nuovo slancio per il settore sul territorio – il commento di Federico Maselladirettore marketing di Menù. – Abbiamo incontrato operatori di qualità, con oltre il 50% di nuovi contatti generati e che senz’altro porteranno frutti”. Clienti e visitatori giunti a Cosmofood “da tutto il Triveneto, bramosi di tornare a visitare la manifestazione per riallacciare le relazioni in presenza”, come sottolinea Sandro Vecchiatocomproprietario di Interbrau, che “hanno ottenuto risposte chiare e precise al loro costante bisogno di entrare in contatto con le novità di mercato”.

Forte apprezzamento da parte degli espositori per la svolta B2B della manifestazione, per un “format che ha saputo premiare la professionalità e le aspettative della filiera, con giornate utili a promuovere le eccellenze di settore del territorio a una visitazione selezionata, professionalmente attenta e interessata”, come commenta Fabio Agostinititolare de La Ristoservice. Il direttore commerciale di Caffè VeroMarco Morato, evidenzia l’importanza del ritorno in presenza dell’evento, quale “prima occasione per presentare dal vivo le linee di prodotto e le innovazioni sviluppate durante i mesi di lockdown, che ci ha permesso di generare contatti in linea con i riscontri pre-Covid”. Gli fa eco Gianni Lievore, proprietario di Extra Cooking Systems, fermo sulla convinzione che “con Cosmofood il settore lascia alle spalle un brutto momento e da qui parte una rinascita. Con la consapevolezza che noi Italiani siamo i più bravi a fare qualsiasi cosa, in particolare in cucina”.

Cosmofood tornerà in fiera a Vicenza dal 6 al 9 novembre 2022.

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍