Lodo 2021: premiate le eccellenze degli oli extravergine d’oliva del mondo

Monovitigno® Picolit Grappa Nonino protagonista della mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile”

Al via le cene di beneficenza di Cinquanta Spirito Italiano

Nasce il Premio Le Soste Milano

Coppa del Mondo del Panettone: Fiorenzo Ascolese vola in finale

Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA) è tra i 10 vincitori delle Selezioni Italiane Sud della Coppa del Mondo del Panettone


Coppa del Mondo del Panettone: Fiorenzo Ascolese vola in finale

Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA) è tra i 10 vincitori delle Selezioni Italiane Sud, la prima tappa della Coppa del Mondo del Panettone, concorso internazionale sul lievitato per eccellenza.
A Reggio Calabria, nella splendida cornice del Teatro Francesco Cilea, sabato 31 ottobre, i giurati hanno valutato e degustato con attenzione tutti e 30 i panettoni in gara, decretando poi solo 10 vincitori.

Ora non resta che l’ultima prova del concorso, la finale italiana, che si terrà a Milano il prossimo febbraio 2021, dove il pastry chef Fiorenzo Ascolese rappresenterà la Campania insieme ai suoi colleghi Angelo Grippa, Raffele Vignola, Salvatore Tortora e Giuseppe Mascolo.

Nella giuria del concorso tutti grandi nomi: Nino Rossi, chef stellato; Beniamino Bazzoli, Maestro lievitista; Gaetano Mignano, Campione del mondo Coppa della Gelateria;  Beppe Leotta, Presidente Conpait Sicilia, Rocco Scutellà, Maestro pasticcere AMPI; Giuseppe Russi, Campione del mondo pasticcieria, Giovanna Pizzi, Food blogger, Miglior sommelier Calabria 2011, PierPaolo Magni, Maestro pasticciere AMPI e Campione del mondo Coppa della Gelateria.

La giuria

I giurati hanno dichiarato: “I prodotti sono stati di un buon livello, valutarli è stata una sfida e non sempre è stato facile

È stato bello ed emozionante vedere il mio panettone artigianale esibirsi in una platea meravigliosa, dove pasticceria e arte erano un’unica cosa” dichiara Fiorenzo Ascolese subito dopo la proclamazione “Già essere stato qui è un successo, ora la finale di Milano è un traguardo che dedico alla mia Terra“.

La bravura di Fiorenzo Ascolese è stata negli anni già premiata con vari riconoscimenti:
“Medaglia D’Argento” nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2020” // FIPGC
“Medaglia D’oro” nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2019” // FIPGC
“Migliore Colomba Innovativa” 2019 // Premio Dolce Pasqua
“Miglior Panettone Tradizionale d’Italia” e “Miglior Packaging” // Una Mole di Panettoni 2017 e 2018
Regina Colomba” 2017
Miglior Panettone Artigianale” // Re Panettone 2017

Fiorenzo Ascolese

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍