Cosa è successo lunedì 21 gennaio a Sigep

22 Gen 2019 - 07:50
Un lunedì ricco di eventi a Sigep 2019 dove a farla da protagonista sono soprattutto le gare tra professionisti del settore; tantissimi anche i focus, come quello dedicato al mercato del galato in Germania e al risparmio energetico per i pubblici esercizi. Ecco un report dettagliato della giornata del 21 gennaio, con qualche anticipazione su cosa invece accadrà oggi:

IL GELATO FESTIVAL COMPIE 10 ANNI E LANCIA WORLD RANKING

Una graduatoria mondiale permanente, aggiornata ogni anno, che definisce la classifica dei migliori gelatieri artigianali a livello planetario: è il Gelato Festival World Ranking©, la più importante novità ideata dal Gelato Festival in occasione del 10° anniversario della manifestazione e presentata alla 40° edizione del Sigep di Rimini. Si tratta di un progetto di respiro internazionale lanciato in concomitanza col decennale della kermesse nata a Firenze nel 2010 e diventata punto di riferimento mondiale per il settore. Il Gelato Festival World Ranking non coinvolge solo i gelatieri che negli ultimi 10 anni hanno partecipato al Gelato Festival ma anche quelli che hanno preso parte in passato al Gelato World Tour, partner della manifestazione, e coloro che stanno proseguendo il cammino per accedere alla finale del Gelato Festival World Masters© 2021, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Il debutto del Gelato Festival World Ranking© vede censiti 385 gelatieri, di cui 117 stranieri, provenienti da tre continenti. Simbolo del successo raggiunto nel ranking saranno le “corone”, da una a un massimo di cinque.

GELATO FESTIVAL PARTE PER IL TOUR MONDIALE

Se il Gelato Festival World Ranking© rappresenta la novità per celebrare i 10 anni del Gelato Festival, il 2019 si presenta pieno di sfide: all’orizzonte c’è infatti un tour di 9 tappe in Europa, 5 negli Stati Uniti e 2 in Giappone. Si parte con l’edizione europea che inizia il weekend 6-7 aprile a Firenze con la tappa inaugurale di Gelato Festival 2019. A questa seguiranno gli appuntamenti a Roma (13-14 aprile), a Torino (27-28 aprile) e a Milano (4-5 maggio), poi la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (18-19 maggio)Barcelona (25-26 maggio)Varsavia (8-9 giugno)Vienna (19-20 giugno) Londra (29-30 giugno). Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo)Boston (13-14 luglio)Chicago (17-18 agosto)Washington DC (7-8 settembre) e Los Angeles (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto). Con l’edizione 2019 il Gelato Festival arriva al decimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e negli Usa, poi – da quest’anno – anche in Giappone, con un totale di 80 festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

IL MERCATO DEL GELATO IN GERMANIA

È la Renania il Länder della Germania con il maggior numero di gelaterie: 900, contro le 600 della Baviera e le 400 dell’Assia, mentre se ne contano 300 in Bassa Sassonia e 80 nella sola Berlino. In totale sono 9000 le gelaterie (compresi gli Eiscafè) presenti sul suolo tedesco, di cui 3000 quelle artigianali. Numeri presentati a Sigep ieri lunedì 21 gennaio nell’ambito del convegno Going Global dedicato al mercato tedesco del gelato. Un Focus sulla Germania voluto da IEG per proseguire lungo il percorso di internazionalizzazione della propria manifestazione dedicata al mondo della gelateria. I numeri del mercato tedesco del gelato sono stati illustrati da Elio Narducci, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania, che ha realizzato la prima mappatura del settore concentrandosi in particolare sulle catene di gelaterie leader in Germania. “Quello tedesco è un mercato in continua crescita – ha spiegato Nardelli – Negli ultimi anni il fatturato è cresciuto costantemente intorno al 5% annuo”. In un settore dove la quota di mercato del gelato artigianale è del 16,7% e dove è in crescita l’attenzione al bio e ai prodotti rivolti a chi ha intolleranze alimentari, è consistente la presenza di catene: 50 quelle mappate dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania, con una media di 6 gelaterie per insegna e fatturati eterogenei ma che in alcuni casi arrivano anche al milione di euro di fatturato per punto vendita. In totale sono 313 i punti vendita collegati a catene mappati dalla ricerca, che ha rilevato un buon andamento per quelle in franchising legate alla presenza di centri commerciali. Un settore, quello del gelato, che in Germania dà lavoro a 26.000 persone. Al convegno tenutosi durante l'evento fieristico anche la testimonianza di alcune delle catene di successo internazionale: Rosso Arancio, nato 9 anni fa dalla determinazione di Vincenzo Baldassarre, con “Segui il gusto”, è una catena che conta oggi conta quattro punti vendita più altri due in apertura in Russia per il 2019, un affiliato a Zurigo, tre affiliati in Germania e un progetto di ulteriore espansione molto interessante. La Romana: la catena Italiana ha una presenza all'estero in crescita: oltre i 33 punti vendita in Italia ne conta altri sette tra Spagna, Austria e Germania. In Germania ha una gelateria a Dusseldorf e sta cercando partner per espandere ulteriormente il business. Dal Cin Eiscafè, diciannove punti vendita in Germania, dei quali 9 di proprietà, nell'area intorno ad Hannover.

SIGEP GELATO D’ORO: ECCO LA SQUADRA DELL’ITALIA PER LA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA A SIGEP 2020

Eugenio Morrone (gelatiere), Massimo Carnio (pasticciere), Marco Martinelli (chef) e Michela Ciappini (scultrice del ghiaccio) sono i quattro componenti della squadra italiana che nel 2020 a Sigep gareggerà nella Coppa del Mondo della Gelateria. Per la prima volta in squadra c’è una donna, applauditissima a Rimini. I quattro rappresentanti sono stati selezionati in questi giorni nel corso di Sigep Gelato d’Oro, dove nelle prime tre giornate hanno partecipato alla fase finale esito di selezioni a cui avevano partecipato oltre 140 concorrenti. Al quartiere fieristico di IEG sono arrivati 12 gelatieri, 12 chef, 12 pasticcieri e 4 scultori del ghiaccio. Tanti gli elementi innovativi che caratterizzeranno la prossima edizione di Sigep Gelato D’Oro. Innanzitutto, la novità nelle prove, che si ripeterà anche alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020, ossia la prova di gelateria che consisterà nel preparare una Monoporzione nel bicchiere di vetro, in sostituzione della prova di coppa decorata. Altra novità: si aggiunge all’assaggio dei prodotti un colloquio – che farà punteggio – fra concorrenti e giurati di settore che avrà lo scopo di verificare la preparazione tecnica e la conoscenza delle materie prime e i loro bilanciamenti. A Sigep Gelato d’Oro anche un premio speciale a cura della giuria della stampa di settore, vinto da Flavio Costa, chef del Ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba (CN).

DAL PANE ALL’ALGA SPIRULINA ALLA PIZZA DOLCE: DI TUTTO DI PIÙ NEGLI STAND DEL BAKERY

Cereali, paste madri, pizze senza glutine e dolci, pane alle alghe e focacce alla barbabietola. Di tutto e di più nei padiglioni Sigep dedicati alla panificazione, dove la tendenza è certamente ad assecondare la domanda di prodotti sempre più naturali e salutari. Una mano arriva dai macchinari. Come la macchina ideata da Esmachlab con un apposito programma per la maturazione e il mantenimento della pasta madre: un sistema che semplifica il lavoro di pizzaioli e panificatori che all’occorrenza possono “spillare” l’impasto nelle quantità desiderate. Il pizzaiolo Salvatore De Rinaldi, custode e istruttore della ricetta della pizza napoletana verace (patrimonio Unesco), ha dato dimostrazione di come ottenere una pizza cento per cento con pasta madre. Mentre è una miscela per la pizza dolce quella ideata e lanciata a Sigep da Macinazione Lendinara storica azienda (1939) che aggrega anche Mugnani di Napoli (1910). Da proporre con crema pasticcera e frutta oppure crema di nocciola o fondente, frutta secca e crema Chantilly per la stagione estiva. Prodotti a lievitazione naturale quelli proposti da Maestro Lab che per i palati più esigenti sforna anche focacce alla barbabietola. Una nuova linea di pan germogliato è quella proposta dalle aziende Agritech con ciabatte ai ceci con sfarinatura di curcuma e semola e ai cereali, cotte su pietra e con lievito madre. Tra le novità anche il Panotto all’alga spirulina e la chiocciola alla curcuma e chia. Una risposta alle nuove tendenze presente a Sigep è anche il mix di farine Kurkuchia (curcuma e chia).

GELATERIE D’ITALIA: A SIGEP GAMBERO ROSSO ELENCA LE MIGLIORI NELLA GUIDA 2019

Sono tornati gli ispettori del Gambero Rosso alla ricerca dei più buoni gelati d’Italia. È stata presentata ieri al Sigep di Rimini la terza edizione delle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Le gelaterie sono state valutate in base alla bontà: a seconda del grado di eccellenza hanno uno, due o tre coni. Un tributo al gelato come una delle più forti bandiere del made in Italy nel mondo. Con cinque nuovi ingressi sono 43 le gelaterie insignite del riconoscimento “Tre Coni”, il più alto riconoscimento. Novità 2019 è l’ingresso di una mini guida dedicata al gelato del pasticcere, al passo con il crescente trend di contaminazione tra le diverse arti dolciarie. L’Emilia-Romagna si conferma ancora una volta la regione con il più alto numero di Tre Coni, salendo a 8 insegne. Alle sue spalle seguono il Piemonte e la Lombardia, a quota 6 top gelaterie, quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2. Infine, Marche, Basilicata e – da quest’anno – anche Abruzzo e Sicilia con 1 cono.

FIPE PUNTA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEI PUBBLICI ESERCIZI

L'efficienza delle attrezzature può fare la differenza nel consumo di energia elettrica e nei costi della bolletta: sul tema, la Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha riunito al Sigep di IEG le aziende leader nel settore delle attrezzature per una riflessione sul futuro nell'incontro ‘Innovare per risparmiare’. I dati di scenario rilevati dall'Ufficio Studi di Fipe mostrano quanto la ristorazione sia energivora: un bar o un ristorante consuma in media ogni anno 26mila KWh di elettricità per un consumo complessivo calcolato in 8,6 miliardi di KWh, 9,8 volte più del consumo medio di una famiglia. Entrando nel dettaglio, emerge che le cifre variano sensibilmente in base alla tipologia di esercizio: dai 17mila KWh di un piccolo caffè ai 45mila KWh di un bar pasticceria, dai 15mila KWh di una pizzeria a taglio ai 142mila KWh di un self service. Numeri la cui portata può essere ben compresa considerando che i 25 milioni di famiglie italiane consumano complessivamente 68 miliardi di KWh. Solo nei ristoranti sono installate più di 250mila lavastoviglie, 540mila frigoriferi e 280mila celle. Per non parlare delle centinaia di migliaia di forni o delle 200mila macchine per l'espresso nei bar. L'efficienza di queste attrezzature può davvero fare la differenza nel consumo di energia elettrica e, quindi, nei costi della bolletta. A un anno dall’entrata in vigore della legge che ha reso obbligatori nei ristoranti, e non solo, i frigoriferi a risparmio energetico, la tavola rotonda promossa da Fipe è stata l’occasione per una riflessione fra gli operatori della filiera del freddo, dai produttori ai consumatori/pubblici esercizi.

OGGI A SIGEP

Nel pomeriggio di oggi, giornata dedicata al cioccolato, alle 14 si svolgerà il convegno Il primato europeo del cioccolato di Modica, organizzato dal Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica. In anteprima a Sigep sarà presentata la tracciabilità dei prodotti DOP e IGP italiani con il cioccolato di Modica come primo esempio. Interverranno esponenti dell’amministrazione siciliana, operatori e associazioni. Durante il convegno i Maestri Cioccolatieri del Consorzio prepareranno in diretta il Cioccolato di Modica, con degustazione finale. Proseguiranno sia i Campionati mondiali Coffee Roasting (Pad. D3), sia i Campionati italiani Coffee Roasting (pad. B2). Per la gelateria, i concorsi al Pad. C7 ‘Gelato al gusto Zabaione. Memorial Alberto Pica’ e ‘Mille idee per un nuovo gusto, gelato dell’anno’ a cura della Associazione Italiana Gelatieri. In programma anche il Campionato mondiale granita alla siciliana ‘Premio polvere di stelle’ (Pad. C6), mentre al Pad. A3 continua con grande successo
Compila il mio modulo online.