L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Cresce la spesa dei turisti stranieri in Italia: in estate sale a 9,4 miliardi

Secondo un'analisi Coldiretti su dati Bankitalia, quest'estate la spesa dei turisti provenienti dall'estero è salita a 9.4 miliardi

Business Indagini e Ricerche Mercato Turismo Redazione - 12 Novembre 2021

Secondo un’analisi Coldiretti basata su dati Bankitalia relativi agli arrivi in Italia dall’estero a giugno, luglio e agosto, la spesa dei turisti stranieri in estate è balzata ad oltre 9,4 miliardi con un aumeto del 29% rispetto all’anno precedente, fortemente condizionato dalla pandemia Covid.
Un risultato spinto dall’avanzare della campagna di vaccinazione e dal green pass che ha permesso la riapertura delle attività di ristorazione in un Paese come l’Italia che – sottolinea la Coldiretti – detiene la leadership nel turismo enogastronomico con un terzo della spesa delle vacanze destinato alla tavola.

Più contenuto – precisa la Coldiretti – è l’aumento del numero di viaggiatori che è salito a 14,5 milioni con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Si tratta di valori incoraggianti ma tuttavia – continua la Coldiretti – ancora lontani dal periodo pre pandemia nel 2019, con 32,6 milioni vacanzieri dall’estero ed una spesa di 16,6 miliardi. Ancora migliori – sottolinea la Coldiretti – sono le prospettive per le vacanze di fine anno con le riapertura delle piste da sci che fanno dell’Italia una meta privilegiata anche per il basso livello di contagi per le misure di sicurezza adottate.
Un effetto positivo per l’intero indotto delle vacanze in montagna, dall’attività dei rifugi alle malghe con la produzione dei pregiati formaggi. Proprio dal lavoro di fine anno dipende buona parte della sopravvivenza delle strutture agricole che con le attività di allevamento e coltivazione – conclude la Coldiretti – svolgono un ruolo fondamentale per il presidio del territorio contro il dissesto idrogeologico, l’abbandono e lo spopolamento.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍