Crisi del costo della vita in Italia: come cambiano le abitudini nel fuori casa. L'indagine CGA by NIQ

L'indagine CGA by NielsenIQ analizza le nuove abitudini degli italiani nel fuori casa, alla luce dei cambiamenti nel potere di spesa.

27 Marzo 2023 - 06:07
Crisi del costo della vita in Italia: come cambiano le abitudini nel fuori casa. L'indagine CGA by NIQ
Nonostante un promettente spostamento verso i comportamenti pre-pandemia, la crisi del costo della vita sta colpendo sempre più i consumatori italiani. La ricerca di CGA by NielsenIQ rivela come è probabile che influisca sulle abitudini nel fuori casa e sul comportamento di spesa. Una potente combinazione di impatti causati dalla pandemia e crisi del costo della vita ha cambiato le abitudini fuori casa dei consumatori italiani e, nonostante i promettenti cambiamenti verso la normalità negli ultimi mesi, le pressioni continueranno per tutto il 2023. L’ultimo "On Premise User Study" (OPUS) di CGA by NIQ svela gli effetti dell’aumento dei costi sul comportamento e su come i fornitori possono rispondere. Lo studio mostra che quasi due consumatori su tre (62%) hanno registrato aumenti significativi delle spese domestiche, mentre il 52% ora paga di più per mangiare e bere fuori casa. Ciò minaccia inevitabilmente il reddito disponibile di alcune persone e più di un terzo (34%) ora visita meno frequentemente rispetto a tre mesi fa.

Mangiare e bere fuori rimangono le priorità

Nonostante ció, la metà dei consumatori non ha cambiato la sua abitudine nella frequenza dei locali. Un nucleo ristretto del 16% esce a mangiare e bere più spesso, mentre la maggior parte dei consumatori italiani prevede di mantenere (36%) o superare (35%) la spesa attuale per mangiare e bere fuori nei prossimi tre mesi. Questo fa sperare che nei prossimi mesi la spesa e il numero di visitatori non diminuiscano tanto quanto temuto. È incoraggiante vedere che le visite in loco rimangono una priorità. La metà (52%) dei consumatori le vede come un piacere che si possono permettere, mentre lo stesso numero afferma che sono il piacere che attendono di più. Alla domanda sulla spesa in caso di riduzione del reddito disponibile, il 31% dei consumatori ha scelto come priorità assoluta le visite a caffè, bar e ristoranti, rendendole l’attività che le persone desiderano maggiormente proteggere, prima di cose come l’acquisto di abbigliamento (28%) e le vacanze nazionali (21%).  width=

Comprendere il rischio di una riduzione della spesa

Tuttavia, è fondamentale comprendere il rischio di livelli ridotti di visite in diversi segmenti di consumatori e massimizzare l’impegno del gruppo di consumatori che continuano a spendere molto. La ricerca OPUS evidenzia alcune importanti differenze di comportamento in base all’età. I consumatori che intendono visitare più bar e ristoranti sono in genere i giovani adulti nelle aree urbane, mentre quelli che escono di meno sono probabilmente nella fascia di età superiore ai 55 anni. Queste persone in genere superano l’indice per le categorie alcoliche e analcoliche e la loro riduzione sarà più evidente nel sud Italia.

Questione prezzo: meno uscite ma con una maggiore disponibilità di spesa

Un’altra grande tendenza da tenere d’occhio è il potenziale per alcuni consumatori di modificare la propria spesa mantenendo la frequenza. Il valore gioca un ruolo chiave nel decidere dove mangiare e bere, ed è probabile che diventi ancora più fondamentale. Al contrario, altri consumatori ridurranno i loro livelli di visita ma aumenteranno la loro spesa. Nonostante le pressioni sui costi, ben oltre la metà (57%) dei consumatori afferma di essere ancora propensa a pagare di più per un drink di migliore qualità. C’è una grande opportunità per attingere al mercato delle persone che acquistano meno bevande ma optano per bevande più costose quando lo fanno. Ciò sottolinea la necessità per i marchi di posizionarsi correttamente nella scala dei prezzi in modo da attrarre sia coloro che sono motivati ​​dalla qualità sia coloro che cercano valore, oltre a coloro che desiderano un equilibrio tra i due. Graeme Loudon, Managing Director, EMEA di CGA by NIQ, ha dichiarato: “Molti consumatori italiani sono ancora disposti a pagare di più per la loro scelta abituale di drink, in particolare in categorie come vino rosso, birra artigianale e Champagne, ma solo se percepiscono che il loro acquisto valga il prezzo in base a criteri come la qualità degli ingredienti e gli standard di servizio. Le raccomandazioni del personale esperto possono aiutare a portare a questo tipo di acquisti premium. Tuttavia, qualunque sia la categoria, i fornitori devono dare ai locali l’opportunità di immagazzinare marchi che vantano un buon potenziale di up-sell garantendo allo stesso tempo la profittabilità. I dati e gli approfondimenti di CGA possono aiutare le aziende ad adattarsi ai comportamenti mutevoli, identificare le categorie che hanno maggiori probabilità di aumentare la quota di mercato e ridurre al minimo i rischi associati alle aree che saranno colpite più duramente dall’attuale crisi del costo della vita".   La ricerca OPUS di CGA by NIQ fornisce una ricca risorsa di dati e approfondimenti che aiuta produttori, fornitori e operatori a interpretare queste tendenze chiave, rispondere a domande su categorie, canali, occasioni e marchi e ottimizzare le strategie di vendita e marketing in Italia. Il sondaggio OPUS continuerà a monitorare il comportamento dei consumatori per tutto il 2023.
Compila il mio modulo online.