Cristoforetti Delibori verso una produzione sempre più sostenibile

L'azienda vinicola Cristoforetti Delibori ha avviato molteplici cambiamenti per abbracciare metodi di produzione sempre più sostenibili tra cui l’utilizzo dell’innovativo trattore-robot Vitibot Bakus

12 Sett 2022 - 13:50
Cristoforetti Delibori verso una produzione sempre più sostenibile
La tutela della biodiversità e delle persone sono fondamentali nell’attività dell’azienda vinicola Cristoforetti Delibori, a Calmasino di Bardolino nel cuore del Bardolino Classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda. L’azienda vinicola ha avviato molteplici cambiamenti interni per abbracciare metodi di produzione sempre più sostenibili. L’utilizzo dell’innovativo trattore-robot Vitibot Bakus, completamente elettrico, attraverso il quale è possibile svolgere le lavorazioni superficiali in vigna, rappresenta proprio l’impegno dell’azienda per una maggiore sostenibilità. «L’introduzione in azienda del Robot Vitibot - spiega Tiziano Delibori comproprietario, assieme a Franco Cristoforetti, dell’azienda - incarna quelli che sono i nostri futuri obiettivi: l’innovazione si mette a servizio della tradizione, andando a supportare le operazioni in campo, con lo scopo di creare vini di alta qualità con il minor impatto ambientale e il rispetto del lavoro degli imprenditori e degli agricoltori».  width= L'obiettivo non è solo la tutela del terreno, ma anche delle persone che lavorano le vigne e degli abitanti che vivono attorno alla proprietà. Oltre a condividere la filosofia di sostenibilità dell’azienda Vitibot, l’impiego del trattore robot Bakus permette una gestione autonoma e intuitiva della vigna. Infatti il robot può muoversi in maniera indipendente lavorando sia giorno che di notte, grazie ad una autonomia del moptore elettrico di circa 12 ore. Oltre a una riduzione dell’impatto ambientale delle lavorazioni agricole l’utilizzo del trattore robot, rappresenta un grande passo avanti per la tutela della biodiversità e per la sicurezza di chi lavora in vigna. Vitibot è una realtà che nasce in Francia, con l'obiettivo di coniugare innovazione e produzione enologica. L’azienda lavora per aiutare i viticoltori ad affrontare le delicate questioni economiche, ambientali e sociali da conciliare. Bakus rappresenta un nuovo metodo rivoluzionario per lavorare la vigna nel rispetto del territorio e delle persone.  width=
Vigneti Villabella ha sede a Calmasino in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline moreniche che si affacciano sul Lago di Garda.
La proprietà Cristoforetti Delibori persegue attività virtuose a sostegno della sostenibilità ambientale: un valore fondamentale che vale anche per l’azienda vinicola fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti che oggi comprende la Tenuta Vigneti Villabella a Bardolino, la Tenuta Madonna della Scoperta in Lugana, La Tenuta Fracastoro in Fumane di Valpolicella e Villa Cordevigo Wine Relais.
L’acquisizione di Villa Cordevigo Wines Relais nel Bardolino Classico ha esteso la superficie della tenuta. La Tenuta di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, è un’oasi viticola e paesaggistica a parziale conduzione biologica, che conserva integra l’anima del luogo nel rispetto dell’ambiente che circonda la villa veneta del ‘700 adibita all’ospitalità e alla promozione dei propri vini. Rappresenta il coronamento del progetto perseguito dalle famiglie Cristoforetti Delibori fin dal 1998: la valorizzazione del territorio a partire dal concetto di sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e delle persone con le quali si condivide lo spazio.
Per il suo costante impegno al rispetto della natura, dal 2022 Villa Cordevigo Wine Relais è entrata a far parte della Sustainability Community di Virtuoso, affiliazione delle più importanti agenzie di viaggio e Travel Advisors del mondo.
Compila il mio modulo online.