Cuochi professionisti: c'è tempo fino al 3 aprile per chiedere l'agevolazione online

Per usufruire del credito d'imposta dedicato ai cuochi professionisti, c'è tempo fino al 3 aprile. Nel nostro articolo tutte le indicazioni.

31 Marzo 2023 - 12:49
Cuochi professionisti: c'è tempo fino al 3 aprile per chiedere l'agevolazione online
ù Il Credito d’imposta per cuochi professionisti è una misura che sostiene il settore della ristorazione, anche in considerazione delle misure restrittive adottate a causa del COVID-19, attraverso la concessione di un credito d’imposta a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti. Le domande possono essere presentate fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023 tramite l'apposita procedura informatica.

A chi si rivolge

Per poter beneficiare del credito d’imposta, i soggetti richiedenti devono: - essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato; - essere alle dipendenze, con regolare contratto di lavoro subordinato, di alberghi e ristoranti, ovvero titolari di partiva IVA per attività di cuoco professionista svolta presso le medesime predette strutture, almeno a partire dalla data del 1° gennaio 2021, e più precisamente: - essere stati alle dipendenze, di alberghi e ristoranti, con regolare contratto di lavoro subordinato attivo in tutto o parte del periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, oppure - essere stati titolari di partiva IVA, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, in tutto o parte del periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022; - essere nel pieno godimento dei diritti civili.

L’agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di credito di imposta ai sensi del regolamento “de minimis” e nella misura massima del 40% del costo delle spese ammissibili, sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. L’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non può, comunque, eccedere l’importo di 6 mila euro.

Spese ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione le spese relative a: - l'acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari; - l'acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione; - la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale. Relativamente all’acquisto di macchinari di classe energetica elevata, sono ammissibili le seguenti classi energetiche: - A, B e C per i macchinari riportanti l’etichettatura su scala da A a G di cui al regolamento (UE) n. 1369/2017 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio 2017 (GUUE L 198 del 28 luglio 2017, e ss.mm.ii.); - A+, A++ e A+++ per i macchinari riportanti l’etichettatura su scala da A+++ a D, di cui alla direttiva (UE) n. 30/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 (GUUE L 153 del 18 giugno 2010); - A+, A++ e A+++ relativamente ai soli apparecchi di cottura per i quali è applicato il sistema di etichettatura su scala da A+++ a G, di cui al regolamento (UE) n. 65/2014 della Commissione del 1° ottobre 2013 (GUUE L 29 del 31 gennaio 2014). Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono essere pagate attraverso conti correnti intestati al soggetto beneficiario e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l'immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura o ricevuta. Non sono ammissibili all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

Presentazione delle istanze

I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono definiti dal decreto direttoriale 29 novembre 2022, al quale sono allegati il modello di istanza e gli oneri informativi dell’intervento. Le istanze possono essere presentate fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023, esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile su questa pagina. La predetta procedura sarà accessibile con SPID, CNS o CIE.

Per maggiori informazioni

Per informazioni e chiarimenti in merito alla normativa di riferimento da parte dei soggetti richiedenti è possibile scrivere all’indirizzo e- mail: bonuscuochiprofessionisti@mise.gov.it
Compila il mio modulo online.