9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Cuore Nero dell’Acetifico Mengazzoli, design Olivieri, premiato da The WineHunter Awar

L'edizione limitata Cuore Nero dell’Acetifico Mengazzoli realizzata con il food designer Mauro Olivieri è stata premiata dalla guida The WineHunter Award

Aceto, glasse e sali Premi & Riconoscimenti Redazione - 15 Novembre 2021

La lunga collaborazione tra il Food Designer Mauro Olivieri e l’Acetifico Mengazzoli ha portato a un altro ambito riconoscimento, questa volta assegnato dal WineHunter Helmuth Köcher attraverso la guida The WineHunter Award: Cuore Nero in edizione limitata si è aggiudicato il PLATINUM AWARD 2021.

Cuore Nero è una vera e propria opera, un omaggio al Tempo che è l’espressione più alta del lavoro, la paziente attesa per arrivare a un prodotto fortemente caratterizzante del mastro acetaio e il compimento di una lunga tradizione vissuta nella continua ricerca di nuove emozioni. Una preziosa scatola in legno, un packaging prestigioso che contiene un blocco di vetro che a sua volta custodisce un’ampolla da 100 ml di Aceto Balsamico IGP.

Mauro Olivieri ha voluto unire i materiali e gli elementi che fanno parte del processo di produzione di questo condimento antico ed essenziale per la nostra cucina, per creare lo scrigno che lo contiene.

Il vetro, che è fusione della terra e custode da sempre di ispirazione con le sue trasparenze profonde. Una fusione in massa di vetro con impronta dell’ampolla è l’involucro inaccessibile e protettivo di un valore raccolto al centro, ma trasparente per scrutarne il colore. La ricerca, lo sviluppo e la prototipizzazione sono state realizzate nelle fonderie di Altare adiacenti al Museo del Vetro e la produzione artigianale è stata realizzata nelle fonderie venete.

Il legno, materiale delle botti, lo scrigno che per primo accoglie l’aceto durante il suo affinamento e il ferro, metallo di chiusura della confezione che imprigiona e sostiene, come le cinghie delle botti.

Cuore Nero, già Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di packaging, visual design e innovazione “Le Forme dell’Aceto 2021” di OlioOfficina, con questo ulteriore e massimo riconoscimento suggella l’incontro tra il design e l’esperienza che hanno dato vita a un prodotto esclusivo, in edizione limitata.

Un regalo, un oggetto del desiderio, per la tavola o per collezionisti, che può essere acquistato solo online.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍