Da Baladin per le festività natalizie arriva la speciale novità: Nöel Gentile

La Nocciola Tonda Gentile è stata utilizzata come ingrediente speciale per creare la Nöel Gentile, la speciale birra di Natale di Baladin.

16 Nov 2022 - 13:16
Da Baladin per le festività natalizie arriva la speciale novità: Nöel Gentile
Baladin celebra il Natale con la birra artigianale Nöel. La base è l’amata birra scura Leön che viene resa unica dall’utilizzo di una spezia che viene cambiata ogni due anni. La ricetta celebra il territorio piemontese e uno dei suoi frutti più preziosi la Nocciola Tonda Gentile che è stata utilizzata come ingrediente speciale per creare la Nöel Gentile. La sperimentazione dell’uso della nocciola come spezia è stata fatta nel 2017 con la Super Gentile che come nel caso di Nöel Gentile, utilizzava la parte fibrosa del frutto (chiamata panello) e la pellicina che lo ricopre. Una leggera tostatura consente la caratterizzazione della birra. Sia al naso che assaporando Nöel Gentile, i sentori di malto torrefatto e cacao si completano con le sfumature di nocciola. Nöel Gentile è ideale per coccolarsi durante le fredde giornate invernali e per festeggiare accompagnandola con dolci a pasta secca e con l’immancabile dolce di Natale, il panettone.  width=

Descrizione

Birra scura, di color marrone tonaca di frate, si presenta con una schiuma compatta e persistente. Al naso sentori di nocciola tostata che si completano con note torrefatte di cereale e di frutta secca. All’assaggio risulta appagante e piena e si ritrovano gli aromi di cereale torrefatto, di cacao e di nocciola tostata coltivata in Italia nel territorio delle Langhe. Una coccola di fine pasto per rendere golose le serate natalizie.

La storia

Nöel Gentile è stata ispirata dall’amore per il territorio piemontese e in particolare per i preziosi frutti a guscio prodotti in Langa. La Nocciola Tonda Gentile è la regina di questa ricetta. Vengono usati, in fase di speziatura, il panello (la parte fibrosa del frutto) e la pellicina che ricopre la nocciola e che viene leggermente tostata. La scelta della materia prima è stata fatta in collaborazione con il Consorzio per la Valorizzazione e per la Tutela della Nocciola Piemonte I.G.P.

Abbinamenti consigliati:

Ottima compagna delle pietanze speziate tipiche della stagione invernale, si abbina perfettamente con dolci a base di nocciola e con il panettone classico o arricchito con cioccolato.

Dati Tecnici

PLATO = 19 IBU = 20-24 EBC = 50-55 Alcool = 8,5% vol. Temp. di Servizio = 12-14°C
Compila il mio modulo online.