A Viareggio la seconda tappa del Sina Chefs’ Cup Contest

Ricola celebra con Slow Food la Giornata Mondiale delle Api

A Tuttopizza il nuovo servizio di Casolaro Hotellerie per piatti personalizzati

Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, Mulino Bianco lancia “Rigoli Special Edition”

Da Chef Bartolini e Italicus l’aperitivo mediterraneo: gli appuntamenti al MUDEC

Dalla collaborazione tra chef Bartolini e Italicus nasce un connubio che porta una ventata d'estate per gli aperitivi di maggio al MUDEC.

Alcolici Eventi Protagonisti Redazione 2 - 12 Maggio 2022

Continua sotto il segno dei profumi e dei prodotti mediterranei l’amicizia nata tra la cucina più stellata d’Italia dello Chef Enrico Bartolini e ITALICUS Rosolio di Bergamotto. Insieme celebrano la rinascita dell’aperitivo, come momento di gusto e spensieratezza, portandone l’aspetto caldo e aromatico del Sud Italia al MUDEC – Museo delle Culture di Milano a maggio e poi ancora a settembre. Qui, insieme alla sua brigata, Bartolini esplora nuovi mondi e nuovi sapori, senza mai dimenticare origini e tradizioni italiane. Proprio come ITALICUS porta nel mondo un’idea di aperitivo tipicamente italiano, Bartolini porta in tavola l’essenza della cucina mediterranea.

L’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esaltano l’essenza dei drink in ogni momento della convivialità ritrovata: il rosolio di bergamotto rappresenta l’idea versatile del bere miscelato con cui creare un’infinità di drink da servire in abbinamento a cibi che ne spiccano le qualità.

Abbiamo scelto di continuare la collaborazione con Chef Bartolini perché ci accomuna la stessa mission, ovvero quella di portare il gusto italiano nel mondo, – racconta Giuseppe Gallo, Ceo e Founder di ITALICUS -. Abbiamo una visione molto simile sul rapporto tra classicità e modernità, tra tradizione e innovazione dei sapori, sulla ricerca di un equilibrio perfetto tra gusto ed estetica”.

L’alta cucina e il top del bere miscelato al MUDEC

L’alta cucina di Chef Bartolini si esprime nel rispetto delle biodiversità dei territori al MUDEC – Museo delle Culture di Milano.

Calendario appuntamenti:

Tutti i giovedì di maggio e settembre si possono ordinare i food pairing alla lounge del MUDEC (e chi lo desidera anche visitare le mostre), e al VERTIGO Urban Garden Bar di Milano. 

Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail): 15,00 €.
Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail) + mostra: 25,00 €.

Abbinamenti smart

I finger food di Chef Bartolini, abbinati a un cocktail a base di ITALICUS:

– Focaccia pugliese, pomodorini e origano,
– Macaron ai capperi e tonnato,
– Bignè con parmigiano reggiano e peperone crusco.

La focaccia alta, con la sua alveolatura ampia e leggera per la presenza del lievito madre, i sentori di origano e i caratteristici pomodori datterini, è un omaggio alla Puglia.

I bignè craquelin al peperone crusco sono nuvole di pasta choux rivestite da un velo croccante e saporito. All’interno si sprigiona la potenza del parmigiano reggiano 24 mesi in una crema spumosa. I bignè sono il segno distintivo della cucina di Chef Bartolini. Il peperone, chiamato crusco, “croccante” perché essiccato, è un prodotto tipico della cucina lucana.

Chef Bartolini nei suoi macaron salati porta il mare coi sentori sapidi e spiccatamente aromatici, e una farcia di salsa tonnata che si sposa alla polvere di cappero con cui il macaron è decorato.

Italicus Cup

Ingredienti: 50 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di succo di pompelmo fresco, top di soda e una fettina di pompelmo rosa.
Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda e il succo di pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino o una fettina di pompelmo rosa.

Italicus Spritz

Ingredienti: 50 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di Prosecco e 3 olive verdi.
Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

Italicus Tonic

Ingredienti: 50 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di acqua tonica e una fettina di pompelmo.
Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la tonica, guarnire con una fettina di pompelmo rosa.

Negroni Bianco

Ingredienti: 25 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 25 ml dry gin, 25 ml di dry vermouth e 3 olive verdi.
Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto, il dry gin e dry vermouth in un mixing glass. Una volta diluito e raffreddato versare in un tumbler basso, aggiungere i cubetti di ghiaccio, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

 

ITALICUS® Il Rosolio di bergamotto ITALICUS è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍