Ristoamare. L’edizione 2022 va in scena a marzo in Sardegna

La Chef Marianna Vitale a Cinquanta Spirito Italiano per una cena benefica

Il Blu61® de La Casearia Carpenedo protagonista al Salon du Fromage di Parigi

Da Barcellona a Brescia: al Dialogue arriva il meglio della mixology mondiale

Da gennaio al via le Masterclass di Congusto Gourmet Institute con i grandi protagonisti dell’alta pasticceria internazionale

Da gennaio al via le Masterclass di Congusto Gourmet Institute con i più grandi protagonisti dell’alta pasticceria internazionale

Scuola & Formazione Redazione - 21 Dicembre 2021

      Ascolta la notizia in formato audio

A partire da gennaio 2022 ritornano le Masterclass dedicate all’alta pasticceria di Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano fondato da Federico Lorefice. Le grandi interpretazioni di Fabrizio Fiorani e Riccardo Magni, la creatività e l’innovazione del Maestro francese François Daubinet, l’universo del cioccolato secondo il Meilleur Ouvrier De France Yvan Chevalier, l’eleganza del giovanissimo e pluripremiato talento svizzero Christophe Loeffel saranno protagonisti di questi appuntamenti dedicati alla formazione. Un vero e proprio tour nell’arte dell’alta pasticceria europea con appuntamenti imperdibili per tutti i futuri pastry chef che potranno affiancare i grandi professionisti internazionali, incoronati dalla critica e dai food lovers di tutto il mondo, immergendosi totalmente in stili, approcci e tecniche diverse dall’ordinario.

Nella due giorni proposte argomenti puntuali, esaustivi e ricchi di suggerimenti in grado di fare la differenza, un’occasione perfetta per dare nuova linfa alla propria creatività, imparando i segreti della pasticceria di alto livello ed evolvendo la propria attitudine professionale. Alla fine di ogni percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dai docenti. Per le iscrizioni collettive con più di 3 partecipanti, infine, l’Istituto regala uno sconto del 10% sulla retta. È possibile iscriversi online sul sito di Congusto Gourmet Institute a questo link.

“Le Masterclass di Congusto sono un’occasione unica per tutti gli aspiranti pastry chef di domani” spiega Riccardo Magni, Director of Pastry&Baking Arts di Congusto Gourmet Institute “seguire i consigli, l’esperienza e i suggerimenti pratici dei grandi professionisti di tutta Europa, affiancandoli nella preparazione di dessert con tecniche uniche e personalissime, consente di allargare il ventaglio di idee e di avere una marcia in più nelle proposte creative della pasticceria del futuro.”

Le Masterclass di pasticceria di Congusto Gourmet Institute del 2022

Fabrizio Fiorani e Riccardo Magni
Eclettiche interpretazioni a quattro mani
Date: 11 gennaio 2022-12 gennaio 2022 – dalle 9:00 alle 17:30
Sede: Congusto Gourmet Institute, Via Davanzati 15, Milano
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

Gusti, forme e colori della pasticceria di alta ristorazione e boutique verranno esplorati a quattro mani dagli italiani Fabrizio Fiorani, Best Pastry Chef for Asia’s 50 Best Restaurants 2019 e Best Pastry Chef 2021 per il Gambero Rosso in qualità di Head Pastry Chef de Il Duomo di Ciccio Sultano, e Riccardo Magni, consulente, formatore e Director of Pastry&Baking Arts Congusto Gourmet Institute.

François Daubinet
La pasticceria creativa secondo l’executive pastry chef della Maison Fauchon
Date: 21 febbraio 2022-22 febbraio 2022 – dalle 9:00 alle 17:30
Sede: Congusto Gourmet Institute, Via Davanzati 15, Milano
Posti disponibili: 15
Prezzo: 690 euro

La creatività al servizio del gusto di una delle vette della pasticceria mondiale direttamente dalla Francia: François Daubinet, Executive pastry chef della prestigiosa Maison Fauchon, trasmetterà ai suoi allievi la sua personalissima visione del dolce in un mix tra audacia, creatività e innovazione.

Yvan Chevalier
L’universo del cioccolato secondo il MOF Chocolatier
Date: 14 marzo 2022-15 marzo 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Sede: Congusto Gourmet Institute, Via Davanzati 15, Milano
Posti disponibili: 18
Prezzo: 690 euro

Il Meilleur Ouvrier De France Chocolatier-Confiseur Yvan Chevalier porterà i suoi allievi in un irripetibile viaggio nell’universo del cioccolato, esplorando le tecniche più innovative per lavorare e trasformare le cru di cacao dalle note più espressive.

Marco Pedron
No Shape
Date: 5 aprile 2022-6 aprile 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

Due giorni a contatto con il maestro italiano Marco Pedron, Head Pastry Chef di Cracco in Galleria. Autore di creazioni studiate in ogni minimo dettaglio per il gusto, la tecnica e l’estetica, insegnerà agli allievi a valorizzare la manualità in pasticceria per ridurre gli sprechi, senza perdere di vista modernità e creatività.

Christophe Loeffel
Dessert al piatto e mignardise
Date: 10 maggio 2022-11 maggio 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

L’eleganza, la raffinatezza e il gusto dell’arte del dessert al piatto verranno rivelate in tutto il loro splendore dal giovanissimo talento svizzero Christophe Loeffel. Formatosi alla corte della Maison Pierre Hermé Paris, è stato premiato dall’edizione svizzera della Guida Gault & Millau come “Chef Pâtissier dell’anno 2021” oltre ad essere vincitore della medaglia di bronzo al Campionato nazionale francese della pasticceria nel 2020.

Jose Romero Barranco
I dolci classici della pasticceria spagnola
Date: 30 maggio 2022-31 maggio 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

Un vero e proprio viaggio per scoprire l’eclettismo e l’unicità della pasticceria spagnola in compagnia di Jose Romero Barranco, docente alla Scuola di Pasticceria Gremio di Barcellona. Esperto di lieviti e panettone dedicherà la sua Masterclass alle punte di diamante e ai grandi classici della pasticceria iberica.

Giuseppe Piffaretti
Non solo lievito madre
Date: 30 maggio 2022-31 maggio 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

Giuseppe Piffaretti, Maestro Panettiere, Pasticcere e Confettiere svizzero di fama internazionale metterà a disposizione degli allievi la sua grande esperienza sul lievito madre concentrandosi sui tipici impasti e lievitati elvetici con savoir faire e immediatezza.

Paolo Griffa
Il Dessert da ristorazione
Date: 5 ottobre 2022-6 ottobre 2022 – Dalle 9:00 alle 17:30
Posti disponibili: 20
Prezzo: 690 euro

Due giorni in aula con il talento italiano Paolo Griffa, Executive Chef Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur e Chef del Petit Royal, per imparare l’arte del dessert da ristorazione attraverso i suoi piatti connotati dalla sua grande creatività, versatilità e raffinatezza.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍