Dai Maestri Cioccolatieri Perugina la cheesecake per la festa della mamma

9 Maggio 2019 - 03:31
Dai Maestri Cioccolatieri Perugina la cheesecake per la festa della mamma
Perugina, grazie all’estro creativo dei Maestri della Scuola del Cioccolato, ha pensato per celebrare la festa della mamma ad una cheesecake: “Sweet Mama” fragole e cioccolato, ha una ricetta innovativa differente dalla solita. Ingredienti come Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e Perugina Cacao Amaro sono protagonisti, assieme a della frutta di stagione come le fragole, in un dolce dal colore rosa, perfetto per rendere omaggio a tutte le mamme del mondo. Non più biscotti per la base della torta, ma una frolla fatta in casa, fragrante e profumata, al cacao, per esaltare la crema allo yogurt e fragole. Contro chi bandisce lo yogurt per la preparazione della cheesecake, i Maestri invece consigliano una crema con fragole fresche, yogurt greco, miele e succo di limone, il tutto gelificato con agar agar. Ma la parte più inaspettata e sorprendente è lo strato “nascosto” di ganache al cioccolato fondente e panna tra la frolla e la crema allo yogurt, per sprigionare tutta la golosità di questa torta da dedicare alla propria mamma. Esistono centinaia e centinaia di varianti, al forno, fredda, dolce, salata, al formaggio o allo yogurt. È forse il dolce tra i più versatili che esista. Ma qual è la sua origine? È vero che ha avuto il suo exploit nel mondo a stelle e strisce ma è un dolce di origine anglosassone. E se andiamo ancora a ritroso nel tempo, abbiamo notizie di un dolce simile, al formaggio, già nell’antica Grecia quando veniva confezionato per gli atleti durante i giochi olimpici. È curioso, poi, come in ogni parte del mondo ci sia una variante: in Asia, è preparata con polvere di tè matcha, latte e mango, mentre in Mongolia viene impiegato lo zenzero. La “torta al formaggio”, infine, è piatto tradizionale in Polonia: la “sernik”, questo il suo nome, è uno dei dolci più amati e viene preparato con formaggio twarog assieme a dell’uva sultanina.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL DELLA RICETTA

[video width="1920" height="1080" mp4="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2019/05/Cheesecake-Festa-della-Mamma.mp4"][/video]

I CINQUE CONSIGLI PER CREARE UNA SORPRENDENTE CHEESECAKE  

  • Alla “base” di tutto. Preparare una frolla aggiungendo 2 ingredienti che faranno la differenza: farina di mandorle e cacao.
  • Frutta di stagione. È primavera e, quindi, per la preparazione della cheesecake si possono impiegare frutti di stagione: in questo caso delle gustosissime fragole, che non solo regalano un naturale colore rosa, un sapore dolce e fresco, ma sono perfette per decorare.
  • Yogurt o Formaggio? Yogurt greco è la risposta! Questi, infatti, permetterà di realizzare una cheesecake più leggera e sana rispetto all’impiego del formaggio, ed esalterà ancor di più tutti gli ingredienti.
  • Il “tocco” segreto. Si sa che il cioccolato mette d’accordo tutti! I Maestri Cioccolatieri consigliano uno strato di ganache di cioccolato fondente e panna tra la base e la crema, per esaltare il gusto fresco delle fragole, e dare quel tocco che fa la differenza e riesce a sorprendere.
  • A te, mamma. Basterà un semplice nastrino colorato per confezionare questo dolce da regalare alla propria mamma. Con la frutta e la ganache di cioccolato invece ci si può sbizzarrire con i più fantasiosi decori.

LA  RICETTA: CHEESECAKE “SWEET MAMA” FRAGOLE E CIOCCOLATO

Ingredienti

 Per la frolla al cacao e mandorle: 
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 uova intero medio
  • un pizzico di sale
  • 225 g farina tipo 2
  • 25 g Perugina® cacao amaro
  • 80 g farina di mandorle
Per la crema ganache al cioccolato:
  • 150 g Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%
  • 150 g panna fresca
Per la crema allo yogurt greco e fragole:
  • succo di 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone (20 g)
  • 70 g miele
  • 350 g yogurt greco
  • 1 bustina di agar agar (1,5 g) (circa la punta di un cucchiaino)
  • 150 g fragole per decorare

Procedimento:

Per la frolla al cioccolato: Dopo aver impastato brevemente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale, aggiungere l’uovo continuando a mescolare. Versare la farina, il Perugina® cacao amaro e la farina di mandorle setacciati insieme. Impastare di nuovo formando così un panetto, che poi deve essere avvolto con la pellicola e messo in frigorifero per almeno 2 ore. Prendere uno stampo ad anello per crostate da 20 cm di diametro e posizionarlo su una teglia foderata con carta da forno. Riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Posizionare la frolla all’interno dello stampo, coprendo bene il fondo e i bordi, e togliere la frolla in eccesso, bucando il fondo con una forchetta. Cuocere in forno già caldo a 165° per circa 20 minuti. Per la crema ganache al cioccolato: In un pentolino portare a bollore la panna, aggiungere il Perugina® GranBlocco fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato e mescolare fino a completo scioglimento. Per la crema allo yogurt greco e fragole: Lavare le fragole in acqua fredda, asciugarle e privarle del picciolo, dopodiché frullarle. Aggiungere anche il succo di limone e il miele e mettere a bollire a fuoco dolce per qualche minuto, poi togliere e aggiungere l’agar agar. Mescolare e lasciare intiepidire. Aggiungere lo yogurt greco e amalgamare bene con una frusta. Composizione cheesecake: Riprendere la base di frolla, versarci la ganache al cioccolato per circa mezzo centimetro di spessore e fare rapprendere in frigorifero. Quando fredda versare la crema allo yogurt e fragole fino al bordo superiore e poi fare raffreddare di nuovo in frigorifero. Decorare con la ganache al cioccolato e la frutta fresca a proprio piacimento. Consigli del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli: “Se utilizzate un tradizionale stampo col bordo alto senza forellini un consiglio per avere una cottura uniforme senza rigonfiamenti, è quello di coprire la frolla con un foglio di carta da forno e versare all’interno dei legumi secchi. Fate cuocere in forno a 175° per 15 minuti poi togliete la carta con i legumi e infornate nuovamente per altri 5. Per la preparazione della frolla potete anche sostituire la farina di mandorle direttamente con la pari quantità di farina tipo 2”.

Compila il mio modulo online.