Dai maestri cioccolattieri Perugina la Torta al cioccolato Coriandolosa

1 Marzo 2019 - 04:30
Dai maestri cioccolattieri Perugina la Torta al cioccolato Coriandolosa
Non sarebbe Carnevale senza dolci e senza colori: dalle ricette classiche, a quelle gourmet, da quelle light a quelle più stravaganti, per tutto lo stivale non c’è casa che non si lasci tentare dai dolci che scandiscono questa allegra ricorrenza. E anche dalla Scuola del Cioccolato Perugina arriva la Torta al Cioccolato Coriandolosa, una ricetta rigorosamente al cioccolato che celebra il Carnevale con una pioggia di coriandoli colorati. Già il nome richiama tutta l’allegria del Carnevale: la Torta al Cioccolato Coriandolosa nasce dall’estro creativo dei Maestri Cioccolatieri Perugina che esaltano le caratteristiche del cibo degli dei in una torta realizzata con Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%, farcita con crema al cioccolato e ricoperta di ganache al fondente e una pioggia di Smarties colorati, per fare felici proprio tutti: dai più piccoli all’intera famiglia. Dal giovedì al martedì grasso e, per i milanesi, fino al 9 marzo, sulle tavole degli italiani faranno capolino i dolci più rappresentativi del Carnevale. Dalle chiacchiere, alle frittelle, dagli struffoli alle zeppole, sono diverse le ricette classiche e davvero tante le modalità di preparazione. E se gli italiani non vogliono rinunciare alla tradizione, è vero anche che amano comunque stupire e sperimentare, ecco perché Perugina propone una ricetta alternativa che ha in sé tutta la gioia del Carnevale e la golosità dei suoi dolci.  

RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO CORIANDOLOSA

Ingredienti:

Torta
  • 200 g farina 0
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 20 g Perugina Cacao Amaro in polvere
  • 100 g di Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%
  • 250 g di panna fresca
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Farcitura e Decorazione
  • 200 g di Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%
  • 300 g di panna fresca
  • 150 g di Smarties

Procedimento:

Preparazione Torta
  1.  Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% precedentemente spezzettato. 2.    Mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e montate con fruste elettriche fino a rendere il composto spumoso. 3.    Aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati ed infine un pizzico di sale. 4.    Unite ora il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% precedentemente sciolto e fatto raffreddare. 5.    Montate la panna e unitela al composto mescolando delicatamente con una spatola. 6.    Versate su stampo tondo a cerniera di diametro 22cm precedentemente imburrato e infarinato. 7.    Mettete in forno già caldo a 175°C per circa 40 minuti 8.    Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Farcitura e Decorazione
  1.  Nel frattempo scaldate la panna fino a portare a leggero bollore e aggiungete il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% precedentemente tagliato a pezzi. 2.    Mescolate bene fino ad ottenere una crema (ganache) e fate raffreddare. 3.    Tagliate la torta in due dischi. 4.    Utilizzate circa la metà della ganache per farcire internamente e l’altra metà per ricoprire la parte superiore. 5.    Attendete che il cioccolato sia quasi completamente raffreddato prima di passare alla decorazione con gli Smarties.  width=

Il consiglio del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli:

“Per mantenere brillante il colore degli Smarties, una volta decorata la torta, conservartela a temperatura ambiente. Se la riponete in frigorifero, per non più di due ore, altrimenti il colorante naturale dei confetti Smarties tende a sbiadire con l’umidità”.
Compila il mio modulo online.