I temi principali della 22° edizione di Forum Retail

Sant’Anna è acqua ufficiale della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup

LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala

Milano e Parma pronte a creare l’hub internazionale del Food & Beverage

Dalla Corte ottiene la certificazione ISO 9001:2015

Dalla Corte ottiene la certificazione per la qualità ISO 9001:2015 e lavora per ottenere quella ambientale e quella per la sicurezza

Aziende Macchine da Caffè Redazione - 27 Gennaio 2022

L’anno passato ha segnato il ventesimo anniversario di Dalla Corte, azienda milanese produttrice di macchine per caffè espresso e macinacaffè. Guardando indietro alla loro storia, dal 2001 a oggi hanno fatto tanta strada mettendo sempre al centro la qualità, che per Dalla Corte non ha solamente un significato materiale da associare ai prodotti e ai servizi che offrono, ma è un principio su cui lavorare costantemente all’interno e all’esterno dell’azienda per migliorare le procedure, il rapporto con i clienti e lo scambio di informazioni.
Ecco perché Dalla Corte ha perseguito il riconoscimento – e l’applicazione pratica – della ISO 9001:2015 intraprendendo un altro percorso con il TUV Rheinland, l’ente di certificazione indipendente che li aveva già seguiti nell’attestato del risparmio energetico delle loro macchine per espresso.

PERCHÈ ISO 9001:2015?

Utilizzato da milioni di organizzazioni in tutto il mondo, lo standard mondiale di riferimento per la qualità ISO 9001, aiuta a garantire che i clienti ottengano prodotti e servizi di qualità, stabilendo i criteri per conseguire risultati consistenti, misurabili e monitorati.
“La certificazione sul sistema di gestione per la qualità riguarda tutta l’azienda,” spiega Raul Vanzulli, Quality Manager, “infatti nella ISO 9001:2015 sono contenuti tutti i processi aziendali, dalla produzione, al flusso delle attività di marketing, alla modalità di gestione dei feedback che provengono dai clienti. Questo ci dà un’idea dell’indice di soddisfazione del nostro servizio, non soltanto del prodotto ma anche dell’assistenza che forniamo al cliente.”
Infatti, Dalla Corte ha certificato il marchio non soltanto per la produzione di macchine per caffè e macinacaffè, ma anche per l’installazione, l’assistenza e la manutenzione.
Ogni aspetto dell’interazione con il cliente offre l’opportunità di creare più valore per l’utente finale, per Dalla Corte è stato essenziale coinvolgere tutte le persone a tutti i livelli dell’organizzazione con l’obiettivo di pianificare, progettare, sviluppare, produrre e fornire beni e servizi che soddisfino le esigenze attuali e future dei clienti, al fine di creare e fornire qualità.
“Sebbene non sia un requisito,” continua Raul Vanzulli “è una cosa in più che va a qualificarci, un modo per far vedere come mettiamo della qualità anche all’interno del processo di assistenza esterna.”

La certificazione ISO 9001:2015 non si limita ad aggiungere un tassello al panorama delle certificazioni Dalla Corte – confermandone la volontà di mantenere un elevato livello qualitativo – ma ha portato ad un vero e proprio modo nuovo di fare e di lavorare.
“I prossimi step della roadmap sono la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione sicurezza ISO 45001,” aggiunge Raul “tutte e tre queste certificazioni insieme farebbero di Dalla Corte quello che viene chiamato un sistema integrato, questo è il prossimo obiettivo all’orizzonte di Dalla Corte.”


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍