Dalla pasticceria dell'Hanswirt, antica locanda dell'Alto Adige, una ricetta speciale

Un viaggio alla scoperta dei segreti di biscotti e dolci invernali nella cucina storica del ristorante Hanswirt, in Alto Adige.

14 Gen 2022 - 13:45
Dalla pasticceria dell'Hanswirt, antica locanda dell'Alto Adige, una ricetta speciale
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Dalla-pasticceria-dellHanswirt-antica-locanda-dellAlto-Adige-una-ricetta-speciale.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] L’Hanswirt, antica dimora le cui origini risalgono al 1357, è un ristorante molto conosciuto dell'Alto adige, dove un tempo i viandanti si fermavano per festeggiare i buoni affari, ed è anche un rinomato resort ****S moderno e lussuoso ma dal fascino antico.  width=Il ristorante fa parte delle locande originali della regione ed è una delle più antiche e famose anche per la posizione: si trova, infatti, all’inizio della Val Venosta ma al tempo stesso a pochi chilometri dalla città termale di Merano. I clienti qui vivono tutto il piacere di una cucina varia, ricca e premiata, come testimoniano i numerosi riconoscimenti conferiti da importanti guide con il Gambero Rosso e la guida Michelin. Grande spazio alla pasticceria, qui dove l'inverno è uno spettacolo di neve e natura, ma anche di specialità gastronomiche. Spitzbuben, amaretti al cocco, mezzelune alla vaniglia, stelle alla cannella: preparare i biscotti è un’arte.
 width=La storia più antica sulla preparazione dei biscotti risale ai Celti, quando questo popolo celebrava il solstizio d'inverno, la notte più lunga dell'anno, il 21 dicembre. I Celti avevano paura che in quella notte le case fossero invase dagli spiriti e bisognava dunque preparare offerte per gli dei. Per questo si preparavano pani di grano e miele con forme di animali e si offrivano in sacrificio. Più tardi, nel Medioevo, il popolo si sforzava di trovare sistemi di conservazione del cibo, soprattutto per l'inverno. I biscotti e le gallette si prestavano molto alla lunga conservazione e per il loro contenuto di grassi buoni erano un cibo adatto e vario per i mesi invernali. Nel 18° secolo in Gran Bretagna, dove la tradizione del tè ha avuto origine, per accompagnare la bevanda del pomeriggio serviva qualcosa che si sposasse bene e potesse essere preparato in fretta. Nacquero così i tipici dolci inglesi, come gli scones ripieni di marmellata o crema o i tipici shortbread. I marinai adottarono questi usi e costumi nel resto d'Europa, e così la gente cominciò a cucinare biscotti un po' ovunque. Questa lunga tradizione che ha attraversato i secoli è da sempre rimasta viva nella pasticceria del ristorante Hanswirt che oggi ci regala una ricetta e qualche segreto:

Hanswirt's Schokobusserl

 width= IMPASTO 100 g di burro morbido 60 g di zucchero a velo 15 g di cacao biologico 1 uovo intero 80 g di farina di grano 40 g di mandorle macinate DECORAZIONE Marmellata di mirtilli, marmellata di albicocche o qualsiasi altra marmellata a vostra scelta. 150 g di cioccolato fondente PREPARAZIONE Per prima cosa, usando un mixer a mano o un altro robot da cucina a vostra scelta, sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo fino a renderlo spumoso e aggiungete il cacao biologico. Poi aggiungete l'uovo intero e sbattete il composto fino a renderlo omogeneo. Infine, aggiungete la farina di frumento e le mandorle finemente macinate e mescolate brevemente fino a che non sia tutto morbido. Riempite un sacchetto con il composto e formate dei piccoli cerchi su una teglia. Cucinate i biscotti a 175°C per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti prima di riempirli con la marmellata. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi solo metà dei biscotti.   Hotel Hanswith****s info@hanswirth.com +39 0473 967148 Piazza Gerold 3, I-39020 Parcines/Rablà (vicino a Merano) https://www.hanswirt.com/it/hotel/benvenuti/offerte-speciali/​
Compila il mio modulo online.