La Prima dell’Alta Langa 2023: aperte le registrazioni all’evento

Il Concorso “Ramoscello d’Oro 2023” premia i migliori oli extravergini italiani

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Iuri Merlini di MEESOO srl

Gruppo Martelli porta i suoi prodotti a Cibus Connecting Italy e a PLMA

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Dalla Sicilia alle Dolomiti: Dario Pandolfo è Visiting Chef al Merano Wine Festival

Dario Pandolfo talentuoso chef siciliano torna in Alto Adige dove è cresciuto professionalmente per il Merano Wine Festival: sarà infatti alla guida del Ristorante Kurhaus per tutta la durata dell'evento

Redazione - Pubblicato il 4 Novembre 2022 alle ore 12:30
Categoria: App Categoria: Merano WineFestival Categoria: Protagonisti

Gli antichi amori non si scordano e l’Alto Adige, per lo chef Dario Pandolfo è stato casa, scuola, professione negli anni cruciali della sua formazione. Un filo di passione ed amore lo lega ai due territori: Dolomiti e Sicilia, che rappresentano oggi l’alfabeto sensoriale della sua cucina.

Per questo, senza indugi, Dario Pandolfo ha accettato la proposta di gestire come visiting chef la cucina del Kurhaus di Merano durante l’appuntamento più importante dell’anno: il Merano Wine Festival 2022.

Da oggi venerdì 4 a lunedì 7 Novembre al Kurhaus la brigata del Cala Luna guidata da Dario Pandolfo proporrà un Menù Degustazione ed una Carta Light Lunch di ispirazione mediterranea, con la moderna impronta siciliana proposta al ristorante fine dining dell’Hotel Le Calette. Piatti che stanno facendo apprezzare la sua cucina al pubblico italiano ed internazionale e che gli hanno consentito di essere incluso tra i 10 finalisti dei TheFork Awards by Identità Golose 2022.

Ph. Gianmarco Amico
Ph. Gianmarco Amico

La cucina del Cala Luna esprime un profondo legame con la terra madre e la consapevolezza di avere tra le mani un immenso patrimonio gastronomico. La natura stessa è fonte di ispirazione. Tutta la materia prima utilizzata proviene da una filiera cortissima e selezionata fatta di contadini, allevatori, pescatori e produttori esclusivamente siciliani, che lavorano in maniera appassionata, etica e sostenibile e tramandano il loro sapere di generazione in generazione.

Anche un singolo ingrediente della cucina povera può trasformarsi e dare vita ad un grande piatto, in cui gusto ed equilibrio convivono armonicamente.

Dario Pandolfo

Cresciuto e formato nelle aule dell’Alma, la scuola di alta cucina fondata da Gualtiero Marchesi – esprime sin da subito quelli che sono divenuti i tratti fondanti della sua cucina: curiosità, ricerca, passione e tecnica.

Per coltivarli, giovanissimo, entra in squadra ed inizia la sua formazione al Terra** di Sarentino (BZ) in Alto Adige a cui seguono esperienze che ne consolidano le capacità. In particolare, al Vila Joya** in Portogallo, in squadra St. Hubertus*** a San Cassiano in Badia sotto la guida di Norbert Niederkofler con cui spende 5 intense stagioni, con una lunga parentesi al Geranium** di Copenaghen – miglior 50 Best Restaurant 2022.

Rientrato nella sua terra di origine, dal Marzo 2022 Dario Pandolfo ha assunto la guida del Ristorante “Cala Luna” a Cefalù, proposta fine dining dell’Hotel 5* Le Calette, selezionato tra le migliori 10 aperture italiane ai TheFork Awards.

Cala Luna


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍