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Dall’Osservatorio Sigep tutte le tendenze estive del mondo del gelato

Arriva agosto e con il mese estivo per eccellenza il gelato diventa il vero protagonista dei consumi fuori casa. L’Osservatorio SIGEP di IEG – Italian Exhibition Group annuncia le tendenze del 2019, guardando anche alle ultime creazioni dei più grandi professionisti del nostro paese. A Rimini il dolce “street food” del Ferragosto 2019 è della […]


gelato

Arriva agosto e con il mese estivo per eccellenza il gelato diventa il vero protagonista dei consumi fuori casa. L’Osservatorio SIGEP di IEG – Italian Exhibition Group annuncia le tendenze del 2019, guardando anche alle ultime creazioni dei più grandi professionisti del nostro paese.

A Rimini il dolce “street food” del Ferragosto 2019 è della campionessa mondiale di pasticceria
L’Osservatorio Sigep, ha incontrato Sonia Balacchi, l’unica Pastry Chef chiamata a rappresentare l’Italia a New York, al Palazzo dell’ONU, per l’ItalianFoodFestival che ha descritto così la sua creazione pensata per il Ferragosto di Rimini: “Ho scelto di chiamarlo Gradisca – spiega la Balacchi – evocando il mito di Fellini e della tradizionale festa che apre la stagione della Riviera con spiedini e tanta allegria. È composto da tre bignè ripieni di cremoso gelato su croccante agli agrumi, gustabili su uno stecco, perfetto per la spiaggia e ispirato alle mie origini romagnole. Rappresenta il Ferragosto con i suoi colori brillanti e sapori autentici, la tradizione in una nuova veste”.
Gradisca garantisce la qualità biologica delle materie prime e sta andando a ruba anche nei cocktail party.

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Cocomero, melone e lime ovvero “Gelato Italia”. È la proposta per il Ferragosto 2019 della nazionale italiana della CMG, la Coppa del Mondo di Gelateria in programma al 41° SIGEP di IEG (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2020, sigep.it).
L’Osservatorio SIGEP ha seguito il team azzurro in ritiro per gli allenamenti: “Invitiamo tutti – esorta l’allenatore della squadra, il Maestro Beppe Tonon, famoso nel mondo per la sua arte di decorazione e scultura della frutta – ad assaggiare questa proposta. Al cocomero e melone abbiamo aggiunto il lime, perché fa vibrare il gusto complessivo”.
La CMG è organizzata con Gelato&Cultura: presidente e presidente onorario due eminenze, il gelatiere Giancarlo Timballo e la giornalista e scrittrice Luciana Polliotti “la signora del gelato”.
In squadra star del settore: il gelatiere calabrese (romano d’adozione) e pluripremiato Eugenio Morrone, il pasticcere di Valdobbiadene, già campione del mondo, Massimo Carnio, lo chef e docente bresciano Marco Martinelli e Ciro Chiummo, pasticcere e docente napoletano che sfideranno Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, Colombia e Ungheria.

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L’Osservatorio SIGEP evidenzia i recenti dati di CNA Agroalimentare che stimano un giro d’affari del gelato artigianale di 3 miliardi per l’anno in corso con un trend di crescita, se confermato, del 10% (2,7 i miliardi di euro nel 2018).
E se l’Italia conta 39.000 gelaterie, è Roma la città “regina del gelato artigianale” con 1.400 gelaterie specializzate e 4.200 addetti.
Dalla capitale, il segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, Claudio Pica prevede a Ferragosto un +15% dei consumi del Belpaese: “Dopo il maltempo e le basse temperature di inizio stagione, il caldo è esploso e – sottolinea Pica – questo +15% è un dato che ci auguriamo costante per recuperare la percentuale negativa dei mesi scorsi”.

Quanto alle tendenze, la moda del Ferragosto 2019 è quella dei sorbetti alcolici, in vetta ai gusti anguria e rum e lime e vodka: “Sono abbinamenti complessi da realizzare e questo significa – spiega Pica – che le competenze dei gelatieri non cessano mai di crescere e che i gelatieri hanno acquisito una conoscenza globalizzata e straordinaria delle materie prime di tutto il mondo”.

I NUMERI DEL GELATO ARTIGIANALE
100.000: gelaterie aperte in tutto il mondo – 60.000: gelaterie aperte in Europa – 15 miliardi di euro: fatturato mondiale – 9 miliardi di euro: fatturato in Europa – 3 miliardi di euro: fatturato in Italia – 300.000: addetti in Europa – 150.000: addetti in Italia – 9.000: gelaterie aperte in Germania – 2.000: gelaterie aperte in Spagna – 1.800: gelaterie aperte in Polonia – 39.000: gelaterie aperte in Italia – 4,48 miliardi di euro: volume d’affari della filiera del gelato artigianale made in Italy – 481 milioni di euro: fatturato dell’industria delle macchine e degli arredi per la gelateria – 90%: quota di mercato mondiale detenuta dai produttori italiani di macchine per il gelato – 24: le aziende specializzate in macchine e arredi per la gelateria – 600 milioni di euro: fatturato dell’industria degli ingredienti per gelato e dei semilavorati – 45: le principali aziende specializzate in ingredienti e semilavorati con un fatturato aggregato da 1,6 miliardi di euro – 125.000 euro: export generato per l’Italia da ogni gelateria avviata all’estero. Fonti: Acomag, AIIPA, Coldiretti, Confartigianato, Osservatorio Sigep, Uniteis, Sistema Gelato, modeFinance, Cna Alimentare


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