Dati Revolut: le spese con carta tornano a crescere dopo il lockdown

I dati interni Revolut analizzando le transazioni con carta mostrano come gli acquisti degli italiani stiano recuperando terreno dopo il lockdown: anche i ristoranti si avviano alla ripresa

20 Giu 2020 - 01:30
Dati Revolut: le spese con carta tornano a crescere dopo il lockdown
Revolut, super app finanziaria con oltre 12 milioni di clienti in Italia ed Europa, rivela dei dati che mostrano come la spesa degli italiani stia recuperando terreno dopo la pandemia Covid-19. I seguenti dati interni analizzano gli acquisti degli oltre 400.000 clienti italiani negli ultimi mesi.

I pagamenti domestici con carta tornano quasi ai livelli pre-lockdown, l’e-commerce decolla.

A partire dal 18 maggio le transazioni fisiche con carta mostrano un aumento significativo e nella seconda settimana di giugno raggiungono finalmente i livelli della prima settimana di marzo, prima dell’inizio del lockdown, e solo il 15% in meno rispetto alla seconda metà di febbraio quando il livello dei consumi rientrava totalmente nella norma. I volumi delle transazioni domestiche di giugno, invece, sono persino il 25% più alti rispetto a metà febbraio a dimostrazione del fatto che gli italiani hanno voglia di tornare alla normalità, mentre il numero di transazioni online è del 23% maggiore rispetto allo scorso febbraio, con un volume del 40% più alto.

Dati Revolut: le spese con carta tornano a crescere dopo il lockdownRistoranti e trasporti tornano a crescere, ma si continua ad andare al supermercato meno spesso

Guardando alle categorie di spesa, il numero di transazioni effettuate presso i negozi (sia online sia offline) è del 30% più alto rispetto a febbraio. Con la fase 2 le transazioni presso ristoranti e per i trasporti hanno ricominciato ad aumentare ma non hanno ancora raggiunto i livelli pre-lockdown, attestandosi rispettivamente a -45% e -35% rispetto alle transazioni effettuate all’inizio di marzo. Per quanto riguarda la spesa nei supermercati, il numero di transazioni è del 23% più basso rispetto ai livelli pre-lockdown mentre i volumi sono stabili, ciò dimostra che le persone preferiscono ancora andare al supermercato meno spesso, probabilmente per evitare le code e il rischio di contagio.

Picchi nei trasporti, home décor, abbigliamento e fast food

Gli esercenti che hanno registrato maggiori incrementi dopo il 18 maggio appartengono ai trasporti (esempi: Trenitalia +128%, Trainline +172%), sharing mobility urbana (esempi: Dott +448%, Helbiz +167%, Enjoy +82%), bricolage e arredamento (esempi: Ikea +329%, Leroy Merlin +108%) e abbigliamento (esempi: Decathlon +135%, Calzedonia +93%). Come riportato anche dai media, Mc Donald’s e Burger King hanno registrato molte presenze con rispettivamente +175% e +180% in transazioni.
Dati Revolut: le spese con carta tornano a crescere dopo il lockdown Revolut vuole trasformare il modo in cui funziona il denaro. In qualità di piattaforma finanziaria innovativa, offre alle persone il potere di spendere, investire e trasferire denaro senza le alte commissioni applicate dalle banche. Dal lancio nel 2015 in Regno Unito, Revolut è cresciuta significativamente rispetto ai servizi FX originari e ha costantemente aggiunto nuove funzioni, incluso il servizio di stock trading senza commissioni, criptovalute, account Business e altro. Con sede a Londra e oltre 2000 dipendenti in 23 uffici, Revolut è ora una delle più grandi fintech community nel mondo, con più di 10 milioni di utenti. Dal lancio, Revolut ha processato oltre 1 miliardo di transazioni per un valore di circa 100 miliardi di Dollari.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.