Vinòforum: 20 anni di vino e cibo a Roma

HostMilano. Il mondo del gelato tra performance, equipment e trend

AVPN: Stefano De Filippo si conferma vincitore del Vera Pizza Contest

Grande successo per l’evento solidale “Uno Chef per Amico”

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Diemme supporta Casa Priscilla ODV

Grazie alla vendita di barattoli di caffè personalizzati per l’occasione, Diemme contribuirà alla costruzione della nuova struttura di accoglienza per Casa Priscilla ODV

Redazione 5 - Pubblicato il 19 Maggio 2023 alle ore 16:03
Categoria: Caffè Categoria: Notizie Flash

È doppiamente buono il “caffè sociale”: la miscela è una pregiata selezione di chicchi tostati e macinati e il fine ultimo solidale è notevole. 

Sono 10 mila i barattoli di caffè in polvere dedicati a un progetto di solidarietà che la torrefazione ha particolarmente a cuore.

Verranno distribuiti da Diemme nella sede di Via Battaglia 69, nei locali a conduzione diretta, nello shop online e in tutte le attività che decideranno di aderire all’iniziativa a partire da maggio 2023.

Caffè Diemme si affianca a Casa Priscilla ODV, realtà padovana, situata in Via Jacopo Crescini, 24 ter, fondata da sorella Maria Parolin (Suor Miriam) che dà supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà, per costruire una nuova casa di accoglienza in via Vlacovich, dove è stata acquistata un’area dal Comune di Padova. 

Da una vecchia scuola elementare dismessa, ora completamente abbattuta, è progressivamente in fase di realizzazione – grazie all’impresa di costruzioni cui fa capo l’arch. Luigi Ometto – una nuova struttura ad un piano unico, totalmente in legno, immersa nel verde e completamente ecosostenibile, che associa importanti soluzioni di risparmio energetico ed idrico e che consentirà a Casa Priscilla di quadruplicare il servizio di accoglienza e supporto a mamme e minori in difficoltà. 

Il cuore nel territorio

Il progetto, che sta vedendo la partecipazione di diversi soggetti privati, può contare anche sul supporto di Diemme: tutto il ricavato della vendita dei barattoli di caffè personalizzati, in vendita a 7€/l’uno con l’illustrazione di Casa Priscilla, sarà devoluto alla comunità educativa.

«Siamo da sempre sensibili alle tematiche sociali e, in particolare, alle fasce di popolazione più fragili comprendenti donne e bambini, spesso – purtroppo – “destinatarie” di una qualche forma di esclusione o indebolite da un sistema che non le valorizza e protegge a sufficienza – è il commento di Giannandrea Dubbini, Presidente di Diemme S.p.A -. In passato, come azienda, abbiamo promosso diverse attività a favore dei più piccoli: si pensi a quando abbiamo fatto realizzare dei disegni sulle nostre tazze ai bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale di Padova». 

A questa sensibilità si affianca anche il desiderio di ringraziare il territorio padovano, quel territorio di cui l’azienda si è sempre sentita parte e con cui ha intessuto relazioni e scambi proficui. «Ogni dialogo necessita di almeno due persone. Noi da sempre amiamo interloquire con Padova, con le sue realtà culturali, economiche e sociali» prosegue Giannandrea Dubbini.

Colori e accoglienza

Il barattolo riporta il disegno identificativo dell’associazione e rappresenta suor Miriam che abbraccia una casa da cui escono mamme e bambini.

Il quadro da cui è stata estrapolata la grafica è stato realizzato dall’artista e arteterapeuta Barbara Jacopetti, originaria di Padova, città che per lei è risorsa inesauribile di scorci e di idee.

«Una tazzina di caffè può dire molto e, per noi, è sinonimo di provvidenza. Questo progetto accomuna sicuramente famiglia e storia di vita, valori fondanti che identificano Diemme e Casa Priscilla» così Suor Miriam.

«Abbiamo bisogno di una nuova sede per aiutare più bambini e più mamme che, quotidianamente si rivolgono a noi – prosegue Nicola Bernardi, responsabile educativo di Casa Priscilla ODV -. Richieste ce ne sono sempre più e vogliamo rispondere a queste fragilità con un ambiente bello, in tutti i sensi, perché la bellezza ci salverà». 

«Una volta in più i padovani dimostrano di essere solidali con azioni concrete – afferma il Sindaco di Padova, Sergio Giordani -. Questi diecimila barattoli di caffè che Diemme mette in vendita con l’illustrazione di Casa Priscilla non solo sostengono economicamente i progetti dell’associazione e, in primis, la realizzazione della nuova casa di accoglienza in via Vlacovich, ma sono anche ambasciatori del messaggio di speranza e solidarietà che suor Miriam ci lancia. Come diecimila semi sparsi per la città, confidiamo mettano in moto ulteriori azioni, sostegni, progetti per aiutare Casa Priscilla. Grazie a Giannandrea Dubbini per questa intelligente iniziativa che parte dal cuore».

A mettere l’accento sulla rete virtuosa creatasi anche l’assessore al Commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa: «Il tessuto imprenditoriale padovano si dimostra ancora una volta particolarmente attento alla propria comunità e alla solidarietà. Sono certo che i padovani sapranno premiare quest’iniziativa, contribuendo a sostenere la realizzazione della nuova Casa Priscilla».

«La forza dirompente del welfare del territorio è data da associazioni come Casa Priscilla, senza le quali il pubblico non potrebbe far fronte alle tante criticità presenti – conclude il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti -. E che gli imprenditori sostengano, in sinergia con le amministrazioni, queste iniziative, crea l’abbraccio che serve per affrontare le fragilità».


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍