Donne Imprenditrici di Fipe: Valentina Picca Bianchi è la nuova presidente

30 Ottobre 2019 - 04:36
Donne Imprenditrici di Fipe: Valentina Picca Bianchi è la nuova presidente
Lunedì 28 ottobre l’assemblea del gruppo Donne Imprenditrici di Fipe - Federazione italiana dei pubblici esercizi - ha rinnovato i propri vertici, eleggendo il nuovo presidente e i membri del Consiglio direttivo.  A guidare l’associazione per i prossimi 5 anni sarà Valentina Picca Bianchi,  classe 1977, fondatrice della società di catering White Ricevimenti di Latina. Quando parla di sé non nasconde di essere una persona determinata, rigorosa e perfezionista. Caratteristiche che intende trasferire anche all’interno del Direttivo dell’associazione.  width= Questo è un gruppo interamente rinnovato e al suo interno se c’è una cosa che non manca è la passione - sottolinea la neo presidente - . Le sfide che il mondo dei pubblici esercizi si trova a dover affrontare sono molte ed estremamente complesse. Per questo il lavoro dei prossimi 5 anni si baserà su due pilastri fondamentali: la concretezza e la formazione. Quando si fanno troppi proclami e si buttano sul tavolo troppi progetti, si finisce per lasciarli solo sulla carta senza arrivare in fondo. Il mio approccio è esattamente l’opposto ed è lo stesso che utilizzo all’interno della mia azienda: raccontare due idee e realizzarne tre. L’altro grande tema è quello della formazione. È indispensabile che gli imprenditori siano incentivati ad assumere nuovo personale e formarlo, ma la vera sfida è anche quella di rendere questa formazione permanente. Troppo spesso le nuove generazioni fanno fatica a fare tesoro di un’esperienza formativa che viene loro messa a disposizione”.  width= Nel ruolo di vicepresidente delle Donne imprenditrici di Fipe, l’assemblea odierna ha eletto Antonia Zambelli, titolare di un’attività di pubblico esercizio ma anche di una torrefazione a Varese. “Se vogliamo che questo gruppo di imprenditrici faccia davvero la differenza - spiega Zambelli - è indispensabile che vengano migliorate le comunicazioni anche all’interno della stessa associazione. Troppo spesso le imprenditrici non sono a conoscenza delle misure a sostegno ad esempio delle nuove assunzioni che pur già esistono. E questo non è accettabile. Non solo. Un’altra grande sfida sarà quella di valorizzare i prodotti di eccellenza che rendono unici i locali italiani. A partire proprio dal caffè espresso italiano tradizionale che abbiamo candidato recentemente a patrimonio immateriale dell’Unesco”.
 width=
dav
All’assemblea che si è svolta a Roma hanno partecipato 18 imprenditrici provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre ai vertici dell’associazione, si è provveduto al rinnovo del Consiglio direttivo, formato da altri 9 membri: Gavina Braccu, Sassari, Marina Calvaresi, Livorno, Francesca De Lucchi, Milano, Fabiana Gargioli, Roma, Simona Marinai, Prato, Romina Muzi, L’Aquila, Francesca Porteri, Brescia, Federica Suban, Trieste, Anna Urzì, Catania.  
 width=
dav

VALENTINA PICCA BIANCHI - BIOGRAFIA

Valentina Picca Bianchi nasce a Latina il 5 aprile del 1977. Dopo essersi laureata in Sociologia della Comunicazione e dei Mass media alla Sapienza e dopo aver vissuto un’esperienza lavorativa all’interno di Telecom Italia, decide di creare la sua azienda di catering ed organizzazione eventi: la White Ricevimenti. È il 2010. La White Ricevimenti diventa un perfetto connubio tra food e ospitalità e, sebbene il cuore dell’azienda si trovi alle porte di Roma, la sua attività si estende alla Puglia e alla Toscana. Imprenditrice di successo, Valentina Picca Bianchi è sposata e madre di due bimbi, Veronica e FrancescoMaria.
Compila il mio modulo online.