Dosio Vigneti amplia la propria gamma con il Barbaresco 2018

Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe arricchisce la propria offerta di vini pregiati con una importante novità: il Barbaresco. 

1 Febbraio 2022 - 08:48
Dosio Vigneti amplia la propria gamma con il Barbaresco 2018
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Dosio-Vigneti-amplia-la-propria-gamma-con-il-Barbaresco-2018.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, arricchisce la propria offerta di vini pregiati con una importante novità: il Barbaresco. Una new entry che testimonia ancora una volta la costante ricerca della qualità e della massima espressione della tradizione, ponendo sempre al centro il percorso di valorizzazione delle due grandi docg del territorio (Barolo e Barbaresco). Il Barbaresco di Dosio nasce da un’attenta e pregiata selezione di uve Nebbiolo provenienti da vigneti situati nei comuni di Neive e Barbaresco dove terreni decisamente marnosi, regalano un  vino aromatico nel suo insieme che ha riposato per oltre 24 mesi in botte grande di rovere prima di affinarsi in bottiglia.  width= Il colore appare granato intenso; al naso si percepiscono sentori di confettura di piccoli frutti di  sottobosco e note floreali che ricordano la rosa su un leggero sfondo speziato con pepe in evidenza. In bocca mostra un tannino avvolgente e un retrogusto persistente. Questo rosso strutturato, dalla grande forza espressiva capace di resistere a lungo nel tempo, è  ottimo con selvaggina, brasati e formaggi stagionati o piccanti. Si sposa perfettamente anche con ricette a base di tartufo bianco e funghi o con ortaggi autunnali come la zucca. La bottiglia dalla linea semplice, essenziale ed elegante punta a mettere in evidenza i valori che hanno caratterizzato l’azienda fin dalla sua fondazione: qualità, cura e rispetto dei cicli della natura,  legame con la tradizione e spirito di innovazione. La nuova veste grafica, altra novità dell’autunno  2021, viene declinata su tutta la gamma Dosio con il fine di garantire coerenza e riconoscibilità.
Gruppo Dosio  
Le Cantine Dosio Vigneti – parte del gruppo Dosio – sono state fondate nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del  XVIII secolo, l’azienda negli anni è stata completamente ristrutturata. I 12 ettari di vigneti di proprietà che circondano la cantina,  garantiscono una produzione di notevole livello qualitativo
Compila il mio modulo online.