Ecco come nasce •TOM - Touch Of Milano, il primo gin naturale 100% milanese

Caterina Rossi Puri e Giordano Conca 5 anni fa hanno avviato la loro impresa per realizzare •TOM - Touch Of Milano, gin 100% alcolato di bacche di ginepro, il primo in Italia, senza zuccheri e OGM, arricchito solo da ricercate botaniche naturali coltivate in Lombardia

14 Ottobre 2022 - 10:19
Ecco come nasce •TOM - Touch Of Milano, il primo gin naturale 100% milanese
Nella storia di TOM - Touch Of Milano ci sono tutti gli ingredienti che fanno di Caterina Rossi Puri e Giordano Conca, creativi milanesi, un’idea di successo e di passione per la propria città. Una storia che inizia verso la fine del 2017, quando Giordano e Caterina, una sera d’estate, danno forma alla loro idea, un prodotto unico pensato per evocare la forza, il carattere e la complessità di Milano. “In quel periodo di vero rinascimento del gin che continua oggi, dopo molti anni passati ad occuparci di brand e pack design, sentivamo l’esigenza di creare un concept tutto nostro. Così quella sera, complici i racconti di un bartender appassionato, di gin provenienti da ogni parte del mondo, e storie di distillazione, l’idea di •TOM prese vita”, commenta Giordano Conca. Caterina e Giordano sono a tutti gli effetti una coppia creativa e successivamente, coppia anche nella vita. Caterina nasce a Cremona e subito si trasferisce a Milano con i genitori poi a Udine e ancora a Milano, dove lavora per alcune importanti agenzie. Poi trascorre un periodo a Sidney per rientrare poi a Milano dove, nel 2005, incontra Giordano, anche lui creativo milanese di lungo corso con una sua agenzia. Insieme lavorano per grandi brand, tra cui Panasonic, Pioneer, Bosch. “Non è stato facile per noi che non avevamo esperienze, imprese familiari o conoscenze nel settore. Ci siamo rimboccati le maniche con l’unico supporto del nostro lavoro abbiamo creato il brand, il naming e l’immagine intorno al prodotto. Ci piaceva l’idea di sperimentare una metamorfosi, di noi stessi e del nostro lavoro in primis. Crediamo ci sia tanto lavoro creativo dietro, oltre alla maestria di esperti distillatori intenti a creare il prodotto perfetto, prova dopo prova”, spiega Caterina Rossi Puri.
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Caterina Rossi Puri e Giordano Conc
Ma oltre all’idea e alla creazione del prodotto perfetto, c’era tutto un mondo, quello delle vendite, dell'Horeca e della distribuzione, di cui Giordano e Caterina non sapevano nulla, o quasi, nonostante il loro progetto fosse ben chiaro in testa: realizzare un prodotto di qualità elevata ma soprattutto unico nel suo genere. “Per tutto il 2018 abbiamo lavorato sulla scelta della bottiglia, sull’immagine del brand, sul tipo di confezione, sullo sviluppo del sito internet e sulla ricerca dei contatti con i vari locali milanesi. Abbiamo chiesto consigli a chi ne sapeva più di noi, ci siamo affidati a persone di valore, primo fra tutti Alessandro, il nostro mastro distillatore veneto e Insieme a lui, dopo diverse prove gustative per trovare la giusta personalità del nostro gin, ha preso forma e gusto la prima bottiglia di •TOM”, continua Caterina, Alla fine del 2019, •TOM lascia il buio degli alambicchi nelle prime 200 bottiglie. Durante la pandemia e il lockdown, Giordano e Caterina si sono concentrati sul posizionamento e sull’organizzazione delle future attività che avrebbero riguardato il prodotto, tra cui la distribuzione e le vendite. •TOM è dedicato a Milano, la loro città: le nove botaniche provenienti da colture naturali specializzate, zero OGM, zuccheri o aromi aggiunti e la sua qualità di essere probabilmente il primo italiano 100% alcolato di ginepro lo rendono un gin strutturato con una personalità inconfondibile per essere apprezzato da un pubblico sempre più consapevole e attento alla qualità, ma anche dai professionisti appassionati che ne riconoscono le caratteristiche intrinseche.  width= Prodotto da mastri distillatori, che vantano una tradizione lunga 70 anni, rispettando i tempi della distillazione, l’ambiente e il disciplinare, •TOM è già presente in diversi locali noti del panorama milanese ed è stato già vincitore di diversi premi. “Alcuni locali di Milano, tra cui diversi nomi noti per la qualità e la scelta dei distillati e degli spirits, hanno visto in TOM quello che vediamo noi. Un progetto ambizioso, ma di alta qualità: diffondere una nuova cultura del bere bene, e quindi responsabilmente, creando un prodotto unico in Italia, con l’anima di Milano e la ricerca della qualità tipica del made in Italy” racconta Giordano. •TOM viene premiato nel 2021, con la medaglia d’argento, alla quarta edizione della London Spirits Competition, tenutasi a Londra, una delle principali manifestazioni internazionali di alcolici dove ha sorpreso la giuria non solo per qualità delle materie prime e delle tecniche di distillazione, ma anche per la piena e tonda gradevolezza e per l'appeal del suo packaging. Sempre nello stesso anno e sempre a Londra, viene premiato alla International Wine Spirit Competition. “E nel frattempo, abbiamo dato vita a un altro brand, Otis: il liquore amaro da conversazione di Milano”, conclude Caterina. A un anno dai primi traguardi raggiunti, ora Caterina e Giordano guardano alla sostenibilità per •TOM, con l’obiettivo di concentrarsi su altre iniziative legate all’ambiente o che abbiano implicazioni anche in altri settori. Quest’anno, inoltre, •TOM sarà presente all’interno di Brand Revolution LAB, il creative show della stampa innovativa che vedrà culminare mesi di lavoro di creativi, stampatori e professionisti della comunicazione in un evento che si terrà dal 27 al 28 ottobre, a Milano.  width=
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