Égalité festeggia la Settimana della Bretagna e la presenza al Fidenza Village

18 Febbraio 2019 - 04:30
Égalité festeggia la Settimana della Bretagna e la presenza al Fidenza Village
Milano incontrerà il meglio delle prelibatezze bretoni in boulangerie dal 19 al 22 febbraio, mentre dal 17 Égalité ha inaugurato la sua presenza al Fidenza Village con un temporary shop che sarà presente nel rinomato Village dello Shopping fino al 3 marzo.

La “Settimana della Bretagna” con ostriche e kouign-amann

Un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori della Bretagna: è il nuovo appuntamento proposto da Égalité, in Via Melzo 22 a Milano. Per quattro giorni, da martedì 19 a venerdì 22 febbraio, da mattina a sera, Égalité proporrà un assaggio della Bretagna, affascinante regione affacciata sulle coste dell’Oceano Atlantico. Vento e onde ma non solo!  width= Il dolce kouign-amann, una specialità che in lingua bretone significa “pane dolce di burro”, nasce nella cittadina di Douarnenez. La tradizione fa risalire la sua origine al 1860, quando il panettiere Yves-René Scordia decise di improvvisare un impasto con le materie prime disponibili in bottega: farina, burro salato e zucchero. Il risultato è sorprendente: un dolce gustoso e ricco, che è oggi un vero e proprio simbolo della Bretagna. Il kouign-amann di Égalité - preparato dal maestro boulanger Thierry Loy, lui stesso orgogliosamente bretone - segue la ricetta originale nella quale farina, burro salato e zucchero vengono miscelate in parti uguali. Il risultato è un dolce morbido all’interno, dorato all’esterno e con un’irresistibile crosta caramellata sui bordi. Una vera delizia, sia a colazione, che per merenda o come dessert, servita ancora calda sia nella versione grande, da dividere tra più persone, che piccola, per regalarsi una gustosa monoporzione.  width= Una dolce alternativa sono i famosi biscotti bretoni al burro salato: farina di grano, burro salato, zucchero e uova sono gli ingredienti di questi gustosi frollini friabili. Da Égalité li troverete in quattro varianti: le Palet Breton di puro burro o con pepite di cioccolata, la Galette Bretonne di puro burro e la più sottile Galette fine Bretonne. Le bollicine della Bretagna, perfetto accompagnamento per kouign-amann e biscotti bretoni: il sidro di mele brut Bayeux! Un prodotto IGP, ottenuto da mele raccolte a mano e lavorate da un’antica sidreria gestita dalla stessa famiglia dal 1832.  width= Dopo il successo a dicembre del primo Weekend delle Ostriche, tornano in boulangerie le rarissime huîtres diploidi della coppia di ostricoltori tradizionali Jean-Noël & Tifenn Yvon, nate nell’oceano Atlantico e coltivate sul sito di produzione di Listrec (nel Morbihan o “Piccolo Mare” in bretone), la patria per eccellenza delle ostriche piatte.  Da Égalité le ostriche saranno proposte in diversi assortimenti - da 6, 12 o 24 - presentate a vista e aperte al momento, crude al naturale o leggermente spruzzate con succo di limone appena spremuto, secondo i gusti.  width= Mai ostriche senza pane di segale, vino bianco o bollicine. Il maestro boulanger Thierry Loy ha creato un pane di segale morbido, ricco di fibre, croccante e fragrante, da abbinare con il burro salato.

Égalité arriva a Fidenza Village

Égalité esce dai confini milanesi, portando con un temporary store la propria visione della panificazione francese di alta qualità e una selezione di prelibatezze gastronomiche nel Villaggio dello Shopping più famoso d’Italia.  width= L’iniziativa - che ha inaugurato domenica 17 febbraio e proseguirà per i weekend del 23-24 febbraio e 2-3 marzo - testimonia e consolida il successo del brand che ha aperto la prima boulangerie a Milano nel quartiere di Porta Venezia nell’aprile 2018, e che sta crescendo con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio. La collaborazione nasce nell’ambito della manifestazione The Thrill of Discovery: un viaggio alla scoperta dei paesi di The Bicester Village Shopping Collection, la collezione di 11 Villaggi in Europa e in Cina, di cui Fidenza Village fa parte.  width= Per un mese gli ospiti di Fidenza Village potranno assistere a mostre, incontri e performance per conoscere storie e simboli dei Paesi in cui si trovano i diversi Villaggi della Collezione. In occasione della settimana dedicata alla Francia, Fidenza Village ha scelto Égalité per raccontare le atmosfere e tradizioni gastronomiche d’Oltralpe.  width=

Il temporary shop

Il temporay shop di Égalité sarà ospitato in un dehors esterno del ristorante Villano nel quale saranno serviti una selezione di piatti francesi preparati al momento, come la raclette e il celebre Croque Monsieur - uno dei signature dish di Égalité - accompagnati da alcuni dei prodotti confezionati più amati dal pubblico: le Sardine dell’Atlantico, i Cornichon bio della Borgogna (i migliori della Francia, gli stessi utilizzati all’Elysée!), le confetture normanne, i vini naturali francesi e naturalmente… il pane, che ogni giorno viene sfornato nel laboratorio di Égalité dal Maestro Boulanger Thierry Loy. Le specialità di Égalité saranno disponibili anche all’interno del ristorante Villano, dove sarà possibile degustare tutto il giorno alcune prelibatezze: dal tagliere con baguette, confetture e burro alle viennoiserie e pâtisserie boulangère - per la prima colazione o merenda - al tagliere con formaggi francesi con confetture, baguette e vino bianco, perfetto per un pranzo o aperitivo.  width= La collaborazione iniziata domenica 17 febbraio è stata inaugurata da uno speciale evento di inaugurazione: per la presentazione del temporary shop di Égalité a Fidenza Village sarà presente anche il Maestro Boulanger Thierry Loy, che racconterà storie e tradizioni dietro a ogni prodotto, svelando ai visitatori aneddoti e segreti dell’arte panificatoria francese.  
Compila il mio modulo online.