Elephant Gin ottiene la certificazione B Corp

Elephant Gin ha sempre messo la sostenibilità ambientale al centro delle sue attività e fin dalla sua fondazione ha devoluto il 15% dei profitti a progetti di salvaguardia degli elefanti

30 Maggio 2023 - 12:25
Elephant Gin ottiene la certificazione B Corp
Elephant Gin - pluripremiato produttore di gin, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente - è fiero di annunciare il conseguimento della certificazione B Corp. L’azienda ha totalizzato 90 punti, assegnati da B Lab, l’organizzazione no profit, che attribuisce la certificazione B Corp alle imprese che raggiungono o superano gli standard B Impact. La certificazione B Corp interessa la totalità delle azioni di un’impresa e abbraccia cinque aree fondamentali: governance, risorse umane, comunità, ambiente e clienti. Nel quadro della certificazione, Elephant Gin ha sottoscritto un accordo legalmente vincolante con il quale si impegna ad anteporre le persone e il pianeta al profitto. Fondata nel 2013 da Tessa e Robin Gerlach, Elephant Gin ha sempre messo la sostenibilità ambientale al centro delle sue attività e fin dalla sua fondazione ha devoluto il 15% dei profitti a progetti di salvaguardia degli elefanti. Più di 1.000.000 di Euro è stato devoluto dalla Elephant Gin Foundation per preservare l’elefante africano: un tributo all’ambiente e all’ecosistema che ha ispirato i due coniugi fondatori.
 width=
Tessa Gerlach
Tessa Gerlach, cofondatrice di Elephant Gin, ha dichiarato: “Negli ultimi dieci anni abbiamo voluto rendere omaggio a ciò che ci ha ispirato fin dall’inizio, supportando progetti di salvaguardia degli elefanti africani, collaborando con le comunità Masai locali, istituendo un centro per la formazione e mettendo al centro delle nostre decisioni aziendali pratiche commerciali sostenibili. Siamo davvero molto orgogliosi di far parte della comunità B Corp, che può ispirarci a continuare a lavorare con impegno per il pianeta”. Il cofondatore Robin Gerlach ha aggiunto: “Abbiamo fondato Elephant Gin per provare a fare la differenza. Siamo abituati alle certificazioni, ma questa ha richiesto un procedimento rigoroso che ha analizzato a fondo ogni area operativa dell’azienda. Ho sempre ammirato il movimento B Corp, che mira a fare del bene attraverso le aziende; essersi uniti a questa comunità che ha i nostri stessi principi, e per di più con 90 punti, è fantastico”.
 width=
Robin Gerlach
A Dicembre dello scorso anno Compagnia dei Caraibi ha concluso un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elephant Gin. L’operazione ha permesso di ampliare il portafoglio di marchi propri, entrare nel mondo della produzione diretta di gin super premium - attraverso un brand internazionale e una distilleria di proprietà a Wittenburg, con annesso visitor center e l’integrazione delle strutture commerciali - e accelerare il processo di espansione sui mercati esteri, soprattutto nel Nord Europa e in America. Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi ha commentato: “Compagnia dei Caraibi, già Società Benefit, ha intrapreso il percorso per il raggiungimento della Certificazione B Corp. Questo primo traguardo raggiunto da Elephant Gin conferma il nostro impegno nel coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Come Gruppo, lo scorso anno abbiamo ulteriormente aumentato il nostro impegno in tal senso cercando di diventare più efficaci anche grazie alla decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di porre tra gli obiettivi del management dell’Azienda la destinazione dello 0,5% dei ricavi alle attività a presidio dei quattro pilastri previsti dallo Statuto Società Benefit. Vogliamo dimostrare che nella crescita si può provare a mantenere rilevante il tema della Responsabilità, l'ingrediente più importante per offrire una speranza al nostro Pianeta e a tutti noi.
BETTER GIN, SAFER ELEPHANT
Elephant Gin è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell'avventura. Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botanici, che includono rari ingredienti africani, donando un profilo caratteristico al sapore del gin. I fondatori di Elephant Gin, Tessa e Robin Gerlach, si sono ispirati alla creazione della gamma dei gin premium fatti artigianalmente dopo le loro avventure in Africa. Nel 2013 hanno sviluppato il pluripremiato Elephant London Dry Gin (45%) che utilizza rari botanici africani assieme a metodi artigianali di produzione. Con il passare degli anni, il portfolio si è arricchito con l’aromatico Elephant Sloe Gin (35%), il corposo Elephant Strength Gin (57%) e oggi con il fresco Elephant Orange Cocoa Gin (40%). Tutta la linea dei prodotti Elephant Gin viene fatta artigianalmente in piccoli lotti, utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein. Il controllo manuale dei passaggi di produzione e la lenta distillazione assicurano l’intensità degli aromi e la più alta qualità. Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con etichette scritte a mano, sigillate con sughero naturale e legate con uno spago. Il gruppo vuole anche restituire qualcosa a ciò che ha ispirato, in primo luogo, la nascita del brand. Per questo Elephant Gin devolve il 15% dei suoi profitti alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano garantendo la conservazione della natura africana, così che le generazioni future abbiano ancora la possibilità di esplorare questi paesaggi meravigliosi. In tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda si riflette l’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Le iniziative includono la riduzione degli sprechi, la ricerca dei metodi innovativi dello smaltimento dei rifiuti e anche l’offerta di opportunità di lavoro in Sudafrica.
Compagnia dei Caraibi S.p.A., Società Benefit, è un’azienda nata a Vidracco (TO) leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui  alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
Compila il mio modulo online.